In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/07/2019 alle 11:23:02Per chiuderla devi forzarla manualmente, mi era successo anche a me questo problema poi risolto dopo averla mandata in ditta con relativo aggiornamento
Ciao a tutti... Rieccomidopo questo lungo viaggio di 4000 km! Sto prendendo confidenza col nuovo arca... Il viaggio é andato molto bene di meccanica... Ma ho notato che la parabola gioca per non funziona correttamentenel muoversi col telecomando col filo... Si alza e gira in senso antiorario, mentre i tasti per abbassare e girare in senso orario non hanno alcun effetto a parte fare un click É rotta o posso fare qualcosa? Il problema è che non riesco a chiuderla e non mi fido a viaggiare così... Come posso chiuderla almeno provvisoriamente? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/07/2019 alle 11:23:02Forse si sono interrotti alcuni fili che vanno dal box alla parabola.
Ciao a tutti... Rieccomidopo questo lungo viaggio di 4000 km! Sto prendendo confidenza col nuovo arca... Il viaggio é andato molto bene di meccanica... Ma ho notato che la parabola gioca per non funziona correttamentenel muoversi col telecomando col filo... Si alza e gira in senso antiorario, mentre i tasti per abbassare e girare in senso orario non hanno alcun effetto a parte fare un click É rotta o posso fare qualcosa? Il problema è che non riesco a chiuderla e non mi fido a viaggiare così... Come posso chiuderla almeno provvisoriamente? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/07/2019 alle 11:23:02Sono stato a Varese in fabbrica l'altro sabato, molto gentili, chiamali e ti sapranno aiutare, c'è un numero dedicato x problemi tecnici
In risposta al messaggio di ronza75 del 14/07/2019 alle 12:36:47Ciao ti ringrazio ma sono a tenerife... Non penso esista un centro qua e penso che questo camper non rientrerà mai in Italia ... Penso che lascio al compratore eventuale l onere o vedo se qualche tecnico indipendente gli dà un occhiata...
Sono stato a Varese in fabbrica l'altro sabato, molto gentili, chiamali e ti sapranno aiutare, c'è un numero dedicato x problemi tecnici
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/07/2019 alle 14:00:39Ciao e bentornato sul forum e benarrivato a tenerife.
Ciao ti ringrazio ma sono a tenerife... Non penso esista un centro qua e penso che questo camper non rientrerà mai in Italia ... Penso che lascio al compratore eventuale l onere o vedo se qualche tecnico indipendente gli dà un occhiata...
In risposta al messaggio di Paolol del 14/07/2019 alle 15:10:11Grazie Paolo!! Poi ti avevo risposto alla mail anche... Non so se ti è arrivata...
Ciao e bentornato sul forum e benarrivato a tenerife. Dovrebbe essere una parabola completamente manuale e quindi quarderei se c'è un problema ai microswitch di finecorsa. 1)svita i 2 bulloni laterali ai lati della parabola(12/13?)2)svita la vite che tiene bloccata la base di plastica. 3)una volta rimossa vedi le ruote sulle quali ci sono i movimenti verticale/orizzontale 4)Visti i finecorsa (sono rettangolini neri con una lamierina che si muove e fa il rumore di interruttore quando la muovi. 5)muovili e spruzzali di svitol o analogo prodotto. 6)dire all'amica o alla morosa di far girare la parabola. /)funziona? Gioisci e rimonta tutto 8)Non funziona?Due madonne o parolacce in base alle abitudini personale(io non bestemmio quasi mai)rimonti tutto,birretta e due coccole dalla micia o dalla morosa. Fai sapere come risolvi,perchè lo sai che son curioso. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/07/2019 alle 19:17:47Ciao. Da come posso capire possiedo anche io quella parabola completamente manuale. Sono oramai 10 anni che funziona egregiamente. Come diceva giustamente Paolol ci sono dei micro switch che sentono i fine corsa. Dal momento che tu azioni il tasto auto per abbassare la parabola dovrebbe ruotare fino ad arrivare al fine corsa (posizione di marcia). A quel punto si aziona lo switch di fine rotazione e parte la fase di abbassamento della parabola. Finisce la corsa quando si azionano i due switch posizionati dietro la barra filettata. Per quanto riguarda invece la rotazione quando levi la copertura vedrai al centro del disco una levettina in alluminio che deve girare liberamente. Quella levetta interviene sui due switch che intravedi sull asola dove lavora.Quando arriva al fine corsa dx o sx va a toccare rispettivamente i switch che impediscono la rotazione in quel senso. Se non ti gira in senso orario potrebbe essere che la levetta si sia bloccata sullo switch corrispondente. Prova a spostare la levetta al centro senza impegnare i due switch. Altra possibilità è che si sia rotto lo switch che potrai controlla re con un tester.Se hai bisogno scrivimi pure perché la conosco a memoria. Se non riesci ad abbassarla molla i due dadi da 13 che sono sulla base del braccio che sorregge il disco. Il tutto si abbasserà. Serra nuovamente i dadi. Se fai questa operazione non azionare per nessuna ragione la parabola con i tasti. Dovrai prima rifare i riferimenti di fine corsa. Facci sapere.
