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In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 04/04/2019 alle 16:44:37Scusa la domanda... ma perché non lasci attaccata la 220? i caricatori dei camper passano in mantenimento e mantengono la carica senza stressare le batterie, la puoi lasciare attaccata sempre, al mio rimessaggio siamo tutti costantemente attaccati.
Sono stufo di andare al rimessaggio ad attaccare la 220v per far caricare le BM e BS e tornare a staccare il cavo dopo un paio di gg... Mi sono letto diverse discussioni sull'argomento pannelli solari su tettoia per tenerecariche la BM/BS qui sul forum ma ora avrei bisogno di un consiglio. ... ... ... Vorrei realizzare un impianto con pannello solare sulla tettoia del rimessaggio per poter mantenere cariche la BM e la BS (ne ho una soltanto da 120Ah) con uno da 50w. Il materiale che mi serve sicuramente sarà : un pannello da 50w un regolatore da max 20A e forse anche un parallelatore.(qui sotto spiego il dubbio se usarlo o meno) Nel camper: L'idea è quella di mettere sul + della BM un cavo, un altro cavo sulla BS e un cavo a massa quindi arrivare con questi tre cavi in una presa femmina a tre posizioni in prossimità della porta guidatore (così non posso dimenticare di staccare il pannello in partenza). Sulla tettoia del rimessaggio metterei il pannello ben fissato, il cavo rosso e nero fatto arrivare all'ingresso del regolatore. A questo punto nasce il dubbio... soluzione 1) utilizzare questo regolatore che ha due uscite per due batterie C2... ... ...così su una uscita attacco la BM e sull'altra la BS e fare in modo che gestisca tutto il regolatore. soluzione 2) oppure sarebbe meglio prendere un regolatore con una sola uscita tipo questo: ... e a valle mettere un parallelatore tipo questo ? ... Il dubbio è come fa il parallelatore a sapere che la BM è una al piombo e la BS è una AGM ? D'altra parte mi pare di capire che il regolatore DUO sia in grado di gestire soltanto due batterie identiche (infatti ha un selettore sul davanti con quale scegliere la tipologia delle Batterie da caricare) oppure dite che sto a fare solo pippe mentali ? grazie a chi mi darà consigli
In risposta al messaggio di mistermax65 del 04/04/2019 alle 17:02:59Perchè il proprietario del rimessaggio sta cominciando a fare storie per il consumo (anche ridicolo) della 220v
Scusa la domanda... ma perché non lasci attaccata la 220? i caricatori dei camper passano in mantenimento e mantengono la carica senza stressare le batterie, la puoi lasciare attaccata sempre, al mio rimessaggio siamo tutti costantemente attaccati. Un Saluto.
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 04/04/2019 alle 17:18:49Se il problema è caricare entrambe le batterie BS+BM, con 40 euro scarsi lo risolvi una volta per tutte e da qualsiasi fonte:
Perchè il proprietario del rimessaggio sta cominciando a fare storie per il consumo (anche ridicolo) della 220v ... e poi la BM alla mia centralina glielo devi dire volutamente di caricare entrambe le batterie, se attacco solo la 220v lei carica solo la BS...
http://www.cbe.it/csb2/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2019 alle 20:02:55A quell'ammennicolo preferisco il sistema diodo-resistenza.
Se il problema è caricare entrambe le batterie BS+BM, con 40 euro scarsi lo risolvi una volta per tutte e da qualsiasi fonte: In questo modo, colleghi il pannello solo alla BS e la BM si carica secondariamente senza nessun intervento, ma lo fa anche quando ti colleghi a 220.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/04/2019 alle 20:17:00Se ho ben inteso la differenza è che l "amenicolo" (deriva da "ameno"? ) ricarica la BM solo quando la BS è a un buon livello di carica , mentre il diodo-resistenza la carica sempre prima poco e pi sempre di piu.
A quell'ammennicolo preferisco il sistema diodo-resistenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 04/04/2019 alle 16:44:37Con questo parallelatore risolvi la carica di bm e bs da pannello e motore senza cje una prelevi in nessun caso dall altra...
