In risposta al messaggio di errunc del 09/03/2018 alle 21:51:05se le tensioni di bs e BM sono uguali e per uguali parlo di almeno due cifre dopo la virgola in assenza di carichi vuol dire che sono in parallelo.
Durante l'ultimo weekend dopo una sosta di due giorni,quando avvio il mezzo la partenza non è stata pronta..l'avviamento è stato più lungo del solito..segno che la batteria non era performante. Al ritorno decido di controllarlaricaricandola, stacco i morsetti e la collego al carica Lidl. Quando è carica mi accorgo di non avere corrente in cellula..ritornata solo dopo che ho collegato la batteria mezzo. Al momento non ho ancora fatto verifiche ma mi sovviene un dubbio...non sarà il parallelamente che rimasto bloccato le tiene sempre in parallelo? Come posso controllare se funziona? In 8 anni non mi ha dato problemi..nel caso metterei il diodo resistenza..ma prima vorrei capire dove sta il problema.
In risposta al messaggio di T i t a n del 09/03/2018 alle 21:59:15Ora le ho messe sotto carica domani verifico.
se le tensioni di bs e BM sono uguali e per uguali parlo di almeno due cifre dopo la virgola in assenza di carichi vuol dire che sono in parallelo.
In risposta al messaggio di errunc del 09/03/2018 alle 22:08:32Il parallelore sarebbe il separatore di carica della CBE?
Ora le ho messe sotto carica domani verifico. E possibile che il parallelore guasto le mantenga sempre in parallelo?
In risposta al messaggio di alva.it del 10/03/2018 alle 00:39:03Ciao Alvaro, hai ragione ma credo che fino a ieri andasse bene forse và ancora,vorrei capire come mai staccando la batteria del mezzo, non mi funzionano i servizi.
Ciao, perchè al posto del parallelamente o del parallelore, non montate il diodo-resistenza?
In risposta al messaggio di errunc del 09/03/2018 alle 21:51:05
Durante l'ultimo weekend dopo una sosta di due giorni,quando avvio il mezzo la partenza non è stata pronta..l'avviamento è stato più lungo del solito..segno che la batteria non era performante. Al ritorno decido di controllarlaricaricandola, stacco i morsetti e la collego al carica Lidl. Quando è carica mi accorgo di non avere corrente in cellula..ritornata solo dopo che ho collegato la batteria mezzo. Al momento non ho ancora fatto verifiche ma mi sovviene un dubbio...non sarà il parallelamente che rimasto bloccato le tiene sempre in parallelo? Come posso controllare se funziona? In 8 anni non mi ha dato problemi..nel caso metterei il diodo resistenza..ma prima vorrei capire dove sta il problema.
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2018 alle 12:09:37Ok,ora le sto caricando.Ma se scollegassi il parellatore e verificassi se i servizi funzionano con batt mezzo staccata?
Potrebbe essere il relè parallelatore, quello che mette in parallelo la batteria motore con la batteria servizi. Però ho qualche dubbio. Per provare, rileva la tensione a riposo della batteria motore perfettamente carica(almeno mezz'ora dopo la fine della carica); poi rimetti questa batteria al suo posto collegandone i relativi morsetti e, dopo qualche minuto, sempre a motore spento, misura la tensione delle