Grazie Paolo!! Poi ti avevo risposto alla mail anche... Non so se ti è arrivata... Appena ho tempo guardo (ho altre priorità da sistemare... Vorrei avviare le costosissime pratiche per il cambio targa e intanto vedere sesi affitta residenziale il camper.. E vedere se l assicurazione mi rimborsa a distanza la finestra mansarda che ci é volata (e rotta) col vento in Spagna . Romperò ancora le scatole su altri post specie sull odioso wc nautico con cassetta incorporata della Arca (secondo me la cassetta Thetford è un altro pianeta ma so che ci sono gli estimatori del nautico). Comunque ti farò sapere per la parabola.. Intanto ti dico che i vuoti sull l'altro li ho risolti stringendo i raccordi... 2400 km a 40 gradi lisci come l olio, esplosioni di gomme a parte!! Intanto qui temperature di 20/28 gradi e frigo e motore ringraziano... E così praticamente tutto l anno quasi!!
In risposta al messaggio di time69 del 14/07/2019 alle 21:36:46Ciao grazie anche. A te per la dettagliata guida... Non appena avrò risolto altre priorità mi ci metto d impegno e tengo aggiornato il post... Non sarà a breve comunque... Intanto cerco di chiuderla. Tanto non c'è la TV in questo camper... La guardiamo sulla altro.. E quella terrestre spagnola
Ciao. Da come posso capire possiedo anche io quella parabola completamente manuale. Sono oramai 10 anni che funziona egregiamente. Come diceva giustamente Paolol ci sono dei micro switch che sentono i fine corsa. Dal momentoche tu azioni il tasto auto per abbassare la parabola dovrebbe ruotare fino ad arrivare al fine corsa (posizione di marcia). A quel punto si aziona lo switch di fine rotazione e parte la fase di abbassamento della parabola. Finisce la corsa quando si azionano i due switch posizionati dietro la barra filettata. Per quanto riguarda invece la rotazione quando levi la copertura vedrai al centro del disco una levettina in alluminio che deve girare liberamente. Quella levetta interviene sui due switch che intravedi sull asola dove lavora.Quando arriva al fine corsa dx o sx va a toccare rispettivamente i switch che impediscono la rotazione in quel senso. Se non ti gira in senso orario potrebbe essere che la levetta si sia bloccata sullo switch corrispondente. Prova a spostare la levetta al centro senza impegnare i due switch. Altra possibilità è che si sia rotto lo switch che potrai controlla re con un tester.Se hai bisogno scrivimi pure perché la conosco a memoria. Se non riesci ad abbassarla molla i due dadi da 13 che sono sulla base del braccio che sorregge il disco. Il tutto si abbasserà. Serra nuovamente i dadi. Se fai questa operazione non azionare per nessuna ragione la parabola con i tasti. Dovrai prima rifare i riferimenti di fine corsa. Facci sapere.
In risposta al messaggio di time69 del 14/07/2019 alle 21:36:46Ciao, aggiorno te e tutti gli altri... C era una levetta di plastica spostata... L ho messa al centro e ora funziona...
Ciao. Da come posso capire possiedo anche io quella parabola completamente manuale. Sono oramai 10 anni che funziona egregiamente. Come diceva giustamente Paolol ci sono dei micro switch che sentono i fine corsa. Dal momentoche tu azioni il tasto auto per abbassare la parabola dovrebbe ruotare fino ad arrivare al fine corsa (posizione di marcia). A quel punto si aziona lo switch di fine rotazione e parte la fase di abbassamento della parabola. Finisce la corsa quando si azionano i due switch posizionati dietro la barra filettata. Per quanto riguarda invece la rotazione quando levi la copertura vedrai al centro del disco una levettina in alluminio che deve girare liberamente. Quella levetta interviene sui due switch che intravedi sull asola dove lavora.Quando arriva al fine corsa dx o sx va a toccare rispettivamente i switch che impediscono la rotazione in quel senso. Se non ti gira in senso orario potrebbe essere che la levetta si sia bloccata sullo switch corrispondente. Prova a spostare la levetta al centro senza impegnare i due switch. Altra possibilità è che si sia rotto lo switch che potrai controlla re con un tester.Se hai bisogno scrivimi pure perché la conosco a memoria. Se non riesci ad abbassarla molla i due dadi da 13 che sono sulla base del braccio che sorregge il disco. Il tutto si abbasserà. Serra nuovamente i dadi. Se fai questa operazione non azionare per nessuna ragione la parabola con i tasti. Dovrai prima rifare i riferimenti di fine corsa. Facci sapere.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/07/2019 alle 19:17:47Mi era arrivata,ma una volta "rassicurato"sulla vostra sorte mi sono messo tranquillo e non vi ho rotto più le scatole.
