quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 19/11/2009 17:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e io che pensavo di avere capito... [:D] ... ora ne so un pezzo di più. Grazie per la spiegazione. Andrea
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 19/11/2009 17:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono costruito una base in ferro ( verniciata con fondo antiruggine e vernice) uguale al perimetro del pannello e fissato con 4 bulloncini da 6. Ho saldato la base sul palo con una giusta inclinazione verso il sole.Per regolarti copia la posizione dei pannelli stradali. Il filo di buon diametro passa attraverso il piccolo buco sul telo finestrino appena aperto .Insetti devo dire di no,comunque puoi chiudere dall'interno con del nastro adesivo . Guarda e piu' facile a farlo che spiegarlo,naturalmente con un giusto fai da te ed un po' d'inventiva. Il camper non lo uso spesso purtroppo. Ciao Michele[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Moby 687spg inserito in data 19/11/2009 14:08:37>La mia opinione, non condivisa - a quanto leggo - dai teorici preparatissimi del forum, è questa: un pannello solare, da 100w, in inverno, nelle migliori condizioni, può dare si e no 30watt; questo ad essere ottimisti perchè mai un pannello da 100watt fornirà 100watt vuoi per l'angolo di insolazione, vuoi per la polvere, vuoi per le perdite di linea, vuoi per la temperatura... 100watt è teorico, non pratico. Un pannello da 10-15 watt, nelle migliori condizioni di insolazione arriverebbe a si e no 2-3 watt; ma se non è nelle migliori condizioni, muoverà a malappena uno strumento di misurazione. Tieni conto, poi, che non sarebbe neanche collegato stabilmente, ma tramite il contatto a pressione di una presa accendisigari. Questa potenza, cosa vuoi che faccia ad una batteria da 100Ah? Non ultimo, poi, da tenere in considerazione che non so, per mia ignoranza, se un tale pannello riesce a fornire potenza a 12volt ma che possa fare qualcosa per batterie a tensione molto più bassa; ecco, probabilmente non riuscirebbe neanche a raggiungere una tensione minima di lavoro (potenza) a livello accettabile. Personalmente lo ritengo inutile. Ma questo è il mio giudizio ed io non posseggo nessuna Verità. Elio
Tu dici che dunque non compenserebbe lo scarico delle batterie in rimessaggio? Mi spieghi in modo semplice ma tecnico il perchè di questa tua affermazione.>
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 20/11/2009 18:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non succede nulla,lo puoi coprire con un telo .Michele
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 22/11/2009 19:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa cosa mi preoccupa... Infatti io devo posizionare il pannello sopra la tettoia e non potrò più accedervi, meno che meno mettere una copertura ogni volta che vado via. E' risolvibile o devo dire addio alla soluzione? Andrea
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/11/2009 13:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La potenza reale IMHO tiene conto della tensione a carico, non a vuoto. Anche i trasformatori che produciamo hanno una differenza vuoto/carico, però i VA di targa vengono calcolati con la tensione a carico. Se prendo i dati del pannello che citi: 175W/17.4V=10.05A, quindi torna![:)] Per la differenza tra i pannelli sono pienamente d'accordo![;)] Per tornare al discorso del pannello...non dovrebbe succede nulla, alla fine è un circuito aperto, non circola corrente. Se così fosse un impianto da 1MW a terra non sarebbe sezionabile o dovrei coprirlo con un telo?
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 23/11/2009 18:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da ignorante: cosa significa "selezionatore DC"? E' qualcosa di simile a un interruttore, immagino. Grazie di tutto, siete preziosi come sempre. Andrea
http://it.wikipedia.org/wiki/Se...
Se hai mai visto un quadro elettrico ne hai visto sicuramente uno. Esempi presi da Google immagini:http://images.google.it/images?...
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 24/11/2009 18:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]Cerca d'inventarti una soluzione, mi raccomando senza farti male certo 7 m sono tantini[:D][:D] Michele ciao granduca67.