In risposta al messaggio di chrys275 del 17/03/2021 alle 23:35:12Dentro quel vano non c'è niente di metallico, tutto legno, tutto tranne i poli negativi delle batterie che sono scoperti.
Ringrazio per i chiarimenti e consigli che mi avete fornito, ora peró mi avete fatto notare una preoccupazione abbastanza rilevante per quanto riguarda quei collegamenti attuamente presenti. Il mezzo lo acquistai usato circacinque anni fa e quell ' ímpianto fu realizzato non so bene se dalla casa costruttrice o dal rivenditore, non fu opera che installai personalmente io o feci commissionare,lo trovai cosi' come si vede in foto, e il tutto si trova riparato e chiuso come si vede qui sotto a questo punto nonostante si trovi in zona chiusa e protetta da possibili contatti e movimentazioni ai cavi , mi consigliate ugualmente di modificare installando due distributori a piú vie nei poli positivi ? Grazie
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/03/2021 alle 19:09:38Ha un box privato.
Io avrei un’altra soluzione. Sicuramente meno elettronica, ma forse più pratica. Proporrei un 50€ in più di canone annuo al gestore. Stop.
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 04/04/2019 alle 17:18:49Non ha un box privato, è il proprietario che non capisce che se le batterie sono cariche i consumi sono minimi
Perchè il proprietario del rimessaggio sta cominciando a fare storie per il consumo (anche ridicolo) della 220v ... e poi la BM alla mia centralina glielo devi dire volutamente di caricare entrambe le batterie, se attacco solo la 220v lei carica solo la BS...
che trovi qui,
ti occorreranno 2 diodicome questi qui
i quali sono ottimi anche per il circuito diodo+resistenza.In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2021 alle 21:25:05Buona giornata, e sempre per non aprirne un'altro inutilmente avrei una domanda banale ma che mi ha lasciato perplesso.
Forse vi siete persi qualche post, il 3D è stato aperto nel 2019 ma, è stato rispolverato pochi giorni fa giustamente per non aprirne un'altro. Ciro.
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 04/04/2019 alle 16:44:37Senza andare sulla tettoia, io ho risolto così, CSB2 della CBE + un regolatore + un pannello 100w e una vecchia sdraio di alluminio, nella eventualità mi porto tutto dietro per qualsiasi evenienza,anche dare corrente ad un vicino rimasto a secco, o in inverno per aumentare il fotovoltaico già sul tetto, o meglio ancora ausilio per caricare le bici elettriche.
Sono stufo di andare al rimessaggio ad attaccare la 220v per far caricare le BM e BS e tornare a staccare il cavo dopo un paio di gg... Mi sono letto diverse discussioni sull'argomento pannelli solari su tettoia per tenerecariche la BM/BS qui sul forum ma ora avrei bisogno di un consiglio. Vorrei realizzare un impianto con pannello solare sulla tettoia del rimessaggio per poter mantenere cariche la BM e la BS (ne ho una soltanto da 120Ah) con uno da 50w. Il materiale che mi serve sicuramente sarà : un pannello da 50w un regolatore da max 20A e forse anche un parallelatore.(qui sotto spiego il dubbio se usarlo o meno) Nel camper: L'idea è quella di mettere sul + della BM un cavo, un altro cavo sulla BS e un cavo a massa quindi arrivare con questi tre cavi in una presa femmina a tre posizioni in prossimità della porta guidatore (così non posso dimenticare di staccare il pannello in partenza). Sulla tettoia del rimessaggio metterei il pannello ben fissato, il cavo rosso e nero fatto arrivare all'ingresso del regolatore. A questo punto nasce il dubbio... soluzione 1) utilizzare questo regolatore che ha due uscite per due batterie C2%AE-Display-regolatore-carica-EPIPC-Com/dp/B076Z4QRTJ/ref=sr_1_2?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=regolatore+duo&qid=1554388068&s=tools&sr=1-2 C2%AE-mt1%C2%A0display-regolatore-di-carica-epipc-com-10%C2%A0-20%C2%A0-1224%C2%A0v-duo ...così su una uscita attacco la BM e sull'altra la BS e fare in modo che gestisca tutto il regolatore. soluzione 2) oppure sarebbe meglio prendere un regolatore con una sola uscita tipo questo: sr_1_2?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=JDSBL65YS8S4 e a valle mettere un parallelatore tipo questo ? sr_1_2?mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1SMWEF0G4G0RY Il dubbio è come fa il parallelatore a sapere che la BM è una al piombo e la BS è una AGM ? D'altra parte mi pare di capire che il regolatore DUO sia in grado di gestire soltanto due batterie identiche (infatti ha un selettore sul davanti con quale scegliere la tipologia delle Batterie da caricare) oppure dite che sto a fare solo pippe mentali ? grazie a chi mi darà consigli
In risposta al messaggio di eolo 58 del 22/03/2021 alle 09:34:31Si, può essere normale, del resto hai messo un panno, anche se doppio può equivalere ad un nuvolone grigio che arriva improvvisamente a mezzogiorno, il cielo si scurisce un pò di certo ma, la luce passa lo stesso, non sarà buio come a mezzanotte.
Buona giornata, e sempre per non aprirne un'altro inutilmente avrei una domanda banale ma che mi ha lasciato perplesso. Ieri ho ricollegato il pfv da 100w al regolatore di carica perche gli ho cambiato posizione dato chesto montando un secondo pfv da 100w con un'altro regolatore di carica: ho notato una cosa strana, il vecchio pfv era coperto con un panno messo doppio in modo da non farlo illuminare dalla luce/sole e misurando la tensione a circuito aperto mi dava 16,5volt è normale questo? Quando l'ho ricollegato al regolatore scoperto mi dava quasi 21volt in ingresso e tutto funzionava regolarmente dando 14,4 volt alle 2 batterie in parallelo. Grazie dei commenti.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2021 alle 11:38:08Grazie, avevo il dubbio che fosse così come dici e in effetti oggi ho provato col cartone quasi buio totale e 1,6volt col tester.
Si, può essere normale, del resto hai messo un panno, anche se doppio può equivalere ad un nuvolone grigio che arriva improvvisamente a mezzogiorno, il cielo si scurisce un pò di certo ma, la luce passa lo stesso, nonsarà buio come a mezzanotte. Se il nuovo pannello era contenuto in un cartone, se vuoi/puoi, prova a coprirlo con questo e a misurare nuovamente sicuramente avrai ancor meno di 16,5V. Ciro.