In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/12/2017 alle 15:52:37
quests è una idea Roberto
In risposta al messaggio di piluba del 25/12/2017 alle 08:39:04Praticamente,quando vai in giro con il camper,devi sempre stare a badare al pannello!!
Io ho risolto utilizzando un pannello da 100 mobile, collegato al regolatore tramite 2 cavi lunghi 5 metri appoggiato semplicemente a terra sostenuto da un semplice listello di legno. secondo dove è il sole, si riesce semprea orientare ottimamente. ieri, mentre il fratello posto sul tetto dava 1,2 A il pannello orientato a terra correttamente ne dava 5,2. In inverno questa soluzione mi permette di caricare le batterie entro le ore 12. il solo pannello a tetto, neppure in tutta la giornata ci riuscirebbe. Soluzione semplice, poca spesa. Ciao
In risposta al messaggio di Markeel61 del 25/12/2017 alle 10:59:13Io ci avevo pensato, ed ero giunto alla conclusione che bisognava fissare il pannello a una base costituita da un angolare di alluminio con due cerniere che potessero rendere possibile il movimento.
Grazie Piluba soprattutto per quanto riguarda la tua testimonianza sugli Ampere guadagnati, ma ne ero già più che convinto, però come scrivevo, voglio creare un pannello solare da mettere a tetto, con la possibilità dialzarlo, con vari angoli di incidenza, semplicemente uscendo dal mio oblò heki 3 (90x65 cm) stando in piedi sul letto matrimoniale, dopo aver posizionato il camper il più possibile verso Sud(dato che al 90 % faccio sosta libera ...non mi sarà difficile). Quindi con due pannelli ; uno da 120 W fisso e uno da 100 W mobile , regolatore di carica 300W con doppio ingresso dei pannelli la ricarica batterie servizio è assicurata, senza mettere 300W sul tetto fissi...che in estate non servono a nulla ed in inverno servono meno del mio 100 W sunpower mobile,ed hanno un peso più che doppio ! Comunque io procedo ...ormai mi manca solo di progettare bene i regolatori graduali , soprattutto per quanto riguarda i fissaggi... Vi farò sapere ! Auguri a tutti e.... i gent svelt in mai pagà a se ! Marco PS Altro vantaggio; in estate questo secondo pannello invernale ...lo tolgo, come si fa con il cappotto ...ed evito di bollire al sole
In risposta al messaggio di giornifelici del 25/12/2017 alle 11:13:37quando prendo il sole io, oppure mangio, il pannello lavora.
Praticamente,quando vai in giro con il camper,devi sempre stare a badare al pannello!! A questo punto,tanto vale starsene a casa sul divano!!
In risposta al messaggio di piluba del 25/12/2017 alle 11:17:21Rispondo a Girornifelici. Sempre ? Lo posizioni al mattino in pochi minuti, lo regoli in angolazione seguendo una semplicissima tabella solare ed il buonsenso ....e lo chiudi alla sera o, se rimani li fermo( e non c'è una bufera di vento) puoi lasciarlo per il giorno dopo !
Io ci avevo pensato, ed ero giunto alla conclusione che bisognava fissare il pannello a una base costituita da un angolare di alluminio con due cerniere che potessero rendere possibile il movimento. per i vari angoli di incidenzapensavo a quei cosi che regolano l'inclinazione delle basi a doghe con testiera inclinabile. avevano 5 posizioni gia di loro. poi valutato che avrei dovuto sempre posizionare il camper rivolto a sud ed inoltre uscire dall'oblò, ho optato per la soluzione piu semplice. Buone feste
In risposta al messaggio di Markeel61 del 25/12/2017 alle 13:53:47Sempre se....al ritorno lo trovi ancora!
Rispondo a Girornifelici. Sempre ? Lo posizioni al mattino in pochi minuti, lo regoli in angolazione seguendo una semplicissima tabella solare ed il buonsenso ....e lo chiudi alla sera o, se rimani li fermo( e non c'è unabufera di vento) puoi lasciarlo per il giorno dopo ! E posso uscire a godermi anch'io ...felicemente la giornata invernale ! sapendo che il pannello lavorerà al meglio col suo amico sole ! Marco
In risposta al messaggio di Markeel61 del 25/12/2017 alle 16:02:04Forse tu non riesci a capire la mia risposta,ma la tua è proprio.... incomprensibile,per non dire altro!!
Non riesco a capire questa risposta , in primis perchè il pannello sarà incernierato sul tetto del camper come tutti i panneli solari dei camper ! E in secondo luogo per la ...gufata ! Proprio di pessimo gusto ... spero che il primo a non trovare più il pannello e magari anche quello che trasporta .....sia proprio tu!
In risposta al messaggio di Markeel61 del 25/12/2017 alle 17:02:19Certo
Grazie zioferny , una risposta inerente alla domanda ! Posso scriverti via mail ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/12/2017 alle 17:25:06Al momento non ne ho.
Mettete le foto dei vostri pannelli angolabili !!