quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 11/11/2010 10:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo non cambi niente anche variando di molto la latitudine, se non l'angolo di montaggio, come su una parabola posizionata normalmente. Proviamo per esempi: verso il polo nord una parabola dovrebbe essere quasi verticale (se poi al polo ci vuole con diametro mooolto piu grande non lo sò, ma è probabile, e in quel caso anche da sdraiata ci vorrà piu grande) questa credo, con la punta maggiormente verso il basso. All'equatore, dove una classica và tendente all'orizzontale, qualla sdraiata dovrà essere alzata di punta (per punta intendo al parte a sbalzo, quella dove non c'è il braccio dell'LNB). Almeno credo.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/11/2010 12:24:42 (> Era forse la mia ,che avevo postato tempo fa! Ecco il linkVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Francoquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 11/11/2010 21:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No franco mi dispiace, quel post non lpqavevo mai visto. Ora sembra che in molti lo sapevate che funzionasse anche rovesciata, ma a me ci fece pensare Camperos, in un post chiamato parabola sdraiata e toroldengo, o qualcosa di simile. Le prove le faceva in giardino poi nessuno proseguì la conversazioe dicendo se funzionava o no, tranne lui ovviamnete, allora ho iniziato a lavorarci. Comunque ottima la tua, ma è manuale?
http://it.tinypic.com/r/2dm6yvb...
My Video[/URL] Ciao Paoloquote:Risposta al messaggio di pao43 inserito in data 11/11/2010 22:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravissimo, è proprio quello che avevo pensato da fare io quando l'ho passata da un camper all'altro, sfruttare le molle per chiudere e riaprire la parabola. Il braccio da cosa è comandato, una leva o una molla? Anche l'antenna terrestre è simile alla mia, fanno un bell'effeto insieme vero? spaziale direi! Cacchio pensiamo in parallelo, stesse idee, poi non lò fatta perchè il portapacchi è voluminoso e non necessitava di restringersi troppo e poi il camper vecchietto che mi sono comprato necessitava di molte altre cure ed ho deciso di metter ein standby il progetto, che in verità volevo fare con una parabola da 60cm, visto che tanto si chiudeva. Complimenti ancora, ma quando l'hai fatto?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/11/2010 23:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il braccio è comandato da un cavetto di acciaio che scorre al suo interno, quando la parabola si abbassa tramite le molle, tende il cavo che alza il braccio, l'alzo è registrabile tramite regolatore tipo freni di bicicletta..[:D]comunque è merito tuo.. Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di pao43 inserito in data 11/11/2010 23:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah si? allora è fresca fresca, ma alora sei bravo nel fai da te se in cosi poco tempo l'hai realizzata. vorrà dire che quando vorrà automativvarla mi darai qualche consiglio aggratisse [:D]
quote:Credo non cambi niente anche variando di molto la latitudine, se non l'angolo di montaggio, come su una parabola posizionata normalmente. Proviamo per esempi: verso il polo nord una parabola dovrebbe essere quasi verticale (se poi al polo ci vuole con diametro mooolto piu grande non lo sò, ma è probabile, e in quel caso anche da sdraiata ci vorrà piu grande) questa credo, con la punta maggiormente verso il basso.>> Non capisco se l'esempio lo fai per la versione sdraiata o quella tradizionale. Da quello che capisco io però, nella posizione tradizionale, andando verso il polo la parabola diventa orizzontale e non verticale essendo il satellite in orbita equatoriale. La mia preoccupazione è che la posizione da te proposta funzioni bene dall'Italia e più a sud (dove tutto sommato è sufficiente anche una parabola piuttosto piccola) ma possa peggiorare molto andando verso nord dove, come dice Franzino, servirebbero parabole più grandi e con un puntamento molto più preciso. Ma, mi ripeto, non sono un esperto e cerco soltanto di capire. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 12/11/2010 08:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio perchè il satellite orbita sull'equatore, se sei all'equatore la parabola classica deve essere quasi sdraiata all'indietro, cioè mostrare la padella al cielo, dove c'è il satellite. Al polo ovviamente la dimensione deve aumentare, sia che sia rovesciata come la mia, che in posizione classica. E sempre al polo, visto che il satellite è all'orizzone verso sud, la parabola deve essere molto alzata, con la padella verticale. Qeusto per la classica appunto, per la rovesciata suppongo sia il contrario, ciop parte attaccata al palo alta e punta in basso per il polo nord, parte attaccata ala palo piu bassa della punta esterna all'equatore.
quote:Risposta al messaggio di flux72 inserito in data 12/11/2010 10:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pioggia scivola via, mica è orizzontale. Per la neva non sò, mai provato, sicuramente ci si fermerà sopra, la muovi un pò e si "sgrulla" se no sali e con la manina la pulisci, al limite. Perchè un'automatica da 2000 euro se stà chiusa e la mattina la ritrovi con 10cm di neve siete sicuri che si alzi?
quote:Risposta al messaggio di flux72 inserito in data 12/11/2010 14:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dici quelle parabole quadrate senza braccio per l'LNB? Credo che funzionino uguale, bisognerebbe provarle per sapere che angolo deve avere. Ma sono cosi economiche? Comunque il braccio alzato per quanto riguarda l'aerodinamica non ha problemi, talmente è fino, poi nel mio caso è tenuto su da una molle, se prendo un ramo un pò si abbassa e torna in posizione. Se no c'è la versione "EVO" di pao43, ce si abbassa il braccio mentre la appoggi sul tetto. Ma li ci vuole un pò di manualità credo, non è cosa da tutti e in 5 minuti.
quote:Risposta al messaggio di flux72 inserito in data 12/11/2010 14:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è possibile usare una parabola piatta, perchè non è una "offset",bensì una "cassergrain ovvero prime focus" e pertanto va puntata esattamente secondo l'angolo di inclinazione. Parola di SKY Service. A proposito per chi interessa REGALO un decoder SKY a 12 volt.id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 12/11/2010 19:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non è offset allora si, nisba.
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 12/11/2010 19:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>A proposito per chi interessa REGALO un decoder SKY a 12 voltid="size3">.id="blue"> A me farebbe veramente comodo il dec a 12v[:p][:p] fammi sapere. grazie Antonio