https://www.puntoenergiashop.it...
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di fafe81 del 10/10/2019 alle 11:15:55Ciao, la scelta di montare un flessibile (anzi semi flessibile) sul tetto e' stata da te valutata per motivi di peso, oppure perche' vuoi poterlo calpestare o entrambe le ragioni?
Ciao, vorrei installare un/due pannelli solari flessibile sul tetto, mi chiedevo quale sia la soluzione migliore per attaccarli, colle, biadesivo... Avrei trovato i pannelli ma più difficile e trovare il biadesivo, che sarebbela soluzione da me preferita. Qualcuno idea di come posso procedere? Il prodotto sarebbe questo: ... Il venditore del pannello consiglia di incollarlo con Adesivo sigillante: ... Cosa mi consigliereste?
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/10/2019 alle 12:45:50Ciao, no nessuna calpestabilità non mi interessa, è solo per una questione di peso e per sicurezza, preferisco avere una cosa da 2kg che una da 10kg, non si sa mai, poi credo sia anche più aerodinamico... quindi sul flessibile sono convinto e tutto sommato i prezzi sono abbordabili. Ho visto il velcro che dici della 3m. Mi pare un costo eccessivo. Mi sto convincendo di usare il sika o quello consigliato dal venditore, cercando di fare super attenzione a non fare bolle di aria a questo punto. Bha ci devo riflettere. Tu hai fatto uno strato uniforme di sigillante o nella parte centrale solo dei pezzi e il bordo completo? che tecnica hai usato se posso chiedere?
Ciao, la scelta di montare un flessibile (anzi semi flessibile) sul tetto e' stata da te valutata per motivi di peso, oppure perche' vuoi poterlo calpestare o entrambe le ragioni? Se deve essere calpestabile le uniche soluzionisono biadesivo oppure sigillante tipo sikaflex. Se invece non e' necessaria la calpestabilita', la soluzione migliore e' quella di usare dei sostegni tipo listelli, che tengano il pannello sollevato dal tetto di qualche mm, consentendo il passaggio dell'aria. Io ho montato il pannello con il sika, ma ci sono delle controindicazioni piuttosto serie. Infatti si creano delle sacche di aria sotto il pannello che , quando il pannello e' molto caldo, aumentano di pressione e spingono sotto il pannello deformandolo. Tali deformazioni danneggiano il pannello e a lungo andare lo rovinano. Il mio pannello flessibile dopo 5 anni si e' delamato in superficie e deformato in alcuni punti, perdendo quasi il 30% della sua potenza originaria. Meglio a questo punto il biadesivo, purche' di buona qualita'. In alternativa si potrebbe valutare il velcro DUAL LOCK della 3M che altro non e' che il sistema di fissaggio del telepass in strisce. Sicuramente ha un'ottima tenuta, ma il costo non e' indifferente, per le 3-4 strisce necessarie per fissare il pannello. Ho visto un flessibile montato sulla coffa di una barca a vela con quel sistema e il proprietario mi ha detto che regge qualunque vento.
In risposta al messaggio di champion del 10/10/2019 alle 13:09:14Quindi, rimango sui flessibili, useresti sikaflex, ok. Facendo uno strato uniforme di un certo spessore? Se si quale? Hai esperienza diretta?
anch'io ti sconsiglio l'utilizzo dei pannelli flessibili sia per il rendimento che specialmente per l'affidabilità. Riguardo il fissaggio con il Sikaflex 521UV non sbagli
In risposta al messaggio di fafe81 del 10/10/2019 alle 11:15:55Buona sera, non ti consiglio di montarli senza un supporto, sia per un eventuale sostituzione, ma, soprattutto per far si che il pannello possa smaltire il notevole calore prodotto dal sole.
Ciao, vorrei installare un/due pannelli solari flessibile sul tetto, mi chiedevo quale sia la soluzione migliore per attaccarli, colle, biadesivo... Avrei trovato i pannelli ma più difficile e trovare il biadesivo, che sarebbela soluzione da me preferita. Qualcuno idea di come posso procedere? Il prodotto sarebbe questo: ... Il venditore del pannello consiglia di incollarlo con Adesivo sigillante: ... Cosa mi consigliereste?
