quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 12/04/2010 11:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul camper, a lavoro finito la monterò sdraiata [:)] come segnale e qualità da diritta o sdraiata non cambia nulla, e a casa, le prove, mi trovo comodo farle con parabola diritta. la parabola originale era da 40cm, lo LNB non posso spostarlo, qualsiasi altro punto sarebbe fuori fuoco. mi sto autocostruendo una parabola ideale, e per far questo devo avere più dati possibili, ad esempio quale è la minima dimensione in condizioni ottimali. comunque spero di dare dati interessanti... il diametro minimo per poter ricevere RAI e MEDIASET,in condizioni di tempo favorevoli, con decoder SKY HD è di 24 cm (un pò piu di una spanna) con decoder TVSAT I-CAN 25 cm per ricevere SKY senza HD 27 cm per ricevere SKY HD 28 cm [:)] nel Nord Italia ciao
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 12/04/2010 22:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok queste prove le avevo capite, ma da sdraiata, che sia da 38/40 cm o da 27, ad esempio, non è che poi cambi molto a livello di resistenza aerodinamica. Se questo ti avesse permesso di ridurre il braccio dell'lnb, cosa appunto impossibile senza modificare la curvatura della superficie della parabola, l'ingombro verticale rimane dello del pbraccio appunto, che si può semrpre evitare invewntandosi un sistema di alzata anche manuale. tra poco la monterò anche io sdraiata, ma in dimensioni standard, fatte già le prove sul camper, per ora senza possibilità di regolazioni se non l'orientamento, il problema piu grande infatti sarà nel caso di camper non livellato. Il prossimo step sarà la regolazione dell'alzata della padella e magari il braccio richiudibile dall'interno del camper.