quote:Originally posted by titty59> dipende il kit cosa comprende... io ho preso quello con la sola parabola senza il decoder. quello l'ho acquistato separatamente. puoi sciegliere quello che va 220 e 12, oppure quello che funziona solo a 220. io personalmente ho preso quello che funziona solo a 220, tanto la parabola la monto solo nel momento in cui mi metto fermo in qualche campeggio, quindi sono attaccato alla 220. se poi devo vedere qualche cosa di urgente quando sono fermo in qualche posto senza la 220, attacco il decoder all'inverter. la differenza economica tra decoder 220 e docoder 220/12, è notevole... se non ricordo male quasi il doppio (non ricordo bene...)
Scusate la domanda magari banale, ma ha anche la possibilità di andare a 12 volt? Grazie e ciao >
quote:Originally posted by titty59> dipende il kit cosa comprende... io ho preso quello con la sola parabola senza il decoder. quello l'ho acquistato separatamente. puoi sciegliere quello che va 220 e 12, oppure quello che funziona solo a 220. io personalmente ho preso quello che funziona solo a 220, tanto la parabola la monto solo nel momento in cui mi metto fermo in qualche campeggio, quindi sono attaccato alla 220. se poi devo vedere qualche cosa di urgente quando sono fermo in qualche posto senza la 220, attacco il decoder all'inverter. la differenza economica tra decoder 220 e docoder 220/12, è notevole... se non ricordo male quasi il doppio (non ricordo bene...)
Scusate la domanda magari banale, ma ha anche la possibilità di andare a 12 volt? Grazie e ciao >
quote:Originally posted by silvio to> scusa ma l'illuminiatore o lnb, prende la sua alimentazione dierattemente dal decoder, quindi se parliamo di antenna a puntamento manuale la stessa deve essere collegata al decoder solo con il cavo coassiale (cavo antenna SAT), non necesita di nessun altro cavo elettrico. Non riesco a capire tu che cavo elettrico colleghi al tuo illuminatore!!! Comunque il mio kit comprato da cast.....ma ha in dotazione il decoder con centinaia di canali memorizzati che può essere alimentato sia 12V che a 220V, lo pagai circa 90€. saluti
La parabola è solo uno specchio per le microonde e non deve essere alimentata ma, l'lnb o illuminatore (la vera antenna ricevente) ha bisogno eccome dell'alimentazioneid="red"> essendo un componente attivo costituito da un circuito ricevitore e da un convertitore di frequenza, che abbassa la frequenza del segnale ricevuto in modo da poter essere convogliato senza problemi sul coax. Il mio kit si alimenta solo a 12 Vcc, ha poi il classico alimentatore da 220/12. Io ho messo un connettore F femmina nel gavone collegato al ricevitore . Dalla parabola arrivo con il coax attraverso il portellone del gavone e lo pizzico nella guarnizione dello stesso senza alcun danno. Silvio >
quote:Originally posted by silvio to> ora è chiaro, stavamo dicendo entrambi la stessa cosa, tu hai dato una spiegazione più tecnica, io cercavo di far capire al ns. amico che non doveva portare nessun cavo aggiuntivo. Comunque non conosco gli impianti motorizzati per casa, ma le antenne motorizzate per camper necessitano di un 12V dedicato per muoversi. ciao
Sul cavo coassiale viaggiano insieme segnale e alimentazione. In pratica sul connettore F del decoder abbiamo massa sulla calza e + 12 vcc sul cavo caldo, il decoder provvede a separare la continua dal segnale tramite appositi filtri. Non hai bisogno di nessun cavo aggiuntivo e la cosa per l'utente è del tutto trasparente. Stessa cosa negli impianti sat di casa indipendentemente se siano motorizzati (nel qual caso avremo anche i comandi per il motore) o no o anche nei terresti, sul coax viaggia un 12vcc per alimentare l'amplificatore di segnale. In più sul cavo sat abbiamo un altra tensione che serve a polarizzare il segnale sull'lnb. Silvio >
quote:Originally posted by Max TO> Indipendentemente dalle offerte, ti consiglio di vedere anche nei centri castorama e leroy marlin. La vendono normalmente intorno ai 90\95€. Io la presi li e come detto precedentemente il kit prevedeva decoder 12V\220V e satfinder che se devi prendere a parte (mi pare di capire che nel kit lidl non c'è), solo quello costa 10\15€. saluti
Peccato, sembra che in prov di To nessun Lidl preveda la vendita del kit... [:(] Max. >
quote:Originally posted by Max TO> non so se ti può interessare... anche io sono di torino e l'ho preso alla GBC, vicino a s. rita. hanno diverse versioni. se non ti è scomodo facci un salto
Ok, grazie, ci provo... Max. >
quote:Originally posted by silvio to> CAPPERI se esistono... io sono andato in Via Monfalcone 71. ci trovi di tutto...
Ma esistono ancora dei negozi gbc a Torino? ricordo quello di via Tripoli, poi in via Pollenzo , mi puoi dire dove sono? ma vendono ancora componenti elettronici o solo apparecchi tv audio ecc. grazie >
quote:Originally posted by silvio to> pensa che all'inizio dell'anno hanno ampliato i locali, adesso sembra proprio un negozio "serio"... facci un giro, ci trovi tante belle cosine (telecamere per camper, ricetrasmittenti, inverter, parabole, oltre ai canonici circuitini per il fai da te). ciao davide
Hai ragione lo ricordavo in via Tripoli ma già 25 anni fa era in via Monfalcone che con via Tripoli fa angolo ed ho confuso le vie, quindi è rimasto nello stesso posto di una volta.L'ultima volta che ci sono andato era l'84 a comprare un antenna amplificata per la uno pensa te quanto tempo è passato. Buono a sapersi. >