In risposta al messaggio di foresto del 13/12/2023 alle 17:28:48Intendi questo?
Buonasera posseggo un camper che monta un pannello di controllo della cbe esattamente il modello 180. Il pannello tra le altre segnalazioni fornisce anche lo stato di carica batterie in % dallo 0 al 100%. Mi stavo chiedendosenza trovare una reale risposta sul libretto di istruzione a quanti volt possano corrispondere quelle percentuali. In particolare xche' pur segnando un 50% di batteria questo bastava per gestire correttamente la combi da 4k. Qualcuno ha mai approfondito questo aspetto? Grazie per l'attenzione e buona serata.
https://www.autocaravanmassaua....
In risposta al messaggio di wippet del 13/12/2023 alle 19:03:45Si, si tratta proprio di quel pannello; sono consapevole dell'approssimazione ma come dicevo quella segnalazione al 50% e' abbastanza cervellotica.
Intendi questo? Come e' noto, determinare il SoC (State of Charge) di una batteria e' cosa alquanto difficoltosa. Vi sono alcuni strumenti che si avvicinano alla lettura dell'effettivo stato di carica. Il metodo piu' certosarebbe misurare il peso specifico dell'elettrolita di cisacuna cella, cosa pero' impossibile con le moderne batterie sigillate, agm e non. In alternativa, si puo' misurare la resistenza interna, metodo che risulta laborioso e non istantaneo. Qualcosa si capisce utilizzando un buono Shunt... Il metodo con lettura dei led e' comunque tra i piu' inaffidabili e a volte persino ingannevoli.
In risposta al messaggio di foresto del 13/12/2023 alle 19:16:43Personalmente non la prenderei minimamente in considerazione.
Si, si tratta proprio di quel pannello; sono consapevole dell'approssimazione ma come dicevo quella segnalazione al 50% e' abbastanza cervellotica.
In risposta al messaggio di foresto del 13/12/2023 alle 19:16:43
Si, si tratta proprio di quel pannello; sono consapevole dell'approssimazione ma come dicevo quella segnalazione al 50% e' abbastanza cervellotica.
In risposta al messaggio di Stefino del 13/12/2023 alle 21:44:28A questo punto penso anch'io che quello strumento sia abbastanza approssimativo, in ogni caso la tabella di Stefino può aiutare...
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentare esterno mai il suo funzionamento quanti V...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41