In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 10:08:13Due cose:
Buongiorno, ho il camper in un rimessaggio sotto tettoia e con assenza di elettricità stufo di buttare batterie ho pensato di installare un pannello solare sopra la tettoia con un filo che scende da collegare al campernei periodi di fermo. (non lo uso molto, ora sono un anno e mezzo che è fermo ma spero di riprendere ad usarlo). io mio camper è già dotato di un pannello da 100W, pensavo di collegare una presa accendisigari alla seconda entrata del regolatore di carica in modo da poter attaccare/staccare facilmente il pannello che andrò ad installare sulla tettoia. Se fattibile, il pannello deve avere gli stessi Watt di quello installato sul tetto. Funziona anche se solo uno dei due sarà esposto al sole ? Grazie Walter
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 10:08:13una foto per tante idee, inclinazione variabile.
Buongiorno, ho il camper in un rimessaggio sotto tettoia e con assenza di elettricità stufo di buttare batterie ho pensato di installare un pannello solare sopra la tettoia con un filo che scende da collegare al campernei periodi di fermo. (non lo uso molto, ora sono un anno e mezzo che è fermo ma spero di riprendere ad usarlo). io mio camper è già dotato di un pannello da 100W, pensavo di collegare una presa accendisigari alla seconda entrata del regolatore di carica in modo da poter attaccare/staccare facilmente il pannello che andrò ad installare sulla tettoia. Se fattibile, il pannello deve avere gli stessi Watt di quello installato sul tetto. Funziona anche se solo uno dei due sarà esposto al sole ? Grazie Walter
In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 10:08:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/05/2020 alle 10:34:44una precisazione a valle di quanto scritto da Giovanni: nelle meccaniche moderne la presa accendiono è sotto chiave, per cui se ci si collega li non si riesce a sfruttarla come uscita dal pannello alla meccanica
Hai scritto: io mio camper è già dotato di un pannello da 100W, pensavo di collegare una presa accendisigari alla seconda entrata del regolatore di carica in modo da poter attaccare/staccare facilmente il pannello cheandrò ad installare sulla tettoia. Puoi benissimo farlo e non è assolutamente necessario che i due pannelli siano identici. Sul mio sono collegati due pannelli, uno da 100 w ed uno da 80 w. Ognuno dei due, a seconda delle circostanze, da quello che può e, secondo me, anche meglio di uno unico della stessa potenza totale. Quindi, nel tuo caso, all'interno lavorerà quello sulla tettoia, all'esterno quello sul tetto. Se poi, dovessi metterti a lato della tettoia in modo che la luce diurna colpisca entrambi, entrambi daranno corrente. La presa accendisigari solitamente porta un carico massimo di 150 w, ma meglio non superare i 100 w perché, alla lunga, potrebbe riscaldare ed in un camper è meglio che niente riscaldi in assenza del proprietario, a volte anche in presenza! Giovanni
In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 10:08:13Leggo che c'è solo voglia di confondere le IDEE
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/05/2020 alle 12:34:19
Leggo che c'è solo voglia di confondere le IDEE IL pannello lo puoi mettere di Wtaggioche vuoi, nel mio caso ho un regolatore specifico, da pochi€, cablato tra batteria servizi e pannello, di solito è già presente sull'impiantodel camper il parallelatore, quando è carica la batt. servizi carica quella motore, il pannello è posizionato a terra, lo uso anche per altri scopi, permanenza all'ombra. Inverno rende tanto perché inclinabile, ecc, ecc. Roberto
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/05/2020 alle 14:29:02Punti di vista,preferisco avere la doppia possibilità, anche perche per pochi euro il 2° regolatore può sempre tornare utile,si rompesse il primo,anche il pannello esterno alimentato dal suo regolatore può avere una infinità di soluzioni, con o senza parallelatore,anche per prestarlo ,momentaneamente ,anche al vicino rimasto a secco di corrente,hai mai pensato a quanto prolunga occorre per il pannello amovibile.
