In risposta al messaggio di paofar del 15/04/2018 alle 12:55:23Ma perchè fare tutto questo , con leva e metti tutte le volte
Sono in cerca di consigli da tutti voi che avete già esperienza con i pannelli solari. Vorrei, da me, installare un pannello solare sul mio camper. La mia idea è quella di montarlo in maniera facilmente rimovibile inmodo da poterlo fissare sopra alla tettoia, nei periodi, purtroppo lunghi, in cui il camper rimane a riposo, in modo tale da risolvere il problema del mantenimento in carica delle batterie. Sul tetto del camper ho un portabagagli sul quale pensano fissare il pannello. Fra i vari tipi di pannelli, in tema di solidità e rigidezza, ci può essere differenza? Quale può essere più indicato per essere frequentemente rimosso e spostato sulla tettoia? Quale regolatore di carica e che tipo di collegamento tra la batteria dei servizi e quella motore (sono entrambe da 100 Ah al piombo), mi consigliate, per poterle tenere entrambe in carica? Rimanendo in attesa, ringrazio tutti per i consigli che mi darete.
In risposta al messaggio di paofar del 15/04/2018 alle 12:55:23Hai contattato l'U.C.A.S. ? (*) Hanno delle belle soluzioni chiavi in mano...
Sono in cerca di consigli da tutti voi che avete già esperienza con i pannelli solari. Vorrei, da me, installare un pannello solare sul mio camper. La mia idea è quella di montarlo in maniera facilmente rimovibile inmodo da poterlo fissare sopra alla tettoia, nei periodi, purtroppo lunghi, in cui il camper rimane a riposo, in modo tale da risolvere il problema del mantenimento in carica delle batterie. Sul tetto del camper ho un portabagagli sul quale pensano fissare il pannello. Fra i vari tipi di pannelli, in tema di solidità e rigidezza, ci può essere differenza? Quale può essere più indicato per essere frequentemente rimosso e spostato sulla tettoia? Quale regolatore di carica e che tipo di collegamento tra la batteria dei servizi e quella motore (sono entrambe da 100 Ah al piombo), mi consigliate, per poterle tenere entrambe in carica? Rimanendo in attesa, ringrazio tutti per i consigli che mi darete.
In risposta al messaggio di paofar del 15/04/2018 alle 12:55:23Come ti hanno gia detto, anch'io metterei due pannelli, ne metti uno da 100 o 120W sul camper e un secondo sulla tettoia, e ntranmbi fissi al loro posto. Alla fine la spesa cambia poco e il vantaggio di comodità è impagabbile.
Sono in cerca di consigli da tutti voi che avete già esperienza con i pannelli solari. Vorrei, da me, installare un pannello solare sul mio camper. La mia idea è quella di montarlo in maniera facilmente rimovibile inmodo da poterlo fissare sopra alla tettoia, nei periodi, purtroppo lunghi, in cui il camper rimane a riposo, in modo tale da risolvere il problema del mantenimento in carica delle batterie. Sul tetto del camper ho un portabagagli sul quale pensano fissare il pannello. Fra i vari tipi di pannelli, in tema di solidità e rigidezza, ci può essere differenza? Quale può essere più indicato per essere frequentemente rimosso e spostato sulla tettoia? Quale regolatore di carica e che tipo di collegamento tra la batteria dei servizi e quella motore (sono entrambe da 100 Ah al piombo), mi consigliate, per poterle tenere entrambe in carica? Rimanendo in attesa, ringrazio tutti per i consigli che mi darete.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 00:25:27Grazie, come già immaginavo, avrei avuto utili consigli dal forum.
Come ti hanno gia detto, anch'io metterei due pannelli, ne metti uno da 100 o 120W sul camper e un secondo sulla tettoia, e ntranmbi fissi al loro posto. Alla fine la spesa cambia poco e il vantaggio di comodità è impagabbile.Quello sulla tetoia potrebbe anche essere piccolo perchè serve solo a compensare l autoscarica delle batterie. Ovviamente immagino che dove hai il camper non ci sia la 220
In risposta al messaggio di paofar del 16/04/2018 alle 10:25:59Arriverai in rimessaggio con BS e BM perfettamente cariche grazie allìalternatore che fino a quell'istante ha girato producento 14,4 volt.
Grazie, come già immaginavo, avrei avuto utili consigli dal forum. La mia prima necessità che mi portava a mettere un pannello rimovibile era quella di rìuscire a ricaricare e mantenerle cariche le batterie, tra un viaggio e l'altro. Ma un pannello da 40 W sulla tettoia riesce a ricaricare e mantenere cariche entrambe le batterie servizi e motore?
http://www.m48.it/diodoresisten...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2018 alle 10:33:02Rispondo a Emme 48. MA siamo sicuri che quando rientro anche la BS sia carica?
Arriverai in rimessaggio con BS e BM perfettamente cariche grazie allìalternatore che fino a quell'istante ha girato producento 14,4 volt. Una volta che spegni il motore basta e avanza anche un pannello da 15 watt per compensarel'a sola autoscarica di entrambe le batterie. Colleghi il pannello alla sola BS (con un piccolo regolatore dedicato) e poi metti questa cosa qui... Marco.
