quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 18/05/2010 10:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, Penso che su questo argomento non ci sia una verità assoluta dati tecnici a parte ovviamente. Gianfranco ad esempio sostiene, dal suo punto di vista, che il pannello solare è inutile perché con l'Efoy (credo il 1600) riesce tranquillamente a soddisfare le sue esigenze eneregetiche. Utilizziamo sempre più dispositivi elettronici che purtroppo consumano, in alcuni casi anche h24, e più fonti di energia abbiamo a disposizione meglio è. Avere un grosso aiuto, specialmente l'estate, dai pannelli è una mano santa, soprattutto visto che dopo una spesa iniziale veramente bassa per 20-25 anni si ha energia gratis. Lo stesso produttore suggerisce sul proprio sito l'accoppiata, evidentemente per alcuni (tanti o pochi questo non lo so) come me c'è necessità di avere parecchia energia (viesa, tv, decoder, pc, ecc.). Senza quest'accoppiata io ad esempio non potrei fare sosta libera perché quei 4-5 Ah non basterebbero, al di là dei costi. Quindi: - Consumo di 4Ah, in un giorno 96Ah == 1150 Watt arrotondiamo a 1000 Watt - 1 tanica da 5 lt la pago 21 euro, quindi considerando 1 lt = 1000 Watt (21 euro /5 lt = 4,2 euro al lt) un giorno mi costa 4,2 euro di efoy. A questo punto, chi consuma tanto in estate che senso ha spendere 4 euro al giorno di Efoy facendolo lavorare praticamente sempre e riducendone quindi la durata nel tempo? Ho montato 2 pannelli da 90 watt che mi danno al max 10Ah pagati tutto compreso 900 euro: consideriamo una vita di 20 anni, un costo annuale di 45 euro!! Credo che solamente di metanolo li spendiamo 45 euro in un'estate. Sono convinto che sia la soluzione perfetta sotto tanti aspetti: 1- Maggiore durata del nostro Efoy 2- Risparmio a lungo termine sul metanolo soggetto inoltre ad aumenti nel tempo non valutabili al momento. 3- Due Fonti di energia alternative indipendenti, ecologiche e silenziose 4- Manutenzione zero 5- In Estate lavorano + i pannelli, in inverno + l'Efoy Questa ovviamente è un'analisi dal mio punto di vista, considerando che 20 kg di pannelli non sono un problema sul mio camper, e che sul tetto ho lo spazio per metterli. Con 4200 euro totali (più il metanolo ovviamente) ho risolto in maniera definitiva il problema energetico. Come sempre disponbile al confronto. Un Saluto Andrea
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/05/2010 11:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma quando sei fermo in sosta sotto il sole d'estate e stai consumando corrente (viesa ad esempio) che ci fai col booster?? E considerando anche in marcia consumi diesel di più con 20 kg (mi sembrano ridicoli...) o con il booster?? Cerchiamo di dire cose sensate relative alla discussione
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 18/05/2010 12:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende da che tipo di sosta si fa. campeggio + area di sosta con elettricità: non serve nulla. resta sosta "selvaggia". in sosta selvaggia ti fermi d'estate una settimana nello stesso posto ? io no e col booster quando mi sposto carico. Se ti fermi una settimana nello stesso posteggio in effetti col booster e motore fermo non carichi la batteria, ma io viaggio raramente così. Se mi fermo a lungo nello stesso posto (esempio mare) vado in campeggio. per i consumi in più col booster: io non li ho notati ma l'energia per il booster viene indubbiamente dal diesel, come quando sposti 20 kg in più di pannelli. Un camperista delle mie parti mi ha raccontato che col suo camper quando fa il gottardo (alpi) con l'acqua piena e il serbatoio del diesel pieno riesce a salire sulla montagna solo con una marcia inferiore e consumando di più, dunque i kg in più fanno consumare anche di più. penso che se porti in giro sempre 20 kg di pannelli, in un anno qualche euro di diesel in più lo spendi ma è difficile sapere esattamente quanti euro sono, forse corrispondono agli euro che risparmi in metanolo dell'efoy.