In risposta al messaggio di iw5ci del 05/10/2020 alle 17:56:01
Ho installato un nuovo pannello da 100W, 18V 36 celle (4x9) in parallelo al vecchio pannello sempre da 100W 18V ma in configurazione (4x8) 32 celle. Mi chiedo come mai il nuovo pannello e' piu' grande e ha 4 celle in piu' , erogando pero' la medesima potenza e tensione... il nuovo pannello e' di marcha VECHLINE mentre il precedente mi sembra sia SANYO. Andrea IW5CI
E' l'efficienza del pannello che detta la superficie.
Un pannello di qualità media può avere un'efficienza anche solo del 15% (1 m² di pannello con 1000W/m² di insolazione riesce a produrre 150W); se usi un pannello di alta qualità, l'efficienza può salire al 18%, al 20 ma anche al 23-24%. Parliamo di materiale in commercio, a livello sperimentale stanno studiando modelli di celle con efficienza del 50% circa...
Un pannello da 100W con efficienza del 15% avrà una superficie di 0,66m²: ad esempio una superficie di 120x55 cm²
Un pannello da 100W con efficienza del 20% avrà una superficie di 0,50m²: ad es. 100x50 cm²
Naturalmente stiamo parlando di superficie totale del pannello, inclusa cornice e spazi morti fra le celle. a parità di celle fotovoltaiche se si riesce a ingegnerizzare un pannello con pochissimi spazi korti e con una cornice piccolissima, l'efficienza aumenterà.
SANYO è un'ottima marca,VECHLINE un po' meno... la differenza è tutta lì.
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 06/10/2020 alle 11:00:44