quote: DEBBO RINGRAZIARE TUTTE LE PERSONE CHE HANNO SCRITTO . Devo dire che quando vado in settimana bianca scelgo il campeggio o sesto o anterselva. Anche d'estate il campeggio.Pero ad agosto sono stata una notte libera ad Aosta POI ARRIVO TUTTA GASATA all'aerea di sosta a Parma (parlo di quella nuova tanto pubblicitazzata) ed non avevano corrente alle colonnine IL MASSIMO DELLA SFIGA per fortuna che c'erano dei lampioni comuninali e un po di led senza tv.Volevo rimanere 2 notti per visitare la citta ma ho preferito spostarmi di citta per la corrente.Se avessi avuto il pannellino o efoy?? sono stata in diverse sagre in sosta libera un notte la seconda ma la terza a casa e mi marito che incomincia a rompere...per vuole rimanere... ORA LEGGENDO MI HA INCURIOSITO UNA COSA SCUSATE LA MIA IGNORANZA!! PERDONATEMI FERMO RESTANTE LA CODOMODITA DELL'EFOY MA COSA E' IL PANNELLO CIS ..?? PANNELLO CON I CRISTALLINI....? CHE DIFFERENZA HANNO RISPETTO AD ALTRI? GRAZIE PER LE RISPOSTE>> Secondo me Sabry65 con questo tipo di utilizzo ti basta un pannello da 100W e una buona batteria vai tranquilla e risparmi un botto. Ai primi di Ottobre con 5 giorni di brutto tempo sono stato fermo 7 gg nel parcheggio di disneyland con TV stufa e luci accesse [:D] e problemi di corrente non ne ho avuti.Ho un pannello da 120W e 2 Batterie da 100Ah e ovviamente mai acceso il mezzo.In estate non ho mai avuto problemi energetici in nessuna condizione. In pieno inverno secondo me non sei in grado di fare 7gg sulla neve in sosta libera neanche con tutto il tetto pieno di pannelli (solo con efoy[:)] o generatore [xx(]lo puoi fare) ma mi sembra che non sia il tuo caso visto che utilizzi camping come appoggio in inverno. @Bricciolo [:D] non per far polemica ci mancherebbe però pensare che in due camper con 50W disponibili quindi 25W a testa quindi circa 1,8Ah siete stati bene e usavate TV luci etc e inoltre ricaricavi le batterie mi sembra un pò troppo a conti energetici non mi torna tanto, poi probabilmente mi sbaglio. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 30/10/2009 08:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BEATO TE...!!!! A ME NON BASTANO....!!!!! Saluti Riccardo
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 30/10/2009 07:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Economicamente non mi conviene, dovrei metterci circa 2500 euro di differenza. Inoltre non sarebbe sufficiente, in termini di Ah. Mi serve tanta energia per 2 mesi l'anno, mentre per i restanti 10 il mio 1200 è perfetto per le mie esigenze. Guardando sul sito già nominato 2 pannelli CIS da 105watt con tutto il corredo mi verrebbero 990 Euro, ed avrei in quei mesi molta ma molta più energia (nelle ore diurne quando ne ho maggior bisogno) di quella che mi darebbe il solo Efoy 2200. Inoltre avrei 2 fonti di energia separate cosa che mi intriga molto. Quindi rinnovo la domanda. A parte il sito citato c'è qualcuno che può indicarmi altri venditori? Grazie mille Andrea
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/10/2009 17:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao bruno b, leggi pannelli da 80W, non uno da 80W e l'altro da 90W.........[:I]
quote:Risposta al messaggio di sabry65 inserito in data 29/10/2009 07:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 30/10/2009 14:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Comprendo e condivido pienamente Danci, molte volte i problemi s'immaginano più che verificarli veramente e comunque anche affrontarli con mezzi inadatti è presubilmente sbagliato farlo. Volfranoid="navy">id="size2">id="Arial Black">
quote:Risposta al messaggio di maxthunder inserito in data 30/10/2009 11:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai seguito bene l'argomento , ho confrontato un pannello CIS e un monocristalino, per cui l'unico confronto proponibile era tra un 80W cis, e un 90W monocristallino. Il policristallino, personalmente non lo prendo in considerazione. E comunque 10W di differenza ,sempre ammesso che esista realmente e non solo nominalmente,perchè ogni pannello può rendere ciò che viene indicato ,ma anche di più o di meno rispetto al dato indicato, non sono significativi. Il fatto è che la tecnologia CIS è decisamente più conveniente , e se, anche solo per curiosità, ti informi su quel sito che ho segnalato , scoprirai il perchè [:)][;)]. Ultima cosa , tanto per chiarire. IO non sono un difensore di un qualche cosa rispetto ad un' altra. A costo di diventare monotono ,ripeto . Se si sta fuori in Inverno per due o Tre notti non vedo la ragione di regalare 3000euro quando con 1/3 di spesa si risolve il problema. Poi, ovviamente tutto dipende dall'uso che si fa dell'energia di bordo e da cosa si pretende di alimentare. Personalmente piuttosto che spendere quei soldi in un gruppo di Mantenimento, faccio il salto vero e mi compro un generatore Tec della Dometic. Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 29/10/2009 08:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 30/10/2009 19:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo tutto quello che hai scritto, sul precedente avevo montato il Tec 29 avrà girato forse 5 ore di vergogna si quando l'accendevo mi vergognavo[:(] sempre fatto con rispetto per non arrecare alcun fastidio al vicino.[B)] adesso si trova in un angolo del garage di casa[|)][|)] Nuovo mezzo montato Efoy 1600 + inverter 1200 chi mi conosce sa che non faccio economia di energia tutto OK senza alcun problema e non rompo le [8][8] a nessuno dimenticavo dormo con il TV acceso brutta abitudine ma non riesco a toglirmela[V][V] @Buttalo quoto al 100% Buongiorno a tutti
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/10/2009 12:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perché in alcuni momenti il consumo di energià è superiore alla ricarica che può dare l'Efoy, ed in questo modo si riesce ad essere indipendenti per + tempo. Ti faccio un esempio, io ho il Viesa che al max arriva a consumare 5,8 Ah; il mio Efoy è un 1200 e può arrivare a ricaricare 4,2 Ah. Questo significa che usando solo il Viesa h24 in estate (e non uso solo quello) la batteria si scarica in termini teorici di 1,6 Ah. Tutti sappiamo che l'Efoy non ci rende al 100% energeticamente indipendenti (sempre a seconda delle esigenze personali), ma una configurazione di questo tipo ti può permettere veramente di stare libero senza problemi per molti giorni. E' chiaro che se si fa uso prevalente di campeggi o aree con 220v la seconda batteria è inutile... ma anche l'Efoy [;)] Stesso discorso vale per l'inverno con i riscaldatori (gas o gasolio che siano) associati sempre ad altri accessori (tv, pc, phon, ecc...) Ciao Andrea