In risposta al messaggio di FranckJC del 06/10/2024 alle 11:00:01Suppongo che tu abbia già valutato la potenza che ti serve e lo spazio o la massa sul tetto. Se il costo è sui 200-230 mi pare che il kit possa andar bene, dato anche che il regolatore è valido essendo un mppt. Se di più, penso che tu possa trovarne a meno sul mercato
Ciao a tutti, devo montare un pannello solare sul tetto a soffietto del mio van. Ho trovato un'offerta interessante con un pannello monocristallino 170W della CBE compreso di regolatore PRM350. Qualche consiglio dei più esperti?
In risposta al messaggio di FranckJC del 06/10/2024 alle 11:00:01La scelta di allestire un impianto solare sul proprio mezzo non deve ricadere nell'offerta piu bassa.
Ciao a tutti, devo montare un pannello solare sul tetto a soffietto del mio van. Ho trovato un'offerta interessante con un pannello monocristallino 170W della CBE compreso di regolatore PRM350. Qualche consiglio dei più esperti?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 14:16:24Avevo in effetti citato il presupposto che come W e tipologia di pannnello fosse già stata decisa la scelta.
La scelta di allestire un impianto solare sul proprio mezzo non deve ricadere nell'offerta piu bassa. Vista la tipologia del tuo mezzo valuta per bene lo spazio e verifica la possibilità di montare pannelli flessibili come sulle barche, forse puoi arrivare ad una buona potenza cui ti permetterà di avere una piu considerevole autonomia energetica. Ciro.
In risposta al messaggio di wippet del 08/10/2024 alle 07:44:29
Eviterei i pannelli flessibili, che hanno senso se montati liberi come sulle barche, ma se incollati su una superficie rigida, scaldano molto, rendendo poco e tendono a degradarsi in fretta. Sul mio furgonato, visto lo spaziolimitato, ho optato per un 360W ad alto rendimento , con tecnologia Half-Cut e PERC, che non è di provenienza camperistica. È costato parecchio, ma essendo io diventato ormai pressoché fulltimer itinerante 100% in libera, ne è valsa la pena.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di FranckJC del 06/10/2024 alle 11:00:01data la tua situazione, ovvero tetto a soffietto, darei priorità a un prodotto leggero; personalmente credo, sempre nel tuo caso, convenga guardare un buon flessibile, di marca, nulla a che vedere con il civile che credo farai comunque fatica a trovare visti i "soli" 170W.
In risposta al messaggio di FranckJC del 06/10/2024 alle 11:00:01Hai poi deciso che pannello solare installare?
http://www.m48.it