https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2022 alle 09:30:36beh, si sa che l'oste ha il vino migliore
Ti ringrazio di aver prontamente segnalato il mio errore. Alla Giocosolutions gli scrivi te o gli scrivo io? Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2022 alle 09:30:36Non bisogna certo essere degli scienziati per capire quando sul web si riscontrano errori grossolani come in questo caso.
Ti ringrazio di aver prontamente segnalato il mio errore. Alla Giocosolutions gli scrivi te o gli scrivo io? Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/05/2022 alle 19:59:54Ok visto che questo sistema pare che non lo abbia fatto nessuno, idea innovativa pensiamo come ovviare i problemi dei sistemi tradizionali
Non bisogna certo essere degli scienziati per capire quando sul web si riscontrano errori grossolani come in questo caso. Questa opzione di fissaggio è particolarmente indicata quando si deve installare il pannello su superficimetalliche, che quindi possono riscaldarsi velocemente. L’insallazione di questo supporto alveolare in policarbonato tra il pannello e la superficie riduce notevolmente la temperatura del pannello evitando quindi perdite di efficienza. In questo caso gli errori sono due, la superficie metallica dove appoggia il pannello flessibile si riscalda per effetto dello stesso e fa la funzione di dissipatore, questo è un inconveniente perché si avrà il tetto riscaldato d'estate, che non è certo simpatico dato che innalzerà la temperatura interna del camper, ma il tetto aiuterà a smaltire il calore del pannello; per prevenire questo, installano un alveolare in policarbonato che è un isolante, il tetto metallico si riscalderà molto meno ma il pannello non avrà più la possibilità di raffreddarsi perdendo di efficienza e rischiando anche danni, già quando sono raffreddati perché sollevati dal tetto raggiungono i 60°. Lo stesso problema si avrebbe con il raffreddamento ad acqua di cui si sta parlando, quando il boiler o qualunque cosa sia, avrà velocemente raggiunto la temperatura del pannello, non lo raffredderà più ma lo manterrà ad alta temperatura fino a che non verrà rimpiazzata da acqua fresca consumando l'acqua che è stata riscaldata, è un classico problema nel solare termico, dove diventa un problema smaltire il calore prodotto quando non utilizzato, a meno che non si stia riscaldando una piscina. Il pannello fotovoltaico può essere raffreddato solo da ventilazione garantendo il passaggio di aria anche sotto lo stesso, i corrugati ETFE, proprio perché riflettono poco sia le onde lunghe (calore) sia la luce, e da qui il loro miglior rendimento, raggiungono temperature molto più elevate rispetto quelli lisci (tipo Dokio), specialmente i total black.
In risposta al messaggio di camperos del 08/05/2022 alle 16:55:03Buongorno:
salve, volevo aggiungere un pannello flessibile e interporre tra tetto e pannello un pannello solare termico per l'acqua calda, secondo voi si puo fare,è utile?, il pannello termico è questo ox_sc_act_title_5?smid=A9SWEUG8TCBE8&psc=1
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/05/2022 alle 19:59:54Credo tu abbia ragione...
Non bisogna certo essere degli scienziati per capire quando sul web si riscontrano errori grossolani come in questo caso. Questa opzione di fissaggio è particolarmente indicata quando si deve installare il pannello su superficimetalliche, che quindi possono riscaldarsi velocemente. L’insallazione di questo supporto alveolare in policarbonato tra il pannello e la superficie riduce notevolmente la temperatura del pannello evitando quindi perdite di efficienza. In questo caso gli errori sono due, la superficie metallica dove appoggia il pannello flessibile si riscalda per effetto dello stesso e fa la funzione di dissipatore, questo è un inconveniente perché si avrà il tetto riscaldato d'estate, che non è certo simpatico dato che innalzerà la temperatura interna del camper, ma il tetto aiuterà a smaltire il calore del pannello; per prevenire questo, installano un alveolare in policarbonato che è un isolante, il tetto metallico si riscalderà molto meno ma il pannello non avrà più la possibilità di raffreddarsi perdendo di efficienza e rischiando anche danni, già quando sono raffreddati perché sollevati dal tetto raggiungono i 60°. Lo stesso problema si avrebbe con il raffreddamento ad acqua di cui si sta parlando, quando il boiler o qualunque cosa sia, avrà velocemente raggiunto la temperatura del pannello, non lo raffredderà più ma lo manterrà ad alta temperatura fino a che non verrà rimpiazzata da acqua fresca consumando l'acqua che è stata riscaldata, è un classico problema nel solare termico, dove diventa un problema smaltire il calore prodotto quando non utilizzato, a meno che non si stia riscaldando una piscina. Il pannello fotovoltaico può essere raffreddato solo da ventilazione garantendo il passaggio di aria anche sotto lo stesso, i corrugati ETFE, proprio perché riflettono poco sia le onde lunghe (calore) sia la luce, e da qui il loro miglior rendimento, raggiungono temperature molto più elevate rispetto quelli lisci (tipo Dokio), specialmente i total black.
