In risposta al messaggio di volvo960 del 11/12/2017 alle 15:47:04
Un parere dagli esperti ... Ho sempre avuto il camper rimessato all'aperto ed anche in inverno nessun problema con le batterie. Ora per il camper nuovo mi hanno trovato posto al coperto nel stesso rimessaggio. Una tenso-strutturacon telo bianco che lascia passare un pò di luce sia dal telo che dai lati. Ho 2 pannelli poli da 100, che però credo in inverno faranno ben poco sotto la struttura. Per le uscite non è un problema visto posso allacciarmi alla 220, qualche giorno prima. Per tenere sempre le batterie alla tensione giusta avevo pensato a quei piccoli pannelli portatili da collegare in modo volante (alle prese accendino del motore e della cellula), visto che potrei posizionarlo in qualche punto anche inclinato (sulla stessa struttura o per esempio sul cruscotto) per sfruttare un pò della perpendicolarità dei raggi solari invernali. Cosa ne pensate ? Massimo
https://camping-life.it/pannell...
http://market.patentati.it/prod...
In risposta al messaggio di volvo960 del 11/12/2017 alle 16:21:10Hai scritto:
Ciao Giovanni. Pensavo a pannelli tipo questi per moto e auto. Non capisco cosa vuoi dire che non sia attiva la reazione chimica. E poi di quale caricabatterie parli relativamente all'idoneità ? Grazie
In risposta al messaggio di volvo960 del 11/12/2017 alle 15:47:04Ciao,
Un parere dagli esperti ... Ho sempre avuto il camper rimessato all'aperto ed anche in inverno nessun problema con le batterie. Ora per il camper nuovo mi hanno trovato posto al coperto nel stesso rimessaggio. Una tenso-strutturacon telo bianco che lascia passare un pò di luce sia dal telo che dai lati. Ho 2 pannelli poli da 100, che però credo in inverno faranno ben poco sotto la struttura. Per le uscite non è un problema visto posso allacciarmi alla 220, qualche giorno prima. Per tenere sempre le batterie alla tensione giusta avevo pensato a quei piccoli pannelli portatili da collegare in modo volante (alle prese accendino del motore e della cellula), visto che potrei posizionarlo in qualche punto anche inclinato (sulla stessa struttura o per esempio sul cruscotto) per sfruttare un pò della perpendicolarità dei raggi solari invernali. Cosa ne pensate ? Massimo
In risposta al messaggio di Sax del 11/12/2017 alle 16:41:15Ciao,
Ciao, io ne ho uno così che utilizzo esattamente nello stessa maniera che vorresti fare tu e cioè dietro il parabrezza del ducato tenuto inclinato dal leggio aperto. Anche dopo mesi di inutilizzo del camper ho sempre trovatola batteria in buona salute quindi anche per quel poco che possa fornire nel mio caso la corrente è sufficiente a mantenere viva la stessa. Rispetto a quelli che hai linkato però è molto più grande ma in ogni caso ha un costo veramente modesto. Molti lo considereranno un giocattolo ma nel mio caso funziona...