In risposta al messaggio di PierfrancoF del 21/01/2024 alle 22:56:36A dir la verità, In estate non a molto ma in inverno in libera serve, eccome se serve.
Urka! A cosa ti serve tutta quell'energia prodotta?
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 21/01/2024 alle 22:56:36Non dimenticherei che l'energia in realtà non viene prodotta se il regolatore e gli utilizzatori a valle di questo non la accettano.
Urka! A cosa ti serve tutta quell'energia prodotta?
In risposta al messaggio di Armando del 25/01/2024 alle 09:06:59I due oblò fanno da spoiler, penso che vada bene...
Vedo in effetti che è vincolato davanti e dietro, in vari punti dei lati lunghi, a delle barre che stanno subito sotto il bordo esterno del telaio. Cosa certo migliore che fissarlo a barre che corrono più all'interno, bloccandolonei 2+2 punti sui lati corti dove queste sporgono. Che poi non è detto che anche facendo così voli via, ma è giusto fissare il pannello il meglio possibile.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 25/01/2024 alle 11:24:13io, purtroppo i pannelli stanno in piano e se non piove ci si deposita sempre qualcosa, allora almeno una volta al mese salgo e gli do` una sciacquata, mi e` capitato anche di trovare alcune foglie praticamente incollate, con l'occasione do` anche una sbirciatina al fissaggio ed alle connessioni.
Come nel discorso fatto più indietro, non si pensa solo all'effetto dell'aria andando veloci (che peraltro spesso non influisce perchè il flusso dell'aria è un po' distaccato dal tetto) ma anche a vibrazioni e sbattimentiper effetto del fondo stradale irregolare, di qualche buca extra, ecc. Un eccesso di vincoli mette anche al riparo da incidenti tipo la vite che si smolla o un incollaggio che col tempo cede, o altro. Domanda: chi di noi sale periodicamente a controllare se i pannelli sono sempre ben fissati come appena montati? (Io per primo dovrei farlo eh ..)
https://www.nanoitek.it/applica...
In risposta al messaggio di dekracap del 29/01/2024 alle 20:15:48Togli tutto e metti un pannello più grande, questa volta incollato con Sikaflex STRUTTURALE
Per il discorso incollaggio e lamiera del tetto non fissa vi mostro un piccolo video che ho fatto oggi sul mio camper... Il pannello ce l'ho trovato... onestamente io non l'avrei montato così, la bimba fa il suo dovere ma è il supporto ad essere non saldo... Bho
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/01/2024 alle 20:22:03Infatti è il discorso iniziato pagine fa... non è il tetto instabile, è la copertura, presumo in vetroresine, che non è attaccata completamente alla parte strutturale del tetto, probabilmente per scelta per via delle dilatazioni termiche. Ma credo che sono tutti come il mio i camper, furgonati a parte, per questo mi pare poco sicuro ancorare con la colla un pannello quando poi è incollato ad un foglio di alluminio o vetroresina di 1mm se va bene attaccato solo al perimetro del tetto o poco più
Togli tutto e metti un pannello più grande, questa volta incollato con Sikaflex STRUTTURALE Il problema è che il tetto stesso mi sembra instabile... Marco.
è italiana
, e sono moooolto costosi, oltre il doppio dei Panasonic di 4 anni fa.In risposta al messaggio di Ikigai del 12/02/2024 alle 13:58:51ho usato queste staffe (profilo da tetto e morsetto) per fissare il pannello sul mio VAN; non so di dove sei ma me ne avanzano, se vuoi te le passi a prendere
Porto la mia esperienza ed una domanda. Avevo sul tetto due bellissimi pannelli Panasonic N250, da 250 W appunto, fissati con staffe ad L in alluminio, h 50mm e base 70mm, incollate con collante Sikaflex strutturale previotrattamento delle superfici con apposito prodotto indicato sulla scheda tecnica del collante. I pannelli sono 1600x800mm. 3 anni e 36.000 km, zero problemi, ho registrato anche 498W di produzione un mezzogiorno al Tonale. Poi a luglio 2023 una maledetta grandinata ha devastato il camper, chicchi grossi come arance hanno distrutto i pannelli, la parabola, i 5 oblò, incrinato il gelcoat del tetto e fatto oltre 300 bozzi sulla parete sinistra di alluminio. Ho le telecamere nel camper, vedere in diretta gli oscuranti venire giù e arance di ghiaccio entrare in camper è stata una sofferenza. Ora il camper è dal carrozziere, ne uscirà come nuovo (spero). Panasonic non fa più questi pannelli, e la sola azienda che ho trovato che fa pannelli di dimensioni simili (non uguali, questo è il problema che genera la domanda) è italiana, e sono moooolto costosi, oltre il doppio dei Panasonic di 4 anni fa. Togliere le staffe incollate è stato un lavoro da incubo, ci son volute 4 ore solo per quelle di un pannello, e questo mi ha rassicurato sulla tenuta della colla... Ora vorrei mettere due di quei pannelli costosissimi (ci stanno bene dietro, ho tolto la parabola mai usata), e davanti uno da 500W di 210x110 cm. Il dubbio è venuto pure a me sulla resistenza, e pensavo di mettere degli smorzatori come suggerito da Dash, e più punti di fissaggio per ridurre la luce libera. Domanda: Dato che l'esperienza mi ha (in)segnato che pannelli uguali di dimensioni è difficile trovarli dopo alcuni anni, vorrei fissare i nuovi in modo differente. Pensavo a staffe tipo questa: usata sui tetti, alta 25,5mm e con ampia superficie per la colla (400x82,5mm), e morsetti così: I morsetti per sicurezza li fisserei anche lateralmente al pannello con viti che entrano nella cornice, forando morsetto e cornice pannello. Potrei mettere 6 punti di fissaggio sui pannelli da 1600x800 e 8 su quello da 500W, la spesa è abbastanza elevata ma accettabile. Vantaggi: la larghezza dei pannelli montabili è variabile, quindi in caso di rottura lo posso cambiare facilmente senza scollare le staffe. Svantaggi: Occorre prevedere uno spoiler sul lato frontale del pannello, dove può prendere aria in viaggio, dubbi sulla tenuta con vibrazioni del viaggio (metterei frenafiletti a tutte le filettature, e per norma controllo frequentemente pulizia e serraggi dei pannelli in modo maniacale). Ci sono aspetti che non ho considerato riguardo l'uso di tali sistemi di fissaggio? Grazie Andrea
In risposta al messaggio di dekracap del 16/02/2024 alle 14:28:26
Io non ho capito bene come vuoi fissarli per variare la dimensione dei pannelli all'occorrenza
In risposta al messaggio di Ikigai del 19/02/2024 alle 08:56:18Io farei due impianti separati gemelli tra loro, in caso di malfunzionamento di un componente (cablaggio, pannello, regolatore...) la diagnosi è molto facilitata.
Pensavo così, a seconda se prenderò 4 pannelli 1600x800 da 270W o solo due più uno da 500W che ho già. Il mio camper è omologato 4250kg, il peso è un problema secondario, anche perché col gavone piccolo che abbiamo viaggiamo sempre abbastanza scarichi