https://www.girareliberi.it/202...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/05/2022 alle 19:47:41ci sono tabelle che in base al calore danno il rendimento, i pannelli solari sono studiati per stare al sole.. credo che tutti siano d'accordo
Io? avrai fatto anche tu qualche studio di fisico chimica e fisica per spiegargli che il policarbonato è un ottimo isolante e che l'aria intrappolata in quella canalizzazione orizzontale non avrà moti convettivi e possibilità di ricambio per la evacuazione del calore mal ceduto dal pannello, che quindi cuocerà come le uova al tegamino.
In risposta al messaggio di camperos del 10/05/2022 alle 20:48:58
ci sono tabelle che in base al calore danno il rendimento, i pannelli solari sono studiati per stare al sole.. credo che tutti siano d'accordo
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/05/2022 alle 21:06:54attualmente ne ho 4 di pannelli flessibili totale 400W e ne voglio installare ancora, prima avevo un pannello solo FV rotto da un carro attrezzi... quindi funzionano rendono ovviamente quando c'è il sole. quindi non mi astengo dal parlare come dici te
Certo, giusto Marco (Emme48) aveva pubblicato foto di pannelli le cui celle erano state cotte, infatti ha tenuto i suoi pannelli ben distanziati dal tetto, mi sembra 4/5 cm. Aggiungo, sui pannelli civili, con vetro ecc.c'è abbastanza informazione in giro, sui flessibili pari a zero, ma chi non li ha mai provati e testati direttamente non dovrebbe dare pareri, astenersi sul dichiarare senza avere almeno l'esperienza personale dovrebbe essere buona cosa.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/05/2022 alle 21:06:54Ciao Giulio, le avevo già messe, sono vecchie...
Certo, giusto Marco (Emme48) aveva pubblicato foto di pannelli le cui celle erano state cotte, infatti ha tenuto i suoi pannelli ben distanziati dal tetto, mi sembra 4/5 cm. Aggiungo, sui pannelli civili, con vetro ecc.c'è abbastanza informazione in giro, sui flessibili pari a zero, ma chi non li ha mai provati e testati direttamente non dovrebbe dare pareri, astenersi sul dichiarare senza avere almeno l'esperienza personale dovrebbe essere buona cosa.
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/05/2022 alle 23:17:39Ciao Ezio, avessi visto le tue foto ai tempi avrei evitato l'errore di usare dei profili di un solo cm per tenerli sollevati, ora sono a 25/30 mm che penso sia il minimo sindacabile per evitare l'irraggiamento del tetto e per far circolare un po' d'aria.
Ciao Giulio, le avevo già messe, sono vecchie... ma rimetto alcune foto di come ho messo i pannelli flessibili sul tetto. i due piccoli li ho sostituiti con due EFTE e servono solamente a caricare la batteria motore con l'apposito regolatore dedicato. Impianto che oramai ha superato i 4 anni senza problemi. Saluti.
In risposta al messaggio di camperos del 11/05/2022 alle 08:05:35
Quelli che sembrano cotti non credo sia dovuto al calore del sole perché per esperienza personale ho sempre avuto dal 2009 pannelli flessibili incollati direttamente sul tetto di vetroresina e non è mai successo che sicuocessino, dalle foto che vedo sembra più un problema di corrente inversa, non sono un mago Nella tecnica ma se un pannello è incollato alla carrozzeria o alla vetroresina cede il calore ad un dissipatore, se è distaccato il calore lo tiene e peggiora a meno che crei una ventilazione forzata
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 11/05/2022 alle 08:15:06Ciao Giulio, guarda... io non è che ho 2 cm tra pannello e tetto, ho circa 1,5 cm, sollevarli di più, cosi flessibili, non mi piaceva, all'anteriore ho anche incollato un profilato in alluminio che fa da spoiler...
Ciao Ezio, avessi visto le tue foto ai tempi avrei evitato l'errore di usare dei profili di un solo cm per tenerli sollevati, ora sono a 25/30 mm che penso sia il minimo sindacabile per evitare l'irraggiamento del tetto e per far circolare un po' d'aria. Come mai hai li hai poi sostituiti con gli ETFE? Scarsa resa o deperimento?