In risposta al messaggio di CamperIdea del 19/07/2017 alle 15:33:04questi non sono fastidiosi preblemi...io che ho una serie molto più vecchia....ho dovuto inviare la centralina alla casa madre perchè non fà l'aggiornamento automatico...e sai quando al primo giorno di vacanza lunga così 5 giorni senza TV,,,!
Ciao a tutti. Ho installata sul camper la parabola in oggetto, era in regalo (regalo, mah...) con il mio camper nuovo, un Laika del 2014 (così datiamo anche la parabola più o meno!). Per adesso nessun problema ma da qualchemese ho due difetti:Quando si apre e si chiude, durante la sola fase in cui si alza o si abbassa sento un cigolio... sinistro! Ogni tanto mi è capitato che se la parabola rimaneva aperta magari per qualche ora al momento di richiuderla sul display venisse regolarmente la scritta ANTENNA IN CHIUSURA ma questa rimanesse immobile, senza nessun tentativo di muoversi. Una volta spento il display e riaccesso, ripetuta la procedura di chisura la parabola si è chiusa correttamente.C'è qualcuno che sa come procedere per eliminare questi fastidiosi problemi? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di CamperIdea del 19/07/2017 alle 15:33:04Ciao,
Ciao a tutti. Ho installata sul camper la parabola in oggetto, era in regalo (regalo, mah...) con il mio camper nuovo, un Laika del 2014 (così datiamo anche la parabola più o meno!). Per adesso nessun problema ma da qualchemese ho due difetti:Quando si apre e si chiude, durante la sola fase in cui si alza o si abbassa sento un cigolio... sinistro! Ogni tanto mi è capitato che se la parabola rimaneva aperta magari per qualche ora al momento di richiuderla sul display venisse regolarmente la scritta ANTENNA IN CHIUSURA ma questa rimanesse immobile, senza nessun tentativo di muoversi. Una volta spento il display e riaccesso, ripetuta la procedura di chisura la parabola si è chiusa correttamente.C'è qualcuno che sa come procedere per eliminare questi fastidiosi problemi? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di aieioo del 20/07/2017 alle 09:04:31Grazie a tutti per i vostri interventi. Ho contattato via email l'assistenza tecnica di Moboltech per segnalare quanto già scritto qua e sono stati velocissimi, molto precisi e franchi nelle loro risposte. Riassumo per futura memoria così che se altri dovessero lamentare i miei soliti problemi possano qua trovare una risposta.
Ciao, ho anche io la tua stessa parabola e per esperienza posso dirti che il rumore sinistro che tu vai a sentire quando chiudi l'antenna è dato dallo sfregamento del palo che sorregge l'NLB sul pattino che c'è proprioattaccato alla base. Per eliminarlo devi carteggiare questo gommino nel senso di marcia del palo. Tutto qui. Per quanto riguarda l'altro tuo problema direi che è più complesso e credo che la carta vetrata non basti . Attendi che qualche utente più professional del sito ti dia una dritta. Ciao Davide
In risposta al messaggio di CamperIdea del 20/07/2017 alle 09:14:25Per il grasso ok ma per la parabola che non si chiude devo schiacciare tante volte SPERANDO che funzioni o mettere in moto? O che centralina ha, della LIDL? E come se il camper non partisse e in fiat ti dicessero "in questi casi vedrà che con una buona spinta risolve".
Grazie a tutti per i vostri interventi. Ho contattato via email l'assistenza tecnica di Moboltech per segnalare quanto già scritto qua e sono stati velocissimi, molto precisi e franchi nelle loro risposte. Riassumo per futuramemoria così che se altri dovessero lamentare i miei soliti problemi possano qua trovare una risposta. Per il problema del cigolio l'assistenza mi scrive: il cigolio è dato dallo sfregamento del braccio LNB sui due gommini posti sulla base. È sufficiente mettere del grasso siliconico. Il cigolio ad ogni modo non influisce né compromette il funzionamento dell’antenna. Per quanto concerne la mancata chiusura dell'antenna: Riguardo al problema in chiusura è dato dal display che non invia il comando alla centralina. Lo vede dal fatto che, quando l’antenna non si chiude, non è presente la ventolina in basso a destra. È sufficiente premere 3-4 volte il tasto on/off oppure, nel caso in cui non si chiuda, accendere il mezzo chiudendo quindi l’antenna tramite il sottochiave. Ringrazio pertanto l'assistenza di Mobiltech per il support oricevuto.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giorsjj del 20/07/2017 alle 10:40:34Perdonami ma il tuo esempio non è calzante. Più calzante sarebbe stato se tu avessi riportato che: è come se in FIAT, per un mezzo non più in garanzia, mi dicessero "Se vuole ripararlo le costa X, altrimenti può spingere e SICURAMENTE si meterà in moto". Questo è quello che Mobiltech, parafrasando, mi ha detto. Io non ho riportato l'intera conversazione per email ma in buona sostanza mi hanno detto che se voglio posso cambiare la centralina (ovviamente a mie spese poiché fuori garanzia) oppure posso stare certo che con le procedure indicate la parabola si chiuderà SEMPRE! Sono certo perché proprio sull'ultimo punto ho voluto rassicurazioni puntuali.
