CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello-Regolatore-Batteria-Inverter-Batt-ebyke

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:24:11

Il mio impianto è composto da due pannelli fotovoltaici da 100+80 watt, collegati ai due ingressi del regolatore di carica. Su questo regolatore di carica è collegato un pannellino che indica i volt (all'uscita, quindi quelli della batteria) e gli ampere che vi transitano. Il regolatore è collegato direttamente alle due batterie da 100 Ah cad. in parallelo dall'origine (di serie del mezzo). Alle batterie è collegato direttamente un inverter da 600 watt.

Ieri, pieno sole, il pannellino mi indicava 14.4 volt, 7 Ampere (o qualcosa di più, oscillante). Ho collegato il caricabatterie della batteria della bici elettrica che riporta, a targa, uscita 42 volt, 2 Ampere; misurati con apposito strumento, assorbe 96 watt sulla linea 230 volt. Appena acceso l'inverter (col caricabatterie collegato) il pannellino immediatamente indicava 13.8 volt e 0 (zero) ampere; spento l'inverter di nuovo 14.4 volt e 7 ampere. Praticamente, comunque, con inverter acceso (e caricabatterie della batteria della bici elettrica collegata) il pannello indicava 13.8 volt e zero ampere; coll'inverter spento di nuovo 14.4 volt e 7 ampere.

Non mi spiego questo comportamento: lo shunt dello strumento è per forza nel regolatore di carica.

Giovanni
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:49:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/05/2021 alle 11:24:11

Il mio impianto è composto da due pannelli fotovoltaici da 100+80 watt, collegati ai due ingressi del regolatore di carica. Su questo regolatore di carica è collegato un pannellino che indica i volt (all'uscita, quindi
quelli della batteria) e gli ampere che vi transitano. Il regolatore è collegato direttamente alle due batterie da 100 Ah cad. in parallelo dall'origine (di serie del mezzo). Alle batterie è collegato direttamente un inverter da 600 watt. Ieri, pieno sole, il pannellino mi indicava 14.4 volt, 7 Ampere (o qualcosa di più, oscillante). Ho collegato il caricabatterie della batteria della bici elettrica che riporta, a targa, uscita 42 volt, 2 Ampere; misurati con apposito strumento, assorbe 96 watt sulla linea 230 volt. Appena acceso l'inverter (col caricabatterie collegato) il pannellino immediatamente indicava 13.8 volt e 0 (zero) ampere; spento l'inverter di nuovo 14.4 volt e 7 ampere. Praticamente, comunque, con inverter acceso (e caricabatterie della batteria della bici elettrica collegata) il pannello indicava 13.8 volt e zero ampere; coll'inverter spento di nuovo 14.4 volt e 7 ampere. Non mi spiego questo comportamento: lo shunt dello strumento è per forza nel regolatore di carica. Giovanni
...
Sei sicuro che il "pannellino amperometro" misuri anche le correnti negative?

Può darsi che misuri solo le correnti positive da 0 a 100 in questo caso è normale, se l'assorbimento è maggiore delle 7A dovrebbe segnare -2A oppure -3A o ancora di più ma, bisogna che abbia una portata di misurazione del tipo -50  0  +50.

Potrebbe anche darsi che dai pannelli arrivi tutta la potenza necessaria al bisogno e di conseguenza non essendoci alcun prelievo dalla batteria ti segna 0

A me questo accade con frigo 125 watt acceso a 230V su inverter:

IMG_1083.PNG

Puoi vedere che potenza e corrente prodotta dai pannelli è superiore alla richiesta di conseguenza non ci sono prelievi dalla batteria per cui indica Ah consumati 0
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 31/05/2021 alle 12:03:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 15:59:27

Forse mi sono spiegato male: l'amperometro di cui parlo misura solo la corrente che dal regolatore di carica va alla batteria, quindi può essere solo in un senso, e sempre positiva. L'inverter, invece, preleva direttamente dalla batteria, senza interferire con il regolatore di carica del pannello. Mi sarei aspettato, secondo teoria, che la tensione certamente si abbassasse ma gli ampere aumentassero per effetto, proprio, di questo calo di tensione alla batteria dovuto al carico (circa 10A) e, conseguentemente, una maggiore differenza di tensione e relativo aumento della corrente.