Grazie Paolo!! Poi ti avevo risposto alla mail anche... Non so se ti è arrivata... Appena ho tempo guardo (ho altre priorità da sistemare... Vorrei avviare le costosissime pratiche per il cambio targa e intanto vedere sesi affitta residenziale il camper.. E vedere se l assicurazione mi rimborsa a distanza la finestra mansarda che ci é volata (e rotta) col vento in Spagna . Romperò ancora le scatole su altri post specie sull odioso wc nautico con cassetta incorporata della Arca (secondo me la cassetta Thetford è un altro pianeta ma so che ci sono gli estimatori del nautico). Comunque ti farò sapere per la parabola.. Intanto ti dico che i vuoti sull l'altro li ho risolti stringendo i raccordi... 2400 km a 40 gradi lisci come l olio, esplosioni di gomme a parte!! Intanto qui temperature di 20/28 gradi e frigo e motore ringraziano... E così praticamente tutto l anno quasi!!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/07/2019 alle 00:27:40Non ho capito "la levetta"ma l'importante che tu abbia risolto!Un pochino di gioco lo deve avere(attorno al cm)altrimenti puoi provare a stringere un po' di più i bulloni della parabola alla base(Seeeeeeeee,col cacchio che torni sul tetto!)
Ciao, aggiorno te e tutti gli altri... C era una levetta di plastica spostata... L ho messa al centro e ora funziona... Comunque é piuttosto ballerina come parabola... Ha molto gioco... Chi sa se assicura una buona ricezione... Bah.. Non ho voglia di spostare una TV per provare... Comunque grazie dell Aiuto... L importante è che non é rotta...
In risposta al messaggio di Paolol del 16/07/2019 alle 11:46:52Ciao I bulloni sono già stretti... Mi sembra un po' ballerino tutto l insieme ma chissene...
Non ho capito la levettama l'importante che tu abbia risolto!Un pochino di gioco lo deve avere(attorno al cm)altrimenti puoi provare a stringere un po' di più i bulloni della parabola alla base(Seeeeeeeee,col cacchio che torni sul tetto!) Camper vecchi?Se non infiltrati son sempre cag@te! Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/07/2019 alle 22:57:58da quello che avevi hai fatto sicuramente un passo in avanti, poi gli arca sono indistruttibili
Ciao I bulloni sono già stretti... Mi sembra un po' ballerino tutto l insieme ma chissene... La levetta di plastica te la fotografo! Nin ho capito la battuta sui camper vecchi... Sul tetto ci salgosempre malvolentieri... Per sta cosa della parabola tralaltro c era un vento di una sessantina di kmh qua a tenerife . Per il. Resto il mezzo, a parte che l Hanno ridipinto in modo orrendo e malfattori (VERNICIANDO SOPRA le sigillature, con le ovvie conseguenze) sembra sano, con un impianto elettrico in ordine, utenze funzionanti e ho già fatto 2500 km... Turbo e idroguida si fanno sentirr. Ah... Ho dovuto comprare il kit di ricambio pompanti per una delle 2 pompe fiamma che ha... La vecchia superflow... Ammazza!! 40 euro per un cuscinetto, una gomma e un pezzo di plastica e teflon!! Maledetto mercato degli accessori per camper Va beh.. Chiusa la sintesi sui pregi/difetti di questo NUOVO VECCHIO Grazie ancora per la parabola...
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/07/2019 alle 14:13:47Sicuro che costa 15 euro? Va bene la differenza di prezzo ma era il più grande negozio di accessori camper qua a tenerife... E la pompa fiamma 8 nuova costava 100 euro, quindi in linea con l Italia... Un po' di più... Ma da 15 a 40 mi sembra esagerato...
da quello che avevi hai fatto sicuramente un passo in avanti, poi gli arca sono indistruttibili non so dove hai comprato quel kit per la pompa ,ma in italia costa mi pare circa 10-15 euro
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/07/2019 alle 14:13:47Ho controllato... Io ho comprato il kit trasmissione che sta a 50 euro sul sito fiamma e a 39.9 da magenta... A Tenerife L ho pagato 40 che comunque è un furto per un cuscinetto, un telaio di plastica, 3 piattelli di teflon e una guarnizione!
da quello che avevi hai fatto sicuramente un passo in avanti, poi gli arca sono indistruttibili non so dove hai comprato quel kit per la pompa ,ma in italia costa mi pare circa 10-15 euro
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/07/2019 alle 17:08:01mi sono confuso con il kit tenuta fatto solo di guarnizioni e dischi , purtroppo tutto quello che gira attorno al camper costa caro ,,,
Ho controllato... Io ho comprato il kit trasmissione che sta a 50 euro sul sito fiamma e a 39.9 da magenta... A Tenerife L ho pagato 40 che comunque è un furto per un cuscinetto, un telaio di plastica, 3 piattelli di teflon e una guarnizione! Forse tu intendi il kit con solo le guarnizioni rotonde che costa 15 euro... Io avevo I piattelli creati etc...
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/07/2019 alle 18:02:21Immaginavo ti riferissi a quello... Comunque si é vergognoso
mi sono confuso con il kit tenuta fatto solo di guarnizioni e dischi , purtroppo tutto quello che gira attorno al camper costa caro ,,,