In risposta al messaggio di Z3r0 del 26/05/2020 alle 22:39:18Ciao, non hai detto se si sta parlando di un camper, abitazione, barca o che altro... Già qua mancano dei dati. Sei fisso a Ravenna? Non ti muovi?
salve,ho bisogno di chiarire alcuni dubbi su quanti watt necessito per il mio fabbisogno wattiero. allora ho un esigenza di 500wh notturne. ( 5 lampade 12v 10w accese per 10 ore) ho stimato una batteria da 100mah vistoche consumo 50a al giorno e non la stresso. ora quanti pannelli monto? dai conti fatti (vivendo a ravenna) 100w sono pochi? pensavo di orientarmi sui 200w per non sforare la spesa. qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di Z3r0 del 26/05/2020 alle 22:39:18Ciao,
salve,ho bisogno di chiarire alcuni dubbi su quanti watt necessito per il mio fabbisogno wattiero. allora ho un esigenza di 500wh notturne. ( 5 lampade 12v 10w accese per 10 ore) ho stimato una batteria da 100mah vistoche consumo 50a al giorno e non la stresso. ora quanti pannelli monto? dai conti fatti (vivendo a ravenna) 100w sono pochi? pensavo di orientarmi sui 200w per non sforare la spesa. qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2020 alle 23:03:11perdonami hai ragione ho omesso informazioni importanti.
Ciao, non hai detto se si sta parlando di un camper, abitazione, barca o che altro... Già qua mancano dei dati. Sei fisso a Ravenna? Non ti muovi? Ok che dici il consumo notturno (da che ora a che ora?) di 500Wh... Ma haisolo quelle utenze che consumano? Se hai stimato unabatteria da 100mAh (0,1Ah) sbagli.. Semmai volevi scrivere 100Ah. Hai tenuto conto dei periodi di mancata insolazione e della stagione invernale? Se consumi 50Ah al giorno significa che, a 12V, sono 600Wh/giorno. Per i pannelli hai problemi di ombre? Dove li metti.. Con che inclinazione e orientamento (Sud, Ovest, Est?) li metteresti? L'inclinazione, orientamento e ombre fanno variare la produzione del FV... Senza sapere questi dati non è possibile fare, anche a grandi linee, una simulazione.
In risposta al messaggio di Z3r0 del 26/05/2020 alle 23:26:32Se riesci a metterli a 60 gradi rivolti a sud, ti bastano 300 W di pannelli, senza ombra di dubbio MPPT
perdonami hai ragione ho omesso informazioni importanti. questo progetto è per uso abitativo. i fari devono stare accesi dalle 22 all alba circa. la batteria è da 100ah ho sbagliato a digitare. i pannelli alimentano soloquei faretti. i pannelli li monterei sul tetto del garage nessuna ombra, solo che l inclinazione del tetto è inversa da sud, quindi devo trovare il modo di sistemare i pannelli controinclinazione. per l orientamento verso sud e l inclinazione da alcuni siti ho trovato dei valori tra 50/69 gradi per ottimizzare l inverno. devo ancora comprare tutto. ma a parte i 200w di pannelli pensavo di prendere un mppt invece di un pwm è meglio?
In risposta al messaggio di Z3r0 del 26/05/2020 alle 23:26:32Ok è un'abitazione, quindi una sorta di micro off-grid.
perdonami hai ragione ho omesso informazioni importanti. questo progetto è per uso abitativo. i fari devono stare accesi dalle 22 all alba circa. la batteria è da 100ah ho sbagliato a digitare. i pannelli alimentano soloquei faretti. i pannelli li monterei sul tetto del garage nessuna ombra, solo che l inclinazione del tetto è inversa da sud, quindi devo trovare il modo di sistemare i pannelli controinclinazione. per l orientamento verso sud e l inclinazione da alcuni siti ho trovato dei valori tra 50/69 gradi per ottimizzare l inverno. devo ancora comprare tutto. ma a parte i 200w di pannelli pensavo di prendere un mppt invece di un pwm è meglio?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/05/2020 alle 23:15:35Come semi-flessibili pesano abbastanza per essere dei 150W, i migliori si attestano sui 1,5-2kg a parità di potenza (chiaramente costano molto di più).
