In risposta al messaggio di Mistermix del 09/08/2023 alle 08:41:43
Ma sotto il vetro era magari quando sono via dal camper , poi quando rientro me lo sposto all occorrenza, certi posti dove di solito vado hanno le piante a sbalzo , col vecchio camper che aveva il pannello non prendeva appunto perchè rimaneva mezzo all ombra, piu che altro mi serve in inverno, tant è che stavo valutando la seconda batteria servizi…
Beh la seconda batteria aiuta.
tuttavia non risolve.
Come dico sempre se non si produce almeno pari al consumo, prima o poi si va a terra..1 batteria, 2 o 3.. le batterie cambiano il tempo in cui resti a piedi, non la sostanza.
Ieri una ragazza con cui facemmo poco fa impianto da 360w con frigo a compressore e una sola batteria mi chiama all 1 di notte che non va più niente.
Mi faccio mandare lo storico del regolatore victron.
Per un mese ogni giorno è stata in attivo con batteria minimo a 70/80,% all alba prima del sole...e sempre caricata a 100% il giorno dopo.
Poi 9 giorni fa ha preso un ventilatore da 50w 220 e si è messa parzialmente sotto le palme. Il solare faceva 1.2 kWh al giorno.. diciamo un po' meno di 100ah al giorno. Ma ne consumava di più.
Ventilatore acceso 16 ore al giorno e inverter H24, frigo a compressore, pc e il resto...
In 9 giorni la batteria a 10v

.
Se ne aveva 2 succedeva una settimana dopo ..ma il risultato era lo stesso.
Un pannello da 200w in inverno fa poco..ma fa.
Se lo puoi orientare correttamente ancora meglio.
Se ne prendi 2 di quei pannelli da 200w è più utile della seconda batteria.
Se prendi 2 pannelli e la seconda batteria ancora meglio.
sicuramente regolatore mppt.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?