https://www.leroymerlin.it/prod...
In risposta al messaggio di Ettoretto del 10/01/2024 alle 12:46:29Sono calati di prezzo un pò ovunque, se hai posto mettine 2, poi li colleghi in serie con un buon MPPT e sei autonomo.
Ciao ragazzi, non so se sia un'offerta valida per tutti i punti leroy merlin, dalle mie parti ci sono questi pannelli solari: ... ad un prezzo che mi sembra molto vantaggioso, 139€ per 410w, 42v Cosa ne pensate? all'indirizzo sono presenti tutti i dettagli del pannello... sono tentato di prenderne 1-2
In risposta al messaggio di Ettoretto del 10/01/2024 alle 12:46:29ci sono uguali al Re Merlino di Laurentina, sembrano ben fatti, ci ho dato una rapida occhiata
Ciao ragazzi, non so se sia un'offerta valida per tutti i punti leroy merlin, dalle mie parti ci sono questi pannelli solari: ... ad un prezzo che mi sembra molto vantaggioso, 139€ per 410w, 42v Cosa ne pensate? all'indirizzo sono presenti tutti i dettagli del pannello... sono tentato di prenderne 1-2
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/01/2024 alle 19:02:29Due staffe in alluminio e mezzo tubo di incolla e sigilla della whurt e stanno su in eterno.
Da quando sono finiti i vari bonus e le varie crisi di trasporti un po' tutto il materiale green che arriva dalla Cina è calato di prezzo. Però un conto è mettere 10 pannelli sopra il pollaio un altro è montarli su uncamper. Il costo del pannello è una piccola parte del costo complessivo dell'installazione e delle difficoltà a realizzarla. Stiamo parlando di oggetti di 2 mq che pesano più di 20 kg. da fissare su un tetto di plastica. Ovviamente mi riferisco a quelli, come il sottoscritto, che non dispongono di esperienza, manualità e attrezzatura per fare questi lavori.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/01/2024 alle 13:11:09non so quanto convenga... è da Tecnomat...
interessante , ma la spedizione ? c'e anche questo
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 14:13:40Io ho due pannelli da 60w di 20 anni fa , quasi quasi per poco piu' di 100 € faccio l' upgrade (sostituzione)
non so quanto convenga... è da Tecnomat...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/01/2024 alle 16:26:09il paragone non credo vada fatto con i tuoi due pannelli di 20 anni...
Io ho due pannelli da 60w di 20 anni fa , quasi quasi per poco piu' di 100 € faccio l' upgrade (sostituzione) rendera' meno ? durera' meno ? pero' quasi 10 A invece che 4-5 in questa stagione (ovviamente con rendimenti ridotti) non e' male , arrivi a sera che hai 15 A in piu'
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/01/2024 alle 16:26:09Scusa Roberto, ma se passi dai tuoi 120 W, che dopo 20 anni di utilizzo saranno 105-110 W , ai 410 W di uno dei civili mostrati sopra, i 5 A che ora ottieni in certe condizioni di luce diventeranno non "quasi 10" bensì quasi 20 A, a pari illuminazione e sempre valutati sulla tensione in ingresso alla BS. O anche circa un 15-20% di più, se ora hai un reg. PWM e passi a un (necessario) MPPT.
Io ho due pannelli da 60w di 20 anni fa , quasi quasi per poco piu' di 100 € faccio l' upgrade (sostituzione) rendera' meno ? durera' meno ? pero' quasi 10 A invece che 4-5 in questa stagione (ovviamente con rendimenti ridotti) non e' male , arrivi a sera che hai 15 A in piu'
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/01/2024 alle 13:11:09A Livorno erano disponibili proprio quelli in negozio. Non so se ci siano ancora, li ho visti una 20ina di giorni fa
interessante , ma la spedizione ? c'e anche questo
In risposta al messaggio di Armando del 11/01/2024 alle 18:34:35Mi sembrava che dai dati do targa fossero 10A.