Giovanni
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 18:15:45
Prova a misurare la corrente con una pinza amperometrica perchè quello che ti succede è impossibile.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 18:46:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/05/2021 alle 15:59:27

Forse mi sono spiegato male: l'amperometro di cui parlo misura solo la corrente che dal regolatore di carica va alla batteria, quindi può essere solo in un senso, e sempre positiva. L'inverter, invece, preleva direttamente
dalla batteria, senza interferire con il regolatore di carica del pannello. Mi sarei aspettato, secondo teoria, che la tensione certamente si abbassasse ma gli ampere aumentassero per effetto, proprio, di questo calo di tensione alla batteria dovuto al carico (circa 10A) e, conseguentemente, una maggiore differenza di tensione e relativo aumento della corrente. Giovanni
...
É vero, se la resistenza dello shunt è nel circuito da regolatore a batteria,, dovrebbe segnare gli amper in entrambi i casi. E uguali. Invece la tensione É normale che si abbassi, se il consumo della Inverter è superiore alla produzione del pannello.

L amperormetro di cui parli É del regolatore (cioè integrato?)? Ho capito bene? 

Il comportamento che riporti sarebbe possibile solo se il regolatore avesse  2 uscite, con 2 amperormetri: una uscita BATTERIA e un'uscita CARICO, e l. Inverter fosse collegato sull uscita CARICO. 
In questo caso Il comportamento sarebbe proprio quello da te descritto. 
Il mio regolatore É così infatti. 
Se io collegassi l Inverter all uscita carico, il mio regolatore, farebbe così:segnerebbe 7A in batteria a inverter spento, e poi segnerebbe 0A in batteria(o un valore negativo) , ma 7a su CARICO, a inverter acceso. 

Ma quello che vedi tu in effetti non torna molto... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 19:57:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 18:46:32

É vero, se la resistenza dello shunt è nel circuito da regolatore a batteria,, dovrebbe segnare gli amper in entrambi i casi. E uguali. Invece la tensione É normale che si abbassi, se il consumo della Inverter è superiore
alla produzione del pannello. L amperormetro di cui parli É del regolatore (cioè integrato?)? Ho capito bene?  Il comportamento che riporti sarebbe possibile solo se il regolatore avesse  2 uscite, con 2 amperormetri: una uscita BATTERIA e un'uscita CARICO, e l. Inverter fosse collegato sull uscita CARICO.  In questo caso Il comportamento sarebbe proprio quello da te descritto.  Il mio regolatore É così infatti.  Se io collegassi l Inverter all uscita carico, il mio regolatore, farebbe così:segnerebbe 7A in batteria a inverter spento, e poi segnerebbe 0A in batteria(o un valore negativo) , ma 7a su CARICO, a inverter acceso.  Ma quello che vedi tu in effetti non torna molto... 
...

Se mi tornava non aprivo una discussione. La situazione è quella che ho descritto. 

Giovanni 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 08:44:17

Individuato il motivo: anche se non logico, ha una sua motivazione. Il calo di tensione causato dai 10A simula la tensione di mantenimento per cui, trovando uno 0.1 volt più del dovuto (13.7v), non può esserci passaggio di corrente. 

Giovanni 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 11:20:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/06/2021 alle 08:44:17

Individuato il motivo: anche se non logico, ha una sua motivazione. Il calo di tensione causato dai 10A simula la tensione di mantenimento per cui, trovando uno 0.1 volt più del dovuto (13.7v), non può esserci passaggio di corrente.  Giovanni 
Questo è vero in generale. 
Ma
In questo caso l Inverter doveva assorbirr corrente dal regolatore , poiché in parallelo con la batteria. 
La produzione doveva esserci comunque. 

Il caso che dici avverrebbe solo se la tensione della batteria fosse superiore a quella del regolatore. In questo caso la corrente viene fornita dalla batteria all Inverter, e dal regolatore invece si legge 0A. La fonte che da corrente è quella a maggior tensione. 
Ma É molto difficile che a 13.7v la batteria avesse tensione più alta di quella possibile dal regolatore con quel livello di corrente richiesta. Almeno, non a lungo. 

Oppure se fosse così, il valore 0A sul regolatore sarebbe dovuto durare pochi secondi, appena acceso l Inverter . Ma Dopo un pó, la tensione della batteria si deve abbassare per forza e deve ricominciare il regolatore a fornire corrente a batteria e Inverter. 
La batteria non può tenere autonomamente 13.7v mentre fornisce quel livello di corrente per molto tempo.
Può succedere per pochi secondi, in fase boost a 14.4v,appena si accende un carico e si abbassa la tensione del sistema(che batteria fornisce corrente e regolatore fornisce 0 corrente), a causa dell effetto condensatore e della carica di piastra nella batteria che fanno alzare la sua tensione  in carica, molto più della tensione che avrebbe a riposo (almeno così ho letto..). É il motivo per cui quando stacchiamo la batteria caricata, dalla fonte di carica, per 12/24 ore mantiene una tensione più alta della tensione data dall energia chimica (12.9/13.1v)
Questa sovra-tensione dura ore a riposo, ma con un carico, si esaurisce in secondi. 
Quindi, poi si dovrebbe ritornare alla situazione inversa(batteria fornisce 0 corrente al carico, e regolatore fornisce corrente al carico). 

Questo secondo me

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/06/2021 alle 19:49:51
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 19:00:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2021 alle 11:20:54

Questo è vero in generale.  Ma In questo caso l Inverter doveva assorbirr corrente dal regolatore , poiché in parallelo con la batteria.  La produzione doveva esserci comunque.  Il caso che dici avverrebbe solo se la
tensione della batteria fosse superiore a quella del regolatore. In questo caso la corrente viene fornita dalla batteria all Inverter, e dal regolatore invece si legge 0A. La fonte che da corrente è quella a maggior tensione.  Ma É molto difficile che a 13.7v la batteria avesse tensione più alta di quella possibile dal regolatore con quel livello di corrente richiesta. Almeno, non a lungo.  Oppure se fosse così, il valore 0A sul regolatore sarebbe dovuto durare pochi secondi, appena acceso l Inverter . Ma Dopo un pó, la tensione della batteria si deve abbassare per forza e deve ricominciare il regolatore a fornire corrente a batteria e Inverter.  La batteria non può tenere autonomamente 13.7v mentre fornisce quel livello di corrente per molto tempo. Può succedere per pochi secondi, in fase boost a 14.4v,appena si accende un carico e si abbassa la tensione del sistema(che batteria fornisce corrente e regolatore fornisce 0 corrente), a causa dell effetto condensatore e della carica di piastra nella batteria che fanno alzare la sua tensione  in carica, molto più della tensione che avrebbe a riposo (almeno così ho letto..). É il motivo per cui quando stacchiamo la batteria caricata, dalla fonte di carica, per 12/24 ore mantiene una tensione più alta della tensione data dall energia chimica (12.9/13.1v) Questa sovra-tensione dura ore a riposo, ma con un carico, si esaurisce in secondi.  Quindi, poi si dovrebbe ritornare alla situazione inversa(batteria fornisce 0 corrente al carico, e regolatore fornisce corrente al carico).  Questo secondo me  
...
Mi sembra che in questi mesi hai studiato parecchio ,complimenti.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 19:34:09
In risposta al messaggio di Stefino del 02/06/2021 alle 19:00:09

Mi sembra che in questi mesi hai studiato parecchio ,complimenti.
yesgrazie.. In realtà mi sono guardato un pó solo la legge di ohm, e i concetti di batteria ideale, resistenza interna in serie alla batteria ideale, e tensione reale di carica(tensione fornita - tensione VOC batteria). 

Queste 4 cose di corrente continua(e soprattutto batteria) ... Di alternata e frequenze varie non capisco un Hlaugh​​​​​​! E meno che mai di elettronica, ahimè! 

Devo fare ancora la prova carico resistivo suggerita da te per l altro discorso angry
Ma ho messo altri risultati se vuoi dare uno sguardo wink
Ciao

Modificato da Hunter85 il 02/06/2021 alle 19:37:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link