In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2024 alle 11:19:20Grazie per i suggerimenti.
Io farei due impianti separati gemelli tra loro, in caso di malfunzionamento di un componente (cablaggio, pannello, regolatore...) la diagnosi è molto facilitata. Quindi due pannelli collegati ad un regolatore da 30 Ampere,il tutto fatto due volte (4 pannelli e 2 regolatori) Se i due pannelli di ogni impianto li colleghi in serie, tutti i fili sarebbero da 4 mmq, ovviamente del tipo H1Z2Z2-K. Se invece i pannelli li metti in parallelo è meglio scendere giù con 6 mmq Con i pannelli più piccoli potresti anche inventarti un sistema per poterne inclinare qualcuno. Io l'ho fatto, guarda QUI. Marco.
In risposta al messaggio di Ikigai del 19/02/2024 alle 17:38:33No, non devo salire sul tetto per inclinare i pannelli, mi basta appoggiare alla parete del camper la scala telescopica.
Grazie per i suggerimenti. Il fatto di poter inclinare i pannelli è qualcosa su cui ho riflettuto, sarebbe utile in inverno, meno in estate con 1 kW sul tetto, la tua soluzione prevede di salire a sbloccare i pannelli manualmenteogni volta, so che io poi non lo farei per pigrizia. Ho provato a disegnare una soluzione con attuatore elettrico, e bloccaggi con solenoidi, ma si complica molto e mi viene in mente il detto che ciò che non c'è non si rompe Riguardo i due MPPT separati non lo faccio perché ho già un Victron 150/85, nel caso della soluzione coi 4 pannelli li metterò in serie a due a due, nell'altro caso pensavo di mettere i due piccoli in parallelo così da eguagliare, teoricamente, la corrente erogata dal pannellone da 500W. Oppure potrei sfruttare i tre ingressi che ha l'MPPT, e entrare con un pannello in ognuno di essi, ma dovrei tirare altri due cavi anziché sfruttare quelli già posati. I cavi che avevo usato prima della grandinata sono da 6 mmq, sarà così anche coi nuovi pannelli
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/01/2024 alle 20:22:03Buongiorno a tutti.
Togli tutto e metti un pannello più grande, questa volta incollato con Sikaflex STRUTTURALE Il problema è che il tetto stesso mi sembra instabile... Marco.
In risposta al messaggio di hotrod del 10/01/2024 alle 12:54:32Ho preso quello da 99 euro e mi da 2.2 kw al giorno ora con sole pieno (250-280 watt di carica) sotto la pilggia con cielo scuro siamo tra i 40 e i 100 watt Solo un giorno mi ha dato 0.67 kw. Mentre con cielo parzialmente nuvoloso è sui 1.5-1.7 kw. Ora in vista dellinverno metto altri 3 pannelli da 200 watt 36v in serie e tolgo il pannello dei servizi 12v.
Sono calati di prezzo un pò ovunque, se hai posto mettine 2, poi li colleghi in serie con un buon MPPT e sei autonomo.
In risposta al messaggio di Tomtorino del 21/08/2024 alle 18:19:40Quelli "al giorno" (nel tuo messaggio: 2.2, 0.67, 1.5-1.7) sono kWh = energia = totalizzazione dei prelievi in W * tempo, come quelli che paghi con la bolletta di casa.
Ho preso quello da 99 euro e mi da 2.2 kw al giorno ora con sole pieno (250-280 watt di carica) sotto la pilggia con cielo scuro siamo tra i 40 e i 100 watt Solo un giorno mi ha dato 0.67 kw. Mentre con cielo parzialmente nuvoloso è sui 1.5-1.7 kw. Ora in vista dellinverno metto altri 3 pannelli da 200 watt 36v in serie e tolgo il pannello dei servizi 12v.