CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare policristallino 100/120w 24V

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
pasetta3
pasetta3
08/02/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 15:58:38
Ciao a tutti, come da titolo ,voi siete a conoscenza dell'esistenza di un pannello solare con le suddette specifiche? 100/120 w policristallino ma a 24V ...ho uno spazio di circa 130x 65 cm e sto cercando un pannello del genere ma non trovo nulla, qualcuno ha qualche link? grazie mille!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 16:09:47
In risposta al messaggio di pasetta3 del 27/02/2020 alle 15:58:38

Ciao a tutti, come da titolo ,voi siete a conoscenza dell'esistenza di un pannello solare con le suddette specifiche? 100/120 w policristallino ma a 24V ...ho uno spazio di circa 130x 65 cm e sto cercando un pannello del genere ma non trovo nulla, qualcuno ha qualche link? grazie mille!

https://www.ipersolar.it/index....

questo è 1,5cm più largo ed è monocristallino

Modificato da Karbon17 il 27/02/2020 alle 16:10:28
6
pasetta3
pasetta3
08/02/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 16:25:18
Grazie. Per il momento lo tengo in considerazione se non trovassi nulla di policristallino
​​​
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 19:40:42
In risposta al messaggio di pasetta3 del 27/02/2020 alle 16:25:18

Grazie. Per il momento lo tengo in considerazione se non trovassi nulla di policristallino ​​​
hanno anche il policristallino

https://www.ipersolar.it/index....

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 12:01:04
In risposta al messaggio di pasetta3 del 27/02/2020 alle 15:58:38

Scusa perché hai questa marcata preferenza sul policristallino?
Io penso che la differenza non la noterai e comunque un dato certo è che i monocristallini hanno efficienza assoluta leggermente superiore, ovvero sono più piccoli a parità di potenza (a parità di marca ovviamente). 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
6
pasetta3
pasetta3
08/02/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 13:49:23
Effettivamente non so perché mi sia venuta questa fissazione per i poli, forse perché il tetto del mio furgone è inclinato di un +/-10 gradi e quindi credo che con i poli avrebbero una "copertura" maggiore, sopratutto nei mesi invernali dove il sole è poco e più basso... Ma non so, probabilmente sono tutte fissazioni mie, probabilmente hai ragione tu e Nello stesso spazio di due poli da 100, starebbero due mono da 120. Se non lo aveste capito.. La confusione regna sovrana! Ahahaha 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 14:02:49
Assolutamente ne metterei due da 120.
In parallelo, con un Epever da 20 A (o simili mppt) e non ci pensi più! yes

Non esiste nulla che documenti una resa superiore dei poli alle basse luci, solo la voce tra i camperisti (forse alimentata da chi aveva dei poli da smaltire?). Io ho avuto entrambi i tipi, mi sono documentato come possibile con mezzi normali, alla fine bisogna concludere che anche il mattino-sera o con sole basso ecc. rendono in proporzione alla potenza nominale e all'irraggiamento, indipendentemente che siano dell'uno o dell'altro tipo.
Invece i 120W mono ti daranno il 20% in più dei 100W poli (o mono), in ogni condizione.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/02/2020 alle 14:13:19
6
pasetta3
pasetta3
08/02/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 14:23:43
Grazie, mi state convincendo sempre di più a restare sui mono a 12V! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 15:43:54
In risposta al messaggio di Armando del 29/02/2020 alle 14:02:49

Assolutamente ne metterei due da 120. In parallelo, con un Epever da 20 A (o simili mppt) e non ci pensi più!  Non esiste nulla che documenti una resa superiore dei poli alle basse luci, solo la voce tra i camperisti (forse
alimentata da chi aveva dei poli da smaltire?). Io ho avuto entrambi i tipi, mi sono documentato come possibile con mezzi normali, alla fine bisogna concludere che anche il mattino-sera o con sole basso ecc. rendono in proporzione alla potenza nominale e all'irraggiamento, indipendentemente che siano dell'uno o dell'altro tipo. Invece i 120W mono ti daranno il 20% in più dei 100W poli (o mono), in ogni condizione.  
...
Anche io ho provato tempo fa a cercare un po questa cosa del rendimento con bassa luce del poli.. Non ho trovato niente.. Non ho nemmeno cercato molto... 
Che però ilpoli ha una efficienza un po minore tendenzialmente l ho letto in un paio di siti di rinnovabili. Tipo che il poli, come tecnologia arriva massimo a 15/17% e il mono a 20/21%. Erano articoli non recentissimi. 

Qualcuno sul forum mi disse che ipoli sono fatti con il silicio di scarto dei monocristallini... Però questo non lo solaugh
​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 17:28:27
Sull'efficienza senz'altro yes, ma quello è un "problema superato", nel senso che se sono entrambi da 120 W (per dire) la potenza è quella, non è un'efficienza che affligge la potenza nominale, vorrà  dire che uno sarà un po' più grande e OK. Tanto noi le dimensioni le verifichiamo, no?
Sarà magari un problema per chi ha lo spazio risicato e vuol comunque mettere il massimo, allora fa i suoi conti con quello che trova sul mercato.
Oppure sarà un problema per chi fa una "coltivazione solare" (come dico scherzando wink) cioè quelli che recintano un appezzamento  di campagna e ci cacciano dentro più pannelli possibile. 
In ogni caso le dimensioni sono lì da vedere. Per la potenza nominale, ci si deve fidare.
Ma non sono nemmeno gli amorfi, che hanno un calo fisiologico di W del 15% circa il primo anno e quindi si deve vedere se dichiarano la W prima o dopo il calo (e non sempre dichiarano il "dopo").
Con i cristallini se un marchio o un rivenditore è serio, prendendo un 120 W si hanno comunque 120 W (nominali a 1000 W/m² ecc.)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/02/2020 alle 19:14:54
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 23:52:23
In risposta al messaggio di Armando del 29/02/2020 alle 17:28:27

Sull'efficienza senz'altro , ma quello è un problema superato, nel senso che se sono entrambi da 120 W (per dire) la potenza è quella, non è un'efficienza che affligge la potenza nominale, vorrà  dire che uno sarà un
po' più grande e OK. Tanto noi le dimensioni le verifichiamo, no? Sarà magari un problema per chi ha lo spazio risicato e vuol comunque mettere il massimo, allora fa i suoi conti con quello che trova sul mercato. Oppure sarà un problema per chi fa una coltivazione solare (come dico scherzando ) cioè quelli che recintano un appezzamento  di campagna e ci cacciano dentro più pannelli possibile.  In ogni caso le dimensioni sono lì da vedere. Per la potenza nominale, ci si deve fidare. Ma non sono nemmeno gli amorfi, che hanno un calo fisiologico di W del 15% circa il primo anno e quindi si deve vedere se dichiarano la W prima o dopo il calo (e non sempre dichiarano il dopo). Con i cristallini se un marchio o un rivenditore è serio, prendendo un 120 W si hanno comunque 120 W (nominali a 1000 W/m² ecc.)
...
Ancje i prezzi sono simili tra poli e mono mi sembra...
inoltre mi pare che marche tipo Panasonic facciano piu mono che poli...
Ma la storia dei poli fatti con i ritagli di silicio dei mono é vera?frown
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link