In risposta al messaggio di pasetta3 del 27/02/2020 alle 15:58:38
Ciao a tutti, come da titolo ,voi siete a conoscenza dell'esistenza di un pannello solare con le suddette specifiche? 100/120 w policristallino ma a 24V ...ho uno spazio di circa 130x 65 cm e sto cercando un pannello del genere ma non trovo nulla, qualcuno ha qualche link? grazie mille!
https://www.ipersolar.it/index....
In risposta al messaggio di pasetta3 del 27/02/2020 alle 16:25:18hanno anche il policristallino
Grazie. Per il momento lo tengo in considerazione se non trovassi nulla di policristallino
https://www.ipersolar.it/index....
In risposta al messaggio di pasetta3 del 27/02/2020 alle 15:58:38Scusa perché hai questa marcata preferenza sul policristallino?
Ciao a tutti, come da titolo ,voi siete a conoscenza dell'esistenza di un pannello solare con le suddette specifiche? 100/120 w policristallino ma a 24V ...ho uno spazio di circa 130x 65 cm e sto cercando un pannello del genere ma non trovo nulla, qualcuno ha qualche link? grazie mille!
In risposta al messaggio di Armando del 29/02/2020 alle 14:02:49Anche io ho provato tempo fa a cercare un po questa cosa del rendimento con bassa luce del poli.. Non ho trovato niente.. Non ho nemmeno cercato molto...
Assolutamente ne metterei due da 120. In parallelo, con un Epever da 20 A (o simili mppt) e non ci pensi più! Non esiste nulla che documenti una resa superiore dei poli alle basse luci, solo la voce tra i camperisti (forsealimentata da chi aveva dei poli da smaltire?). Io ho avuto entrambi i tipi, mi sono documentato come possibile con mezzi normali, alla fine bisogna concludere che anche il mattino-sera o con sole basso ecc. rendono in proporzione alla potenza nominale e all'irraggiamento, indipendentemente che siano dell'uno o dell'altro tipo. Invece i 120W mono ti daranno il 20% in più dei 100W poli (o mono), in ogni condizione.
In risposta al messaggio di Armando del 29/02/2020 alle 17:28:27Ancje i prezzi sono simili tra poli e mono mi sembra...
Sull'efficienza senz'altro , ma quello è un problema superato, nel senso che se sono entrambi da 120 W (per dire) la potenza è quella, non è un'efficienza che affligge la potenza nominale, vorrà dire che uno sarà unpo' più grande e OK. Tanto noi le dimensioni le verifichiamo, no? Sarà magari un problema per chi ha lo spazio risicato e vuol comunque mettere il massimo, allora fa i suoi conti con quello che trova sul mercato. Oppure sarà un problema per chi fa una coltivazione solare (come dico scherzando ) cioè quelli che recintano un appezzamento di campagna e ci cacciano dentro più pannelli possibile. In ogni caso le dimensioni sono lì da vedere. Per la potenza nominale, ci si deve fidare. Ma non sono nemmeno gli amorfi, che hanno un calo fisiologico di W del 15% circa il primo anno e quindi si deve vedere se dichiarano la W prima o dopo il calo (e non sempre dichiarano il dopo). Con i cristallini se un marchio o un rivenditore è serio, prendendo un 120 W si hanno comunque 120 W (nominali a 1000 W/m² ecc.)