In risposta al messaggio di paofar del 16/04/2018 alle 11:11:50Non sono Marco, ma ti assicuro che il diodo/resistenza mantiene carica la BM
Rispondo a Emme 48. MA siamo sicuri che quando rientro anche la BS sia carica? In questi anni ho dovuto cambiare con una certa frequenza la batteria servizi. Io non utilizzo il camper in pieno inverno e quando lo uso facciouna vacanza molto itinerante con poche possibilità di ricarica in campeggi o colonnine, ma senza apparenti problemi di autonomia energetica. Quando rientro spengo ovviamente ogni utilizzatore e uso lo stacca Batteria Motore. Dopo i mesi invernali trovo quasi sempre le batterie scariche ed a volte, quella dei Servizi, anche non più ricaricabile. In quest'ultimo anno in inverno l'ho tolte e rimesse in cantina con un mantenitore di carica e ciò è servito per salvarle, ma la cosa mi è molto scomoda. A me hanno detto che l'alternatore, anche se funziona bene, non riesce a ricaricare anche la BS che così facendo non si ricarica mai bene e dopo un po' di anni deve essere sostituita. Questo spiegazione mi ha convinto a pensare ad un pannello che me le possa ricaricare durante i lunghi periodi di rimessaggio. Ora devo decidere come fare questo impianto. Vi ringrazio ancora per i consigli.
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In risposta al messaggio di alva.it del 16/04/2018 alle 11:15:47Questa del diodo è una soluzione che adotterò sicuramente, ma prima devo scegliere quale e quanti pannelli montare.
Non sono Marco, ma ti assicuro che il diodo/resistenza mantiene carica la BM
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/04/2018 alle 11:49:53Grazie Giovanni. Mi avete convinto a lasciar perdere la soluzione del pannello rimovibile ed adottare quella dei due pannelli.
Credo anch'io, per mia esperienza diretta, che quasi mai si arriva al rimessaggio con la e le batterie servizi cariche. Per esempio, sono solito fare uscite a non più di 50 km da casa, per la quasi totalità dei w.e. Consumoper il riscaldamento senza economia, luci, tv e, da un paio d'anni, anche ricarica della batteria della pedalata assistita. E quando torno a casa, le batterie (due in parallelo secco da 100Ah cad.) mai sono cariche; le ritrovo cariche il venerdì successivo grazie ai pannelli fotovoltaici per un totale di 180 watt. Io credo che a paofar, l'autore della discussione, convenga seguire il primo consiglio (franco49tn): un pannello fotovoltaico fisso sul tetto del camper (almeno 100w) ed uno fisso (sempre almeno 100 watt) sulla tettoia del rimessaggio; un cavo che va ad accoppiarsi all'ingresso del regolatore, facilmente troncabile dove più comodo; diodo più resistenza per la carica della batteria motore. Sconsiglio, senza se e senza ma, il continuo trasbordo del pannello fotovoltaico dal camper alla tettoia e viceversa che, prima o poi, cadrà rovinosamente. Non essendoci spese di installazione da parte in un tecnico, ma lavoro fatto in caso, la spesa non sarebbe neanche eccessiva e la comodità sarebbe impagabile. Giovanni Edit: stamattina c'è stato e c'è tuttora un po' di sole; cinque minuti fa (12.10 circa), batterie a 14.3v e 4.5A di carica.
In risposta al messaggio di paofar del 16/04/2018 alle 12:35:02Ciao,
Grazie Giovanni. Mi avete convinto a lasciar perdere la soluzione del pannello rimovibile ed adottare quella dei due pannelli. Con quest'ultima soluzione che pannelli mi consigliate? 100 W per il tetto del camper penso possaandar bene ma un'altro da 100 sulla tettoia per il solo mantenimento non è eccessivo? A questo punto mi date qualche link per i pannelli da acquistare e per il relativo regolatore di carica? Ho letto in altre discussioni che è meglio evitare i kit e scegliere i vari componenti separatamente.
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https://www.amazon.it/s/ref=nb_...
In risposta al messaggio di paofar del 16/04/2018 alle 12:35:02
Grazie Giovanni. Mi avete convinto a lasciar perdere la soluzione del pannello rimovibile ed adottare quella dei due pannelli. Con quest'ultima soluzione che pannelli mi consigliate? 100 W per il tetto del camper penso possaandar bene ma un'altro da 100 sulla tettoia per il solo mantenimento non è eccessivo? A questo punto mi date qualche link per i pannelli da acquistare e per il relativo regolatore di carica? Ho letto in altre discussioni che è meglio evitare i kit e scegliere i vari componenti separatamente.
In risposta al messaggio di alva.it del 16/04/2018 alle 11:15:47Il motore in moto deve ricaricare la BM (lo fa l'impianto originale della meccanica) e tramite il relè parallelatore DEVE ricaricare anche la BS, se così non è hai un guasto che va riparato.
Non sono Marco, ma ti assicuro che il diodo/resistenza mantiene carica la BM
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2018 alle 14:45:49Hai scritto:
Il motore in moto deve ricaricare la BM (lo fa l'impianto originale della meccanica) e tramite il relè parallelatore DEVE ricaricare anche la BS, se così non è hai un guasto che va riparato. Il relè parallelatore (come dice il nome) mette in parallelo BM e BS che alla fine del viaggio di ritorno sono entrambe cariche. Marco.