In risposta al messaggio di roblungh del 10/10/2019 alle 23:20:43Al giorno d'oggi I migliori hanno un coefficiente termico (che poi è quello della Pmax) può arrivare a 0,24%/°C.
dalle istruzioni dei miei fotovoltaici di casa estraggo questo Il coefficiente termico per i pannelli cristallini (cioè mono- o policristallini) è il più alto di tutti, ed è dello 0,5% /°C: vale a dire che l'efficienzadel pannello cala del 5% ogni 10°C di temperatura più alta o più bassa di quella standard di 25°C. Quindi, in zone relativamente calde come il Sud Italia, dove si possono trovare temperature di cella di 60°, il calo rispetto ai valori di potenza nominali è elevato, potendo raggiungere il 17-18 pensa alla temperatura che puo raggiungere il tetto in alluminio di un camper che sta in pien sole tutto il giorno
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/10/2019 alle 17:04:06Interessante, ma mi dico, strano che per i pannelli rigidi esistano supporti e tecniche uniformemente diffuse comuni, praticamente degli standard, mentre per i semiflessibili si debba trovare soluzioni cosí artigianali...
Buona sera, non ti consiglio di montarli senza un supporto, sia per un eventuale sostituzione, ma, soprattutto per far si che il pannello possa smaltire il notevole calore prodotto dal sole. Io ho utilizzato dei profili dialluminio ad U che ho imbullonato e incollato al pannello, dopo alcuni mesi di utilizzo ho notato che si sformava ed allora ho aggiunto dei listelli per far si che non faccia onda. Saluti.
In risposta al messaggio di fafe81 del 11/10/2019 alle 00:02:11Artigianali, ma efficaci ed economiche…
Interessante, ma mi dico, strano che per i pannelli rigidi esistano supporti e tecniche uniformemente diffuse comuni, praticamente degli standard, mentre per i semiflessibili si debba trovare soluzioni cosí artigianali...
https://www.accessoricamperonli...
In risposta al messaggio di pb974 del 11/10/2019 alle 20:55:03Ia lastra che ho usato è di policarbonato alveolare e si trova in qualsiasi brico a pochi euro
Io ne ho montato uno con il sika e non mi dà nessun problema anche in piena estate. Ci ho messo sotto un foglio di plexiglass alveolare da 2mm (non mi ricordo come si chiama esattamente), per evitare che trasmetta troppocalore al tetto del camper. Dato che l'ho montato per il peso ho evitato listelli di alluminio altrimenti alla fine pesava quasi come uno tradizionale. Non ho notato cali di potenza rispetto all'altro tradizionale con il caldo ma tanto in estate si ha sempre più corrente di quella che serve. ciao Paolo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2021 alle 20:06:49Io ho scelto il flessibile per il peso (devo cercare di stare snello perchè ho un 33q.) e per lo spessore ridotto (voglio rimanere sotto il livello degli oblò) .
Mi sembra che emergano i seguenti pro e contro delle varie tipologie... Vantaggi dei flessibili: Calpestabilità, peso minore, estetica. Svantaggi: Affidabilità, costo, calore nel camper, calore del pannello, rotture meccaniche.Vantaggi dei tradizionali: Ombra sul tetto, costo, temperatura più bassa del pannello, affidabilità, facilità di fissaggio. Svantaggi: Peso maggiore, estetica. Buona scelta, io ho già scelto i tradizionali. Marco.
In risposta al messaggio di fafe81 del 10/10/2019 alle 11:15:55Scusate, domanda da profano. Ho un Caddy Maxi e vorrei piazzare sul tetto un pannello solare da 200w per alimentare un modulo portatile batteria da 2.000wh che terrei dentro la macchina. Quale che sia il pannello, biadesivo ultra sottile o rigido fissato su un supporto al portapacchi, l'unico modo per collegare il pannello è forare il tetto e far passare i cavi? L'alternativa sarebbe tenere legati da qualche parte i cavi, e quando la macchina è in moto e non piove, fare passare i cavi tenendo il finestrino leggermente abbassato...ma mi sembra una cxxxxxa :)