In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2024 alle 18:00:43Ho visto le foto sul sito Wingamm fissano pannelli di dimensioni importanti con quattro supporti angolari
Alcuni spunti. - Dipende che situazione invernale intendi. Io in Provenza, con uso di frigo a compressore e Truma Combi, faccio anche 4 o 5 giorni con 280 W di pannelli, 2 AGM per tot. 190 Ah, in dicembre-febbraio se iltempo è appena discreto. Se si sta in montagna a -10-15⁰ e con nuvolo scuro o mentre nevica, anche 410 W sarebbero scarsi per fare 4-5 gg. Ma un paio di giorni se c'è un minimo di sole direi di si, contando anche sulla BS. - per un 410 W basta un MPPT DA 30 A - Fissaggio a tetto: suppongo tu abbia già verificato la dimensione tra gli oblò. Non è che mi piacciano molto le guide, non so la sezione ma sembrano un po' strette come interasse, per un pannello da 2 metri messo per traverso. Intanto si deve vedere come gli fisseresti il pannello: in 4 punti sul lato corto dove sbucano le guide da sotto, mi pare poco. Gli metterei anche delle staffe (incollate al tetto) sul lato lungo, sia per sicurezza se in velocità prende aria sotto, sia per le vibrazioni, sia per evitare di inforcare dei rami facendo manovra tra le piante, quindi anche verso gli spigoli. Sono le mie prime impressioni, magari ad altri vengono altre idee.
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2024 alle 18:00:43Il fissaggio del nuovo pannello avverrà come gli attuali
Alcuni spunti. - Dipende che situazione invernale intendi. Io in Provenza, con uso di frigo a compressore e Truma Combi, faccio anche 4 o 5 giorni con 280 W di pannelli, 2 AGM per tot. 190 Ah, in dicembre-febbraio se iltempo è appena discreto. Se si sta in montagna a -10-15⁰ e con nuvolo scuro o mentre nevica, anche 410 W sarebbero scarsi per fare 4-5 gg. Ma un paio di giorni se c'è un minimo di sole direi di si, contando anche sulla BS. - per un 410 W basta un MPPT DA 30 A - Fissaggio a tetto: suppongo tu abbia già verificato la dimensione tra gli oblò. Non è che mi piacciano molto le guide, non so la sezione ma sembrano un po' strette come interasse, per un pannello da 2 metri messo per traverso. Intanto si deve vedere come gli fisseresti il pannello: in 4 punti sul lato corto dove sbucano le guide da sotto, mi pare poco. Gli metterei anche delle staffe (incollate al tetto) sul lato lungo, sia per sicurezza se in velocità prende aria sotto, sia per le vibrazioni, sia per evitare di inforcare dei rami facendo manovra tra le piante, quindi anche verso gli spigoli. Sono le mie prime impressioni, magari ad altri vengono altre idee.
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2024 alle 21:45:15intendo qualcosa tipo questo
Ho visto le foto sul sito Wingamm fissano pannelli di dimensioni importanti con quattro supporti angolari Supporto angolare significa una trave con luce libera circa pari alla lunghezza . Con sbattimenti verticali come perbuche ecc., la trave è uniformemente caricata e flette sotto gli urti con una freccia massima proporzionale alla (luce libera)⁴ .. cioè alla quarta (specifico perché il numeretto si vede poco). Idem, ma in modo costante, sotto un carico di neve. Magari il tutto (vetro, giunzioni, ecc.) in un utilizzo reale rimane ancora in valori di sicurezza, può essere, non faccio dei conti per verificare. Ma considerando che dimezzare la luce libera abbassa la deformazione di circa 16 volte a parità del resto (spessori ecc.), io una staffa in centro la metterei. Poi ognuno è liberissimo.
https://www.iorisparmioenergia....
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/01/2024 alle 09:27:46Ah OK, quindi non solo 4 supporti angolari ma anche due supporti a metà dei lati lunghi .. che è poi quello che ho detto: dimezzare la luce libera con cui flette il pannello
intendo qualcosa tipo questo
In risposta al messaggio di Armando del 18/01/2024 alle 10:03:24In quel caso si , sono 6 supporti.
Ah OK, quindi non solo 4 supporti angolari ma anche due supporti a metà dei lati lunghi .. che è poi quello che ho detto: dimezzare la luce libera con cui flette il pannello
In risposta al messaggio di Armando del 18/01/2024 alle 09:29:35Esatto Armando, dietro ho utilizzato un pò di squadrette, non ricordo di preciso quante, dovrei salire sul tetto e contarle.
Ciro, mi pare di capire che sul lato anteriore del pannello hai 140 cm di barra ad L, divisa in due tratti (circa 40 cm a dx e circa 1 m a sx) incollati al tetto, mentre sul lato posteriore la cornice del pannello appoggia sulla barra trasversale, fissata suppongo non solo ai punti estremi ma in vari punti lungo i 205 cm. Ho interpretato correttamente?
In risposta al messaggio di Szopen del 17/01/2024 alle 23:37:02Urka!
Regge, regge. Il pannello centrale è da 455 watt, misura 205 X 110. Anch’io ho sfruttato le 2 barre esistenti, ho però fissato al pannello 2 L di alluminio 5x6 ricavate tagliando appunto in 2 parti 1 barra da 140cm che avevo avanzato da un'altro lavoro. Ovviamente avevo prima pulito per bene la superficie dove andavano a poggiarsi, ho messo un po’ di sikaflex 521, il peso del pannello ha contribuito ad un perfetto incollaggio e sotto rimane abbastanza spazio anche per far defluire l’acqua. Ciro.
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/01/2024 alle 21:16:44Fissarlo ai supporti che vedo in foto..., io non mi fiderei, il pannello pesa circa 20 Kg.
Il fissaggio del nuovo pannello avverrà come gli attuali Fissaggi 2 su ogni lato corto .. in effetti un po’ pochino ,e l’idea dei rompi tratta lunghi ( su i 2 metri ) ottima idea ,cioè 2 su un lato e 2 sull’altro,le barre longitudinali sono quelle originali e sono abbastanza solide e ancorate bene ( almeno credo e spero ) attendiamo ulteriori consigli per il momento. Grazie
In risposta al messaggio di dekracap del 22/01/2024 alle 07:53:48I rivestimenti dei tetti dei camper non sono incollati al centro e sulla superficie per permettere la dilatazione dello stesso con il caldo rovente. Anche il mio sulla mansarda fa le dune ma e' sempre stato cosi'.
Io oltre alla flessibilità avrei più paura del fissaggio con colla, se notate i tetti di molti camper dopo alcuni anni hanno il foglio di alluminio o VTR staccato dalla struttura in alcune zone, perchè si scolla. Metterequalcosa che comunque, anche se chiuso anteriormente da una staffa a tutta larghezza, possa creare un effetto portante, cioè tendere ad alzarsi, mi sembra poco affidabile se le dimensioni sono grandi. Se c'è un portapacchi userei quello, o al limite lo incollerei poi tramite cavi in acciaio mi assicurerei un ancoraggio di emergenza che almeno non lo faccia volare addosso a qualcuno che segue in caso di distacco.
In risposta al messaggio di dekracap del 23/01/2024 alle 15:10:42io ho fissato le staffe dei due pannelli con incolla e sigilla della Whurt e sono li dal 2007.
Ma allora hai l'impressioni che sia una superficie adatta ad avere incollato un pannello da 10 o più chili essendo un foglio di alluminio di 1mm se non meno non solidale alla struttura?