Hai scritto: Leggo che c'è solo voglia di confondere le IDEE Non c'entro con la tua affermazione ma sarei curioso dove walter66, l'Autore della discussione, abbia voluto confondere le idee. Ha fatto una semplice domanda,da non esperto perché se fosse stato esperto non l'avrebbe fatta. Gli abbiamo risposto, credo tutti dando il nostro contributo disinteressato. Per aver anch'io risposto, mi sento coinvolto. Ora tu vedi l'intenzione di Walter di confondere le idee. Veramente, a mio parere, sei tu che confondi le acque perché Walter ha già un regolatore di carica (con doppio ingresso) e non spieghi il perché ne dovrebbe mettere un altro; poi pochi sono i camper che hanno un parallelatore che carica la batteria motore quando è carica la batteria servizi; c'è sempre il parallelatore che fa l'operazione inversa: a motore acceso mette in parallelo le batterie motore e servizi. E non è detto che, sempre Walter, possa posizionare un pannello esterno al camper. Potresti spiegare meglio? Giovanni
In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 15:43:23
Grazie a tutti. io ho un pannello collegato a un regolatore di carica cbe da qui i cavi vanno a caricare la batteria di servizi. questa è stata collegata tramite RIPARTITORE DI CARICA CSB/2 alla batteria motore.Io il pannelloche andò a mettere sulla tettoia lo volevo attaccare all'entrata libera. pensavo di lasciare penzolante una femmina accendisigari ma potrei mettere anche un altro tipo di attacco più sicuro. questo è quello che volevo sapere , una conferma che si potesse fare. Grazie ancora a tutti walter
In risposta al messaggio di walter66 del 07/05/2020 alle 15:43:23Buongiorno,
Grazie a tutti. io ho un pannello collegato a un regolatore di carica cbe da qui i cavi vanno a caricare la batteria di servizi. questa è stata collegata tramite RIPARTITORE DI CARICA CSB/2 alla batteria motore.Io il pannelloche andò a mettere sulla tettoia lo volevo attaccare all'entrata libera. pensavo di lasciare penzolante una femmina accendisigari ma potrei mettere anche un altro tipo di attacco più sicuro. questo è quello che volevo sapere , una conferma che si potesse fare. Grazie ancora a tutti walter
In risposta al messaggio di walter66 del 08/12/2020 alle 13:59:19Una volta riparai un PRS240 e mi sembra di ricordare che i due ingressi pannello sono semplicemente in parallelo.
Buongiorno, torno a parlare del pannello, mi è stato regalato il pannello in immagine, un 60W. Avendo il camper con una presa elettrica 220w esterna, pensavo di staccarla dalla corrente ed attaccarla al caricatore del pannelloe poi da fuori tramite presa collegarci il pannello esterno quando ho il camper fermo sotto la tettoia. che ne dite si può fare ? visto i fili in uscita, posso continuare con quel diametro o vanno utilizzati fili di diametro maggiore ? Grazie Walter
In risposta al messaggio di antomau del 08/12/2020 alle 19:07:48Il mi sembra che ho scritto non è a caso.
Azzz Marco, mi devo preoccupare? io ho il suo stesso regolatore ed ero convinto di aver letto da qualche parte che ci si potessero attaccare due pannelli anche diversi tra loro. Cosa che al momento ho fatto sul mio camper,attaccando un piccolo pannellino da 30W sulla seconda entrata del regolatore. Il pannello che ho sul tetto, 100w, è in ombra sotto una tettoia. Leggo sul manuale solamente diodo di blocco schottky Mi consigli di togliere il pannellino o posso inserire io dei diodi? Grazie
In risposta al messaggio di antomau del 08/12/2020 alle 19:07:48Forse hai letto un mio messaggio precedente , io ho avuto connessi sui due ingressi del PRS300, senza diodi di blocco, un pannello poli da 120W 32 celle e un mono da 100W 36 celle. Tensioni di lavoro simili ma piuttosto diversi.
Azzz Marco, mi devo preoccupare? io ho il suo stesso regolatore ed ero convinto di aver letto da qualche parte che ci si potessero attaccare due pannelli anche diversi tra loro. Cosa che al momento ho fatto sul mio camper,attaccando un piccolo pannellino da 30W sulla seconda entrata del regolatore. Il pannello che ho sul tetto, 100w, è in ombra sotto una tettoia. Leggo sul manuale solamente diodo di blocco schottky Mi consigli di togliere il pannellino o posso inserire io dei diodi? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/12/2020 alle 19:48:37Per scrupolo ho scitto a CBE e questa la risposta ricevuta:
Il mi sembra che ho scritto non è a caso. Se ci sono i diodi di disaccoppiamento interni, di fabbrica, si possono mettere anche pannelli di potenza diversa, ma obbligatoriamente con la stessa tensione e tipologia. A menoche non ci siano dentro due circuiterie di potenza PWR separate tra loro, praticamente due regolatori distinti. Rileggi il manuale, ho riparato quel regolatore circa 15 anni fa e la mia memoria vacilla... io però, se fossi in te, metterei un reglatore aggiuntivo dedicato solo per quello piccolino... per 30 watt basta da sole 5 ampere. Marco.