In risposta al messaggio di maucuc del 04/11/2022 alle 16:48:21Lo fai mettendo un altro MPPT, primo perché quello che hai è piccolo e secondo così hai due impianti separati che non creano problemi
Buonasera, stavo pensando di aggiungere un altro pannello solare al mio furgone, nella fattispecie un pannello solare portatile da 220w. Adesso ho un pannello solare installato da 130w con un modulo mmpt da 10A con duebatterie AGM da 95Ah il dubbio è se posso collegare un altro modulo mmpt con un connettore esterno per collegare il pannello portatile quando mi serve.? Non ho molto spazio sul tetto, quindi stavo pensando alla possibilità di un pannello portatile con il vantaggio di orientarlo ad angolo verso il sole. Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
In risposta al messaggio di maucuc del 04/11/2022 alle 16:48:21Sono molto intrigato dalla soluzione pannelli portatili al bisogno.
Buonasera, stavo pensando di aggiungere un altro pannello solare al mio furgone, nella fattispecie un pannello solare portatile da 220w. Adesso ho un pannello solare installato da 130w con un modulo mmpt da 10A con duebatterie AGM da 95Ah il dubbio è se posso collegare un altro modulo mmpt con un connettore esterno per collegare il pannello portatile quando mi serve.? Non ho molto spazio sul tetto, quindi stavo pensando alla possibilità di un pannello portatile con il vantaggio di orientarlo ad angolo verso il sole. Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2022 alle 19:19:35Hunter se continui così fra pochi giorni ti chiederò come risolvere un problema che mi assilla.
Sono molto intrigato dalla soluzione pannelli portatili al bisogno. Se si frequentano zone dove non viene la polizia a farteli rientrare . Le.regole da seguire per accoppiarli sono le stesse di tutti i pannelli. Devi avereun regolatore di capacità sufficiente (in tensione ma anche in potenza erogata) e devono avere uguale o molto simile tensione MPP se in parallelo e uguale o molto simile corrente nominale massima se in serie.
In risposta al messaggio di maucuc del 04/11/2022 alle 16:48:21ho visto che molti germanici li anno, unico problema, devi anche riporli da qualche parte, secondo me sono un po delicati, con un colpo di vento avresti più danni che guadagni
In risposta al messaggio di Stefino del 04/11/2022 alle 20:19:23Ciao, se si può, volentieri
Hunter se continui così fra pochi giorni ti chiederò come risolvere un problema che mi assilla.
In risposta al messaggio di maucuc del 04/11/2022 alle 16:48:21La cosa interessante dei pannelli portatili flessibili(che non metterei mai sul tetto data la loro scarsa resistenza e durata) è poter fare un impianto base sul tetto relativamente piccolo per le situazioni di sole e buon clima. Ad esempio 250 watt.
In risposta al messaggio di Armando del 05/11/2022 alle 12:20:28Per chi come me ci passa mesi tutti in libera, e sta fermo magari anche una settimana (in caso di luoghi pescosi...) un po'di energia in più non guasta, soprattutto dopo la metà agosto, quando il rendimento iniza a calare.
Avevo pensato anch'io alla possibilità di farlo sullo specchio di poppa, per un eventuale un giro in Scandinavia. Ci sono gli attacchi x portabici che andrebbero giusto bene per incernierare in alto un pannello. C'è da dire però che se si viaggia quasi ogni giorno la ricarica sarebbe già assicurata.
In risposta al messaggio di wippet del 05/11/2022 alle 19:21:55Mi sembra che solo i regolatori Western abbiano la possibilità di scollegare a piacere la batteria, però non so se ce ne sono altri che lo consentono.
Per chi come me ci passa mesi tutti in libera, e sta fermo magari anche una settimana (in caso di luoghi pescosi...) un po'di energia in più non guasta, soprattutto dopo la metà agosto, quando il rendimento iniza a calare.@naldorm Il mio pannello aggiuntivo avrà il suo regolatore dedicato, per creare un sistema ridondante; il collegamento avverrà tramite connettori tipo Mc4, che sono perfettamente stagni. Quanto ad un eventuale interruttore, non e' necessario; fino a qualche tempo fa i costruttori di regolatori raccomandavano di non lasciare i pannelli collegati ad esso, se questo non era prima collegato ad una batteria. La sequenza era: prima si collega il regolatore alla batteria, poi il pannello al regolatore (l'inverso per scollegarli). Ma oggi i moderni regolatori dispongono di protezioni adeguate e queste precauzioni non sono piu' necessarie. Comunque, scollegare il pannello dal regolatore, equivale ad entrare in una galleria buia e bella lunga: la carica si interrompe, niente di piu', quindi nessun problema.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di naldorm del 05/11/2022 alle 16:09:20I regolatori possono state collegati alla batteria solamente senza problemi. Almeno gli mppt moderni. Quello che è sconsigliato è il contrario... collegamento ai pannelli senza batteria. In tutti i casi è sufficiente mettere uno staccabatterie tra regolatore e batteria nel caso uno volesse scollegare.
Ma questi pannelli appesi come si vanno a collegare e scollegare in sicurezza (umidità ecc.) rapidamente? Il regolatore a quel punto può rimanere collegato alla BS o va messo sotto interruttore?
In risposta al messaggio di wippet del 05/11/2022 alle 19:21:55Aggiungo..oltre alla galleria...un regolatore su batterie senza pannello, è la situazione di ogni notte
Per chi come me ci passa mesi tutti in libera, e sta fermo magari anche una settimana (in caso di luoghi pescosi...) un po'di energia in più non guasta, soprattutto dopo la metà agosto, quando il rendimento iniza a calare.@naldorm Il mio pannello aggiuntivo avrà il suo regolatore dedicato, per creare un sistema ridondante; il collegamento avverrà tramite connettori tipo Mc4, che sono perfettamente stagni. Quanto ad un eventuale interruttore, non e' necessario; fino a qualche tempo fa i costruttori di regolatori raccomandavano di non lasciare i pannelli collegati ad esso, se questo non era prima collegato ad una batteria. La sequenza era: prima si collega il regolatore alla batteria, poi il pannello al regolatore (l'inverso per scollegarli). Ma oggi i moderni regolatori dispongono di protezioni adeguate e queste precauzioni non sono piu' necessarie. Comunque, scollegare il pannello dal regolatore, equivale ad entrare in una galleria buia e bella lunga: la carica si interrompe, niente di piu', quindi nessun problema.
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2022 alle 17:09:45...
I primi tempi dei pannelli c'era gente che sosteneva di caricare la BS alla luce dei lampioni, perché vedevano il led acceso
In risposta al messaggio di Bertolotto del 08/11/2022 alle 13:56:04Infatti è una soluzione semplice ed efficace per chi ha poco spazio sul tetto o usa il solare solo raramente o solo raramente ha bisogno di più potenza in più.
Ho un pannello fisso sul tetto da 100W. Il camper lo tengo rimessato sotto una tettoia e il pannello non prende luce. Ho messo un pannello da 80W di quelli pieghevoli in due sezioni che tengo sul cruscotto da dove prendeluce al pomeriggio. In questo modo ho le batterie sempre cariche. L'ho collegato al regolatore in parallelo a quello fisso con due interruttori con cui posso inserirne uno o l'altro o entrambi o nessuno. Quando sono in libera posso spostarlo ed orientarlo direttamente verso il sole e molte volte mi fornisce più ampere che quello fisso che non è orientabile, ma orizzontale. Con questa soluzione mi trovo benissimo e la consiglio.