Quello che ho imparato sull'argomento e' questo:
prendendo come riferimento un pannello da 36 celle, questo avra' una tensione a vuoto (VOC), cioè non collegato al regolatore, di circa 36x0.6V pari a 21.6V, che variano intorno a quel valore in base al tipo e lavorazione del pannello.
Questa tensione, nel caso il pannello sia collegato ad un regolatore PWM, e nell'istante che la batteria e' in carica, si trovera' una tensione ai capi del pannello di circa 14V, dati dalla tensione di batteria più qualcosina dovuto alla caduta di un eventuale diodo e mosfet posti tra regolatore e batteria all'interno del regolatore.
Nel caso di un regolatore MPPT e sempre con batteria in carica, questa tensione chiamata VMP si aggirera' sui 18V (36x0.5), variabile di qualche volt in piu' o meno, in base alle condizioni di irraggiamento.
In ambedue i casi, quando la batteria sta raggiungendo lo stato di carica e passaggio in mantenimento, questa tensione (se non ci sono assorbimenti in cellula) tendera' ad arrivare alla tensione a circuito aperto.
Nel mio MPPT, a batteria carica, leggo sui 20V. La prova l'ho anche effettuata con un regolatore PWM, e coincide con quello appena scritto.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