Sono stufo di andare al rimessaggio ad attaccare la 220v per far caricare le BM e BS e tornare a staccare il cavo dopo un paio di gg... Mi sono letto diverse discussioni sull'argomento pannelli solari su tettoia per tenerecariche la BM/BS qui sul forum ma ora avrei bisogno di un consiglio. ... ... ... Vorrei realizzare un impianto con pannello solare sulla tettoia del rimessaggio per poter mantenere cariche la BM e la BS (ne ho una soltanto da 120Ah) con uno da 50w. Il materiale che mi serve sicuramente sarà : un pannello da 50w un regolatore da max 20A e forse anche un parallelatore.(qui sotto spiego il dubbio se usarlo o meno) Nel camper: L'idea è quella di mettere sul + della BM un cavo, un altro cavo sulla BS e un cavo a massa quindi arrivare con questi tre cavi in una presa femmina a tre posizioni in prossimità della porta guidatore (così non posso dimenticare di staccare il pannello in partenza). Sulla tettoia del rimessaggio metterei il pannello ben fissato, il cavo rosso e nero fatto arrivare all'ingresso del regolatore. A questo punto nasce il dubbio... soluzione 1) utilizzare questo regolatore che ha due uscite per due batterie C2... ... ...così su una uscita attacco la BM e sull'altra la BS e fare in modo che gestisca tutto il regolatore. soluzione 2) oppure sarebbe meglio prendere un regolatore con una sola uscita tipo questo: ... e a valle mettere un parallelatore tipo questo ? ... Il dubbio è come fa il parallelatore a sapere che la BM è una al piombo e la BS è una AGM ? D'altra parte mi pare di capire che il regolatore DUO sia in grado di gestire soltanto due batterie identiche (infatti ha un selettore sul davanti con quale scegliere la tipologia delle Batterie da caricare) oppure dite che sto a fare solo pippe mentali ? grazie a chi mi darà consigli
https://www.victronenergy.it/ba...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2019 alle 22:26:25Ammennicolo sta per artifizio di poco conto. Cosa inutile. Ho suggerito l'uso di due diodi Shottky per disaccoppiare la batteria motore e quella servizi. In questo modo il regolatore vedrà le due batterie come in parallelo (sarà ingannato dalla tensione che gi risulterà più alta di circa 0,2V) a livello di carico, ma le batterie risulteranno completamente indipendenti.
Se ho ben inteso la differenza è che l amenicolo (deriva da ameno? ) ricarica la BM solo quando la BS è a un buon livello di carica , mentre il diodo-resistenza la carica sempre prima poco e pi sempre di piu. Però, potrebbe togliere corrente a una BS anche un po gia scarica? Anche se poca, e non so se è bene.
https://www.amazon.it/EPEVER%C2...
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 07/05/2019 alle 11:44:56Sono svariati anni che uso un pannello da 130 Watt sul tetto del rimessaggio con i cavi che vanno ad un regolatore, l'ultimo installato è un TRIRON da 10 A, perché mi permette di regolare i valori per le LiFePo4.
Ragazzi, vi ringrazio per le risposte. Però dopo varie lucubrazioni sono abbastanza deciso nel fare in questo modo Sostituirò il regolatore che ho nel camper (per una sola batteria - ho un cbe PRS240) con uno di questi(regolatore che gestisce due batterie BM e BS) C2%AE-EPIPC-Com-10A-Regolatore-batterie/dp/B076Z5RJTQ/ref=sr_1_1?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=EPEVER%C2%AE+EPIPC-Com+10A&qid=1557222250&s=tools&sr=1-1-catcorr non credo però che sia un MPPT... Installare un secondo pannello (da una 50ina di watt) sulla tettoia del rimessaggio e far arrivare i suoi due cavi al regolatore interno al camper. Come mi consigliate di operare? Per rispondere ad Armando, a me serve di tenere cariche le due batterie quando il camper è in rimessaggio (coperto) e quindi il pannello che ho sul tetto non vede la luce del sole. Certo che uno schema che prevede il diodo sarebbe utile
In risposta al messaggio di chrys275 del 11/03/2021 alle 00:34:40Senza dover comprare un altro regolatore io userei quello già esistente portando 2 fili in un posto comodo e riparato all'esterno e poi connetterei il pannello sopra la tettoia ( compatibile con il regolatore esistente ed orientato in maniera ottimale per il sole invernale), usando dei diodi...