Per il grasso ok ma per la parabola che non si chiude devo schiacciare tante volte SPERANDO che funzioni o mettere in moto? O che centralina ha, della LIDL? E come se il camper non partisse e in fiat ti dicessero in questicasi vedrà che con una buona spinta risolve. Ma una parabola che costa 1300 €` montata, può funzionare così? Io lo trovo pazzesco. I miei clienti fanno rimostranze per 20/30/50 € e io progetto loro case da 4/500.000 € e per la parabola che funziona male (perchè di questo si tratta) nessuno si arrabbia? Mah...
In risposta al messaggio di CamperIdea del 20/07/2017 alle 11:21:28Ciao Lorenzo, é successo anche a me, se la parabola scendeva perché mettevo in moto il camper (cosa che faccio sempre) dopo un pó mi suonava e sul display leggevo parabola aperta, mentre se prima di partire facevo scendere la parabola tutto andava a buon fine.
Perdonami ma il tuo esempio non è calzante. Più calzante sarebbe stato se tu avessi riportato che: è come se in FIAT, per un mezzo non più in garanzia, mi dicessero Se vuole ripararlo le costa X, altrimenti può spingeree SICURAMENTE si meterà in moto. Questo è quello che Mobiltech, parafrasando, mi ha detto. Io non ho riportato l'intera conversazione per email ma in buona sostanza mi hanno detto che se voglio posso cambiare la centralina (ovviamente a mie spese poiché fuori garanzia) oppure posso stare certo che con le procedure indicate la parabola si chiuderà SEMPRE! Sono certo perché proprio sull'ultimo punto ho voluto rassicurazioni puntuali. Questo senza nessun intento polemico ma solo per riportare quale secondo me è il giusto inquadramento dell'accaduto. E rimane sempre il fatto di aver ricevuto supporto in meno di 2 ore, cosa che nel mio ambito professionale è la regola ma che raramente, almeno per la mia esperienza, ho ricevuto da aziende nel settore dei VR.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/07/2017 alle 15:39:05Ciao Antonio, forse non ho capito bene ma mi sembra che il mio problema sia un pelo differente da quello che descrivi nel senso che, come dicevo più su, io provo a chiudere la parabola col tasto apposito sulla centralina e questa non si muove. Non dà segno di vita alcuno. Non ho mai provato ad accendere il camper per vedere cosa succede, però mi sono ripromesso che la prossima volta, dovesse risuccedere, sarà la prima cosa che farò.
Ciao Lorenzo, é successo anche a me, se la parabola scendeva perché mettevo in moto il camper (cosa che faccio sempre) dopo un pó mi suonava e sul display leggevo parabola aperta, mentre se prima di partire facevo scenderela parabola tutto andava a buon fine. il difetto é spartito con l'uso del camper (alza e abbassa spesso perché ci spostavamo) tempo fa Su COL ho letto che Soundmachine diceva cosa fare per risolvere il problema, prova a fare un cerca o contattarlo
In risposta al messaggio di CamperIdea del 20/07/2017 alle 18:06:39Se metti in moto il camper la parabola deve scender automaticamente.
Ciao Antonio, forse non ho capito bene ma mi sembra che il mio problema sia un pelo differente da quello che descrivi nel senso che, come dicevo più su, io provo a chiudere la parabola col tasto apposito sulla centralinae questa non si muove. Non dà segno di vita alcuno. Non ho mai provato ad accendere il camper per vedere cosa succede, però mi sono ripromesso che la prossima volta, dovesse risuccedere, sarà la prima cosa che farò. Se non ci risentiamo fai buone ferie, io sono qua che ti sto pagando la pensione quindi godetele due volte! Ciaociao
In risposta al messaggio di Grinza del 20/07/2017 alle 20:33:33No no, non ti scomodare ad inviare niente!
Se metti in moto il camper la parabola deve scender automaticamente. Buone ferie anche a te però io non sono in pensione, mi sono licenziato, però se vuoi pagarmi anche la pensione mi mando il mio IBAN