Scusa Roberto, ma se passi dai tuoi 120 W, che dopo 20 anni di utilizzo saranno 105-110 W , ai 410 W di uno dei civili mostrati sopra, i 5 A che ora ottieni in certe condizioni di luce diventeranno non quasi 10 bensì quasi20 A, a pari illuminazione e sempre valutati sulla tensione in ingresso alla BS. O anche circa un 15-20% di più, se ora hai un reg. PWM e passi a un (necessario) MPPT.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 17:50:07Siamo sempre li.
il paragone non credo vada fatto con i tuoi due pannelli di 20 anni... Il confronto andrebbe fatto con un pannello di qualità odierno e della stessa potenza... Un LG ad esempio costa oltre 300€ e non credo sia come questo...Ho acquistato tante volte la Leroy online e non ho mai avuto alcun problema. Fai attenzione però, perchè sul sito di Leroy è come su Amazon... ovvero sei sul sito Leroy ma su quello stesso sito vendono anche venditori terzi... Se vuoi spendere ancora meno... io sono cose che non comprerei mai...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/01/2024 alle 20:18:57Io ho montato sul furgone un 170w con la colla ma volessi mettere un 500w ( ci sta) preferirei una struttura attaccata alle staffe del portabagagli
Due staffe in alluminio e mezzo tubo di incolla e sigilla della whurt e stanno su in eterno. Di norma chi seleziona i pannelli se li installa da solo.
In risposta al messaggio di Dash del 11/01/2024 alle 21:01:39M48 ha il tetto pieno di pannelli grandi.
L'unica cosa che finora mi ha fatto desistere dal montare un pannello civile da 400W sono...le buche sulle strade italiane Infatti un pannello da 400W ha dimensioni circa di 180x110 cm², il montaggio su un tetto sicuramentenon rigido come quello di un camper potrebbe rivelarsi problematico se si usa il camper NON in modalità stanziale/semistanziale. Ossia, se fai dei km su strade un po' dissestate, come si comporterà il cristallo del pannello (e le sottostanti celle fotovoltaiche) se prendi una bella buca o passi sui giunti di certi viadotti autostradali? Ci sono testimonianze qui su COL di persone che hanno i sopracitati pannelli, ad es. Hunter85 (che da un po' latita...), ma per quanto ho capito si spostano abbastanza poco rispetto al camper medio. C'è qualcuno che fa molte migliaia di km all'anno col camper e ha quasti pannelli? Sarebbe un'informazione importante e utile. Just my two cents... Ciao ds Dash
In risposta al messaggio di Dash del 11/01/2024 alle 21:01:39Condivido questa preoccupazione, senza dimenticare che un eventuale rottura potrebbe trasformarsi in un proiettile verso gli altri veicoli.
L'unica cosa che finora mi ha fatto desistere dal montare un pannello civile da 400W sono...le buche sulle strade italiane Infatti un pannello da 400W ha dimensioni circa di 180x110 cm², il montaggio su un tetto sicuramentenon rigido come quello di un camper potrebbe rivelarsi problematico se si usa il camper NON in modalità stanziale/semistanziale. Ossia, se fai dei km su strade un po' dissestate, come si comporterà il cristallo del pannello (e le sottostanti celle fotovoltaiche) se prendi una bella buca o passi sui giunti di certi viadotti autostradali? Ci sono testimonianze qui su COL di persone che hanno i sopracitati pannelli, ad es. Hunter85 (che da un po' latita...), ma per quanto ho capito si spostano abbastanza poco rispetto al camper medio. C'è qualcuno che fa molte migliaia di km all'anno col camper e ha quasti pannelli? Sarebbe un'informazione importante e utile. Just my two cents... Ciao ds Dash
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/01/2024 alle 20:29:30Non ho letto i dati, ma se noti il pannello è da "42 V", come succede per parecchi pannelli civili, quindi i 10 A sono a circa 40 V.
Mi sembrava che dai dati do targa fossero 10A. ho sbagliato? Ho un mppt Victron ma da 15a . Eliminerei quelli attuali.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/01/2024 alle 21:22:22I maxioblò sono in plexyglass, che è molto più flessibile di una lastra di cristallo...
M48 ha il tetto pieno di pannelli grandi. vediamo se interviene. Secondo me dipende dove li posizioni e come. La tua domanda non è banale ma secondo me se la struttura flette così tanto da rompere il pannello hai altri problemi. (P.s anche i maxi oblò sono grandi)