Buona sera desidererei accodarmi a questa vecchia discussione in quanto per mancanza della 230V , vorrei anch'io installare un pannello solare aggiuntivo sulla tettoia del mio box collegandolo ad un regolatore sempremesso esternamente al camper.Il camper possiede giá un suo pannello solare , ma essendo coperto non riceve mai la luce solare (tranne per brevissimi periodi nei quali il sole in una particolare posizione e stagione lo illumina solo su una angolo per qualche decina di minuti , ma direi insignificante). La batteria motore sarebbe questa quí sotto mentre le due batterie servizi queste sotto collegate mediante regolatore duo battery solar al pannello solare montato sul camper e credo anche con un parallelatore (quello bianco sb-150 se non mi sbaglio immaginandolo come tale). Vorrei chiedervi un parere o consiglio se la mia idea di montare un pannello aggiuntivo sulla tettoia , far scendere i cavi fino ad un regolatore (installato all´esterno al camper) e da qui' continuando ,collegandomi con dei connettori tacca stacca ad una delle batterie servizi potrebbe essere una soluzione funzionante e sicura per mantenere in carica le batterie. Il mio problema non sono le batterie servizi , che sono sotto staccabatterie ,ma quella motore che ogni due tre settimane scende di carica, e se non mi sbaglio completamente credendo che sb-150 sia un parallelatore pensavo che solo collegandomi ad una batteria servizi, anche quella motore ricevesse una parte di ricarica. Ringrazio chi mi darà consigli o spiegazioni
In risposta al messaggio di ruggiobo del 11/03/2021 alle 18:25:31Purtroppo non posso spostare quello montato nel camper,in quanto é sigillato al tetto del camper., mentre per il diodo resistenza potrei installarlo ugualmente anche se ho quel modulo sb-150 che credo sia un parallelatore ?
Nella tua stessa situazione, avendo un pannello da 100 W facilmente smontabile, ho staccato i due connettori e poi, dopo averlo posizionato sul tetto l'ho ricollegato agli stessi connettori con una prolunga fatta con un normalecavo due poli di 2,5 mmq dove ho messo quattro connettori maschio femmina per mantenere le polarità originali e da novembre sta funzionando alla perfezione. Il collegamento BS BM è fatto stabilmente col diodo resistenza e posso assicurare che, in assenza di utenze attaccate la BS sta a 13,6 e la BM a 12,8
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/03/2021 alle 18:43:51avevo pensato anch'io di utilizzare quello esistente , ma purtroppo ha due uscite giá impegnate e per di piú lo hanno posizionato nel doppio pavimento in zona quasi inaccessibile senza smontare una parte del pavimento.
Senza dover comprare un altro regolatore io userei quello già esistente portando 2 fili in un posto comodo e riparato all'esterno e poi connetterei il pannello sopra la tettoia ( compatibile con il regolatore esistente edorientato in maniera ottimale per il sole invernale), usando dei diodi... La BM si tiene carica con il diodo + resistenza, non serve altro. PS: quei cavi che partono dai poli positivi delle 2 BS sono abbastanza pericolosi, basta che guardi il collegamento sul polo della BM per renderti conto della differenza di realizzazione. Ciao
In risposta al messaggio di chrys275 del 12/03/2021 alle 23:31:58Si il diodo+ resistenza puoi collegarlo ai cavi dello SB-150 visto che li arrivano BM e BS è sono vicinissimi.
Purtroppo non posso spostare quello montato nel camper,in quanto é sigillato al tetto del camper., mentre per il diodo resistenza potrei installarlo ugualmente anche se ho quel modulo sb-150 che credo sia un parallelatore ?
Li trovi qui.
2 diodi schottky come questi
In risposta al messaggio di chrys275 del 12/03/2021 alle 23:45:52La pericolosità sta nel cavo che parallela le 2 BS, un fusibile posto centralmente non serve a niente, se si stacca uno dei 2 cavi dal portafusibile BOOOMMMM.
avevo pensato anch'io di utilizzare quello esistente , ma purtroppo ha due uscite giá impegnate e per di piú lo hanno posizionato nel doppio pavimento in zona quasi inaccessibile senza smontare una parte del pavimento.Una domanda relativa a PS: quei cavi che partono dai poli positivi delle 2 BS sono abbastanza pericolosi, basta che guardi il collegamento sul polo della BM per renderti conto della differenza di realizzazione. Non riesco a capire bene dove risieda la pericolositá , queste batterie sono su un vano chiuso e coperto da un piano il multistrato di legno, normalmente non accessibile , ed é sempre stato cosi da quando lo acquistai , ed i cavi sono tutti ben saldi, forse ti riferisci al morsetto positivo che non ha un coperchio isolante ?
Distributore a 3 vie MTA.