In risposta al messaggio di mastroenrico del 07/09/2017 alle 14:26:56
Ho montato a Giugno la parabola M7 sat automatica della G... Sono partito a Luglio e sono stato fuori circa un mese, In spagna per la precisione. In questo mese la parabola ha avuto un funzionamento mooolto strano. Solo un paio di volte il display ha detto che ha trovato il satellite, tutte le altre volte scrive che non trova il segnale e di rimuovere gli ostacoli. Ovviamente ostacoli non ce ne sono mai stati altrimenti non starei qui a scrivere. Nelle volte che diceva di rimuovere questi fantomatici ostacoli, si vedevano i soli canali Rai e mai sono riuscito a vedere Sky nonostante avessi con me il decoder originale. Ho telefonato diverse volte alla fabbrica e devo dire che ho sempre trovato gentilezza e disponibilità da parte del Sig. Giovanni ( mi sembra che si chiamasse così) il quale mi dice che il problema non è la parabola ma il decoder di sky che a suo dire spesso da di questi problemi( però a casa non li ha mai dati). Allora al ritorno ho provato a mettere il mio decoder sul camper di un amico con una parabola diversa e....si vede tutto benissimo senza strane segnalazioni di ostacoli. Qualcuno ha avuto lo stesso tipo di problemi? Io ho letto sul sito che la mia parabola era particolarmente indicata per Sky in quanto aveva il diametro maggiore 70cm, mentre le altre da 60 non avrebbero garantito il segnale. Mi sembrava strano dal momento che la parabola che ho sostituito era da 42cm e prendeva sky perfettamente anche in Norvegia e così mi sono riempito di dubbi circa il fatto che magari il ricevitore della marca in questione non fosse particolarmente adatto per sky. Non lo so, non so che pensare vorrei risolvere e non vorrei fare inutilmente cattiva pubblicità ad una ditta che tra l'altro è di una cortesia unica. Ah, dimenticavo di dire che prima di partire avevo già segnalato questo problema al tecnico e questi mi aveva detto che la colpa era dell'illuminatore, spedendomene subito uno nuovo....inutilmente perché anche dopo cambiato il problema persiste. Boh, ditemi voi se magari a qualcuno con altre parabole succede lo stesso problema, almeno mi rassegno.
Purtroppo non posso esserti d'aiuto perché non ho quella specifica parabola di cui, al contrario di altre ritenute miracolose, ho sempre sentito parlar bene. Avendo provato la effettiva funzionalità del tuo decoder, il problema è nella parabola, questo è ovvio.
Secondo me le cause possono essere due: nei grandi numeri ci sta che una nasca male e, se così fosse, sarebbe un bel problema. Altrimenti potrebbe essere un problema di collegamenti. Ti racconto la mia avventura di quest'anno, sembra una barzelletta, ma così è stato. Premetto che ho una parabola automatica vera, non una giocattolo; ha ormai più di dieci anni, l'ho aggiornata anche come firmware per farle leggere le schede TvSat, spesso l'ho mandata in crisi ma, alla fine, ha sempre funzionato.
Vengo alla storia: prima di partire, riempendo ogni spazio disponibile, ho buttato delle cose anche nel vano dove è installato il decoder. Dopo tre giorni di viaggio, a pranzo, per il Tg niente da fare: ricerca fallita! Penso che avendo lavato il camper in un lavaggio e l'addetto aveva toccato l'illuminatore con lo spazzolone, ho pensato avesse spostato il filo d'antenna che vi esce. Trovata una scala, salgo su, smonto, tutto a posto, monto e la tv funziona. All'ora di cena, in un'altra località, idem: ricerca fallita; allora penso al collegamento del cavo d'antenna dietro al decoder e sistemo: la tv funziona. Al pranzo del giorno dopo, nuova località, di nuovo ricerca fallita! Però adesso, mentre la parabola gira, ho lo schermo tv a nebbia (come quando non si vedeva la tv analogica) e rumore strano; nei momenti di pausa per cambio della rotazione, ritorna la classica videata della ricerca satellite. Quello strano comportamento (schermo grigio e schermo valido) mi ha fatto pensare ad una massa strana, passante per la massa del cavo d'antenna. Vado a controllare le connessioni elettriche e trovo che non erano a posto, reinseriti i vari connettori fino allo scatto, tutto ok, ricerca perfetta. Ma non finisce qui: il giorno dopo il telecomando non funziona più! Il mio decoder funziona solo col telecomando (compreso il cambio canale); provo a vedere se il telecomando funziona (non ripeto come si fa, una volta lo scrissi ed un forumista mi diede praticamente del c.r.e.t.i.n.o perché si sapeva che era così), anche senza cambiare le batterie, e funziona! Alla fine era sconnesso dalla sede anche lo spinotto del sensore esterno del telecomando. Adesso mi meraviglia per come funziona, ormai son passati 5 mesi.
Morale della favola: accatastando oggetti addosso al decoder avevo combinato un casino con le connessioni! Quindi dovresti, secondo me, verificare tutti i collegamenti, spinotti, connessioni cavo coassiale; se non risolvi, prova anche a sostituire provvisoriamente con un cavo volante il cavo d'antenna perché potrebbe essersi rovinato all'interno della parabola, per le continue torsioni, magari non sufficientemente protetto ed ingrassato. Se fai questo lavoro, il cavo deve essere molto lungo da coprire la rotazione della parabola perché se troppo corto potrebbe procurare danni.
In bocca al lupo!
Giovanni