il primo impatto effettivamente non mi ha soddisfatto in quanto ho avuto delle difficoltà riguardanti il puntamento in quanto non riuscivo a beccare il satellite hotbird, ma mi fermavo al primo pensando che fosse quello, però, dopo alune ore perse inutilmente a cercare di capire il motivo, mi sono recato da un mio amico riparatore TV e mi ha indicato come fare.
In pratica, dopo aver attivato la tessera, a proposito si può attivare anche se il collegamento ad un canale rai o mediaset non c'è, io l'ho fatto da internet (
www.tivu.tv) con il decoder spento e l'ho trovata attivata al momento del passo successivo che vado a spiegare a coloro che come me si cementano in questa operazione.
Tornando un pò indietro il problema riguarda appunto il puntamento del satellite, quindi l'amico antennista mi ha detto di attaccare il decoder ad una parabola fissa di casa e di caricare nella sua memoria tutti i canali TVSAT in modo da averli già sintonizzati. Non possedendo una parabola fissa mi fatto portare il decoder nel suo laboratorio (mi riferisco al mio decoder FUBA, per altri non so se è lo stesso, ma a sentire il mio amico antennista e per non impazzire nella prima ricerca, ma anche nelle successive, è certamente la soluzione migliore), quindi dopo averlo attaccato al satellite hotbird del suo laboratorio e dopo aver seguito le varie fasi delle impostazioni iniziali alla sua prima accensione, mi ha messo nella memoria del decoder tutti i vari canali TVSAT, anzi li mette direttamente il decoder.
Fatto questo mi ha detto:
vai sul camper, lo attacchi e accendi la TV su di un canale attivo (nel mio caso 1 dove c'è rai 1) quindi fai la ricerca del satellite, se quando l'antenna si fermna non vedi il canale significa che quello non è il satellite HOTBIRD ma molto probabilmente ASTRA in quanto si trova prima di HOTBIRD, ma potrebbe essere anche un altro. In effetti, nella prova pratica, dopo aver atteso qualche secondo, vedendo che non si vedeva nulla una volta individuato il primo satellite, ho fatto proseguire la ricerca dalla tastiera della giocamper e, dopo un pò ha trovato il satellite giusto permettendomi cosi di vedere la TV.
Fatta questa prima prova ho chiuso l'antenna, non in modo AUT che dopo si riapre nella posizione precedente, ma in manuale, quindi ho eseguito un nuovo tentativo e, come accadeva in precedenza, il primo satellite su cui si ferma e da l'OK è quello non corretto, quindi si deve far continuare la ricerca all'antenna del successivo satellite.
Ho però notato e, probabilmente nella giornata di oggi farò altre prove spostandomi da un'altra parte, che una volta trovato il satellite hotbird l'antenna non si ferma e non da l'OK, però io vedo le immagini dal TV e la fermo manualmente. Forse dove mi trovavo ieri non ero in una posizione buona oppure c'èqualche altro problema che non ho capito, però per ben 3 volte mi ha dato lo stesso problema, cioè vedevo la TV ma l'antenna continuava a cercare. Vedrò se risucirò a capire il motivo per cui succede questo, poi eventualmente vi faro sapere.
Comunque, a parte le prime impressioni, devo dire che la TV si vede benissimo e forse, occorre un pò di pratica in più con l'antenna, anche perchè il suo funzionamento è abbastanza lento, infatti essa, da quanto ho potuto vedere, dopo essersi portata sul SUD ad una certa inclinazione, inizia a roteare di circa un quarto di giro, poi arrivata in fondo si alza, probabilmente di un grado, e cerca di nuovo, poi ancora un grado su e di nuovo a cercare, quindi ci vuole un pò di tempo. Forse parte trobbo bassa, mi sembra 35 gradi e poi sale, però vedrò nel corse delle ulteriori prove se c'è da fare qualche modifica alle impostazioni dei gradi di partenza dell'antenna magari aumentando i gradi di partenza.