ciao a tutti avrei anche io intenzione di aggiornare il mio impianto e sarei propenso ad utilizzare i seguenti componenti, per i quali vorrei un giudizio da parte di esperti : 2 moduli da 150Watt semi-flessibili ECOFLEXcosto 210€ cad. qui sotto le caratteristiche, scelta per contenimento del peso e per la volontà di montarne due di cui uno longitudinale ed uno trasversale per ovviare ad eventuali parziali ombreggiamenti sostituzione dell'attuale PWM da 10A con un TRIRON • Regolatore di carica MPPT 40A 12/24V Display DS2 + UCS con relativo Display Remoto MT-50 al costo di entrambi di 156€ qui sotto le caratteristiche Modello: TRIRON4210N-DS2/UCS Corrente di carica della batteria: 40A Tensione di sistema: 12/24V Potenza massima pannelli fotovoltaici: 520Wp @12V / 1040Wp @24V Tensione massima input Solare(V): 100Voc Max. tensione della batteria: 32V Compatibile per batterie: Piombo GEL, AG; Acido Libero, Litio (LiFePO4 e Li-NiCoMn) Temperatura di lavoro: -25°C +55°C Umidità: minore 95% Protezione: IP30 Sezione cavo: 16mm2Dimensioni e Peso Larghezza 18.3 cm Altezza 25.7 cm Spessore 6.7 cm Peso: 2.1 kg cavi 6mmq da 5mt al costo di 15€ connettori 10€ per un totale di circa 500€ attualmente il mio pannello da 100Watt con i supporti pesa circa 20kg con circa metà peso triplico la potenza e svuoto il portafoglio si accettano suggerimenti
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/05/2020 alle 00:21:14grazie Tornitore, valuterò anche i pannelli rigidi che effettivamente hanno un costo molto inferiore, mentre per MPTT sarei orientato sul 40A visto che costa qualche decina di euro in più rispetto al 30A, magari in un futuro mi permetterà di ampliare
Come semi-flessibili pesano abbastanza per essere dei 150W, i migliori si attestano sui 1,5-2kg a parità di potenza (chiaramente costano molto di più). I pannelli li metterei in parallelo così non avrai problemi con gliombreggiamenti, metterli in modo diverso influisce poco sull'ombreggiamento dato lo spazio ridotto. Per il regolatore MPPT io valuterei un 30A (390Wp a 12V) e non un 40A così risparmi un pochino; mentre se hai intenzione di ampliare il sistema oltre i 400Wp allora vai con il 40A. Se vuoi tener qualche soldo in tasca, sempre se hai lo spazio, valuta i pannelli tradizionali esempio quelli che avevo scritto nel commento precedente... Alla fine a parità di peso (odierno) avresti 355W e con una spesa di soli 130€ (compreso iva al 10%) per il pannello contro gli eventuali 420€ dei semi-flessibili con peso pari a poco più della metà (circa 11kg). Se hai ancora più spazio valuta il 435W a 160€ e peso di 22kg. Anche con il 355W basta il 30A di regolatore. Mettendo un solo pannello risparmi un po' sui cavi e connettori. Con un regolatore MPPT mediamente migliori l'efficienza dell'impianto di un 20-30%... Solo in certi casi, quali pannelli con tensioni molto più alte della batteria (esempio batteria a 12V e pannello a 30-40V o più), l'incremento di prestazioni è superiore al 30%... Ma non è il tuo caso dato che hai un pannello da 100Wp e presumo abbia la tensione di circa 18V alla potenza massima in condizioni favorevoli, quando poi carichi la batteria attorno ai 14,4V.