In risposta al messaggio di PDR del 01/04/2019 alle 08:35:37Secondo me, è meglio che stendi una nuova linea dedicata sino alla batteria, vuoi per la sezione dei cavi, vuoi per un cablaggio più pulito.
Sto installando fai da me il pannello solare; la predisposizione di mamma Knaus finisce nei pressi della morsettiera generale del camper e non, come mi sarei aspettato, nei pressi della batteria. Per non tribolare e stendereun cavo ad hoc, ci sarebbero controindicazioni a collegare l'uscita del regolatore MPPT al cablaggio del frigorifero, a compressore, che non è gestito dalla centralina del camper, quindi alimentato direttamente dalla batteria?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/04/2019 alle 10:31:42Grazie per il contributo; stasera faccio un pò di verifiche e poi magari chiedo lumi a ragion veduta.
Il regolatore di tensione, in caso di collegamento non corretto, potrebbe venir ingannato da variazioni o cadute di tensione e fornire quindi una carica non adatta alla situazione. Nel mio camper ho realizzato il collegamentofra regolatore e BS (distanza circa 2,5m) con filo da 16 mm2, proprio per evitare certi errori. Ho 260W di pannelli ed il collegamento fra pannelli e regolatore è fatto con 6 mm2
In risposta al messaggio di PDR del 01/04/2019 alle 15:05:33Era una c@xxaa ciclopica perché la predisposizione arriva "sciolta" nei dintorni del quadro di distribuzione, mentre il frigo è gestito da questo, ed è anche sotto fusibile.
Grazie per il contributo; stasera faccio un pò di verifiche e poi magari chiedo lumi a ragion veduta.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/04/2019 alle 10:31:42seguirò il tuo consiglio collegandomi alla BS, però utilizzando il cablaggio dalla batteria appena in ingresso alla centralina che è fatto con un cavo da 10 mmq lungo 30 cm.
Il regolatore di tensione, in caso di collegamento non corretto, potrebbe venir ingannato da variazioni o cadute di tensione e fornire quindi una carica non adatta alla situazione. Nel mio camper ho realizzato il collegamentofra regolatore e BS (distanza circa 2,5m) con filo da 16 mm2, proprio per evitare certi errori. Ho 260W di pannelli ed il collegamento fra pannelli e regolatore è fatto con 6 mm2
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41