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/05/2010 12:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo in linea. dipende da che tipo di sosta si fa. campeggio + area di sosta con elettricità: non serve nulla. Secondo me se stiamo facendo questi discorsi è perché stiamo considerando la sosta libera. In caso contrario questa discussione non ha fondamento in quanto in campeggio non abbiamo bisogno di nulla.id="red"> resta sosta "selvaggia". in sosta selvaggia ti fermi d'estate una settimana nello stesso posto ? No, ma se consumi tanto dopo mezza giornata ti parte l'Efoy, non serve stare una settimana fermoid="red"> io no e col booster quando mi sposto carico. Se ti fermi una settimana nello stesso posteggio in effetti col booster e motore fermo non carichi la batteria, ma io viaggio raramente così. Se mi fermo a lungo nello stesso posto (esempio mare) vado in campeggio. Anche io mi muovo max dopo 2-3 gg, anche quando faccio mare e cmq non vado mai in campeggio... finché me lo consentonoid="red"> per i consumi in più col booster: io non li ho notati ma l'energia per il booster viene indubbiamente dal diesel, come quando sposti 20 kg in più di pannelli. Un camperista delle mie parti mi ha raccontato che col suo camper quando fa il gottardo (alpi) con l'acqua piena e il serbatoio del diesel pieno riesce a salire sulla montagna solo con una marcia inferiore e consumando di più, dunque i kg in più fanno consumare anche di più. Non ho il booster, ma non credo che 20 kg possano portare un aumento di consumo di diesel paragonabile a quello del booster considerando che per produrre energia deve lavorare. Non sono cmq in grado di giudicare... lascio la sentenza agli esperti...id="red"> penso che se porti in giro sempre 20 kg di pannelli, in un anno qualche euro di diesel in più lo spendi ma è difficile sapere esattamente quanti euro sono, forse corrispondono agli euro che risparmi in metanolo dell'efoy. Secondo me assolutamente no. Bisognerebbe quantificare quanto incidono 20 kg sul diesel, ed in ogni caso mi sembra assurdo perché allora dovremmo viaggiare sempre scarichi, senza acqua, poco diesel, bombole vuote, senza alimenti, saponi, vestiti, biciclette... ma che partiamo a fare?? Pensa che io mi porto 110 kg di scooter eppure sto sempre sugli 8/10 km al litro...id="red">
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 18/05/2010 13:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per i consumi: l'aumento (minimo) dei consumi con booster e maggior peso c'è di sicuro, altrimenti da dove verrebbe l'energia maggiore richiesta ? basta chiedere a chi va in vacanza con auto e roulotte se l'auto con roulotte consuma lo stesso che l'auto senza roulotte, la risposta è scontata. con i pesi in più sono aumenti che si hanno sempre perchè il peso c'è sempre. con il booster è diverso: esso carica solo se la batterie ha bisogno, quando la batteria è piena non carica e dunque non consuma, se si ha l'efoy la batteria sta già sempre più o meno carica, dunque sarebbero consumi minimi in più per il booster. certo sono aumenti minimi dei consumi, penso sotto l'uno percento ma sui chilometri che si fanno in un anno qualche euro costeranno. per conto mio se si ha l'efoy basta quello, ciò che non si ha non può rompersi e non crea pesi e problemi. [;)]
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 18/05/2010 11:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che su questo argomento non ci sia una verità assoluta dati tecnici a parte ovviamente. Gianfranco ad esempio sostiene, dal suo punto di vista, che il pannello solare è inutile perché con l'Efoy (credo il 1600) riesce tranquillamente a soddisfare le sue esigenze eneregetiche...id="red"> Sempre detto e continuo a dirlo ... il pannello lo Ritengo INUTILE in Inverno , mentre in estate qualcosa fà , ma con i consumi che ho IO , lo ritengo INUTILE anche in Estate . Poi se già e in TUO possesso allora ti dico Installalo o lascialo installato perchè quel POCO che fà , lo fa il pannello e non l'EFOY ... ma se devo andare a spendere 700/800 €uro perche fà qualcosa , lasciamelo dire ... quei soldi preferisco spenderli diversamente . Con il 1600 e una sola Batteria da 90 Ah sono apposto e non ho mai più avuto problemi . Non ho il VIESA e nemmeno il Condizionatore ... e manco li voglio , ma tutte le altre comodità ci sono e le uso senza pensieri .
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/05/2010 13:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per i consumi: l'aumento (minimo) dei consumi con booster e maggior peso c'è di sicuro, altrimenti da dove verrebbe l'energia maggiore richiesta ? Non ho capito... spiegati meglioid="red"> basta chiedere a chi va in vacanza con auto e roulotte se l'auto con roulotte consuma lo stesso che l'auto senza roulotte, la risposta è scontata. Stiamo parlando di 20 kg!! Mica di quintali... che discorsi sono??id="red"> con i pesi in più sono aumenti che si hanno sempre perchè il peso c'è sempre. Si ma io credo non per 20 kgid="red"> con il booster è diverso: esso carica solo se la batterie ha bisogno, quando la batteria è piena non carica e dunque non consuma, se si ha l'efoy la batteria sta già sempre più o meno carica, dunque sarebbero consumi minimi in più per il booster. Dipende. Senza i pannelli io d'estate avrei le batterie scariche solo con l'Efoy e quindi se avessi il booster lavorerebbe moltissimo. Dobbiamo sempre considerare i consumi. E' chiaro che se tu consumi meno di 1200 watt al giorno (ad esempio se hai l'Efoy 1200) non ti serve altro ne pannelli ne booster. Il problema non si pone proprio. La base di discussione è questa, altrimenti non si può dire meglio scegliere questo o l'altro, non si hanno parametri di riferimentoid="red"> certo sono aumenti minimi dei consumi, penso sotto l'uno percento ma sui chilometri che si fanno in un anno qualche euro costeranno. Ripeto quanto già detto, non sono in grado di fare una stima ma 20 kg secondo me sono irrisori su un mezzo che pesa 3,5t e non possono incidere in nessun modo sui consumi. Cosa diversa dal booster che dipende da come viene usato. Se come dici hai le batterie sempre cariche consumi pochissimo in più, ma probabilmente a quel punto non ti serve nemmeno, basta l'alternatore normale. Correggetemi se sbaglio...id="red"> per conto mio se si ha l'efoy basta quello, ciò che non si ha non può rompersi e non crea pesi e problemi. Siamo sempre li non puoi dire se si ha l'Efoy basta quello perché le tue esigenze energetiche non sono le mie (che sono alte) come non sono di qualcun'altro che non necessita nemmeno dell'Efoy e che va tranquillo con una batteria da 80 Ahid="red">
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 18/05/2010 15:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con te Gianfranco, ho spiegato questa cosa solamente per far capire un concetto importante che secondo me non viene capito da moltissimi: OGNUNO HA LE PROPRIE NECESSITA' IN TERMINI ENERGETICI. Ho letto la tua opinione in tantissime discussioni ed ho sempre capito che non hai grosse esigenze e che per te è perfetto solamente l'Efoy e giustamente ritieni inutile spendere 700-800 euro per una cosa che non ti da alcun valore aggiunto. Sono d'accordo che per chi ha un consumo giornaliero di 1200-1600 watt è perfetto solo l'Efoy (a seconda dei modelli). Chi invece ne ha + bisogno secondo me deve affiancare i pannelli. Ciò consente di continuare a fare sosta libera senza dover ricorrere al generatore di corrente (che non concepisco proprio). C'è un altro aspetto da considerare che è quello del rimessaggio. Se si ha la 220v bene solo con l'Efoy, altrimenti secondo me serve un pannellino (40-60 watt) solo per il mantenimento, specie della BM. Un saluto Andrea
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 18/05/2010 15:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo dicendo la stessa cosa [:D]
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 18/05/2010 15:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai detto che diciamo cose diverse[:D][:D][:D] Ho solo detto il mio pensiero. Twentytree
quote:Risposta al messaggio di LKeLucky inserito in data 18/05/2010 20:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quel che ho capito io diminuisce la resa di un 20% circa, non è da buttare!
quote:Risposta al messaggio di LKeLucky inserito in data 18/05/2010 20:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanti Rivenditori ( se possiamo chiamarli tali ... ) Non sanno nemmeno cosa stanno vendendo , Figurati se sanno il suo funzionamento . Tranquillo che quando EFOY morirà , avrai cambiato un paio di Camper dopodichè ... dopo una degna sepoltura ne prenderai IMMEDIATAMETE un'altro . Efoy va a calare di potenza di circa un 20% dopo circa 8000/10000 ore e se calcoli che mediamente fa circa 1000 ore di lavoro all'anno , hai voglia prima che muore . P.S. ... anche dopo Defunto viene Rottamato con un'Incentivo sul nuovo .
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 18/05/2010 21:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 18/05/2010 21:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gianfranco, questa è un'informazione nuova che finora non era mai uscita fuori (o almeno a me era sfuggita). Andrea
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 18/05/2010 21:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero che muoia prima lui di me [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/05/2010 22:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MAESTRO ! Che piacere rileggerla [;)]