Inserito il 29/10/2009 alle: 16:43:54
Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole. Però, esiste un limite a tutto. Io per prima cosa NON ho nessun interesse a parlare bene o male di un qualche cosa. Chi vende un prodotto , anche se il prodotto è valido, farebbe bene ad astenersi dal commentare in negativo altri articoli. E' una questione di correttezza. Detto questo , rispondo all'ultimo post che mi sembra del tutto fuori da ogni logica. Vivo da sempre con i pannelli sul tetto, e non vado certamente a dire in giro che in inverno fanno scintille[:D].Ho semplicemente detto che nella mia configurazione, e stando attento ai consumi , e per stare attento non intendo dire di vivere al lume di candela, la Truma è una combi per cui gira con la corrente ,ho pure la Tv che non va a pile[:D] però ho scelto un modello parco nei consumi, per l'esattezza un Tv Trevi da 12.4 pollici che consuma 12V cioè UN Amper. Ho pure il decoder che incorpora il dig terrestre che ricevo tramite antenna satellitare e che consuma 0.9 V meno di 1 A. Ho ,oltre le classiche lampade , svariate lampade a LED che praticamente sono ininfluenti sui consumi. Detto questo ,ribadisco , se si è parchi nei consumi, il problema energetico è marginale specialmente per chi in inverno non sta fuori per più di 2/3 notti. Ribadisco il mio concetto, se si desidera fare la classica settimana bianca CONVIENE appoggiarsi ai campeggi per tutta una serie di motivi che vanno al di la del problema energetico. Ritengo però che sia ingiusto denigrare il fotovoltaico definendolo INUTILE. NON è vero . Ad es. questa mattina a casa mia Prov. Torino, ore 10.15 cielo velato sole pallidino[:D]. l'impianto erogava 3.6 A. Saranno poca cosa [:D], ma siccome non ho l'abitudine di usare l'asciugacapelli da 1200W[:D], a me vanno bene. Ps. il costo di un pannello in tecnologia CIS completo di supporti angolari ,regolatore di corrente della CBE più 2Mt di cavo e passacavo è di 450 Euro . Un prezzo che , anche se incrementato da un secondo pannello costerà sempre meno della metà del più economico degli Efoy, senza bisogno di ulteriori spese. Nessuno nega la bontà dell'Efoy, però quando si pubblicizza un prodotto non se ne deve denigrare un altro. Il giorno in cui , preso da follia, decidessi di starmene per una settimana sotto la neve a spalare [:D], sicuramente opterei per altre soluzioni, Efoy, Gasperini, Generatori vari, non c'è che l'imbarazzo della scelta.Ma allo stato attuale non ne sento il bisogno, visto che pur facendo girare la stufa (in questa stagione)giorno e notte, pur guardando la TV la sera , o magari la moto GP al mattino presto, la tensione delle mie BS non è mai scesa sotto i 12.6V. Ps. per il signore che ha toccato mille argomenti compreso la partenza mancata. Quest'inverno con meno 20di temperatura, sono partito al primo giro di chiave. E sai perchè. Perchè curo la manutenzione del mezzo, e oltre che preoccuparmi delle BS, mi preoccupo anche della BM mantenendola carica grazie a quegli inutili pannelli[:D]. Bruno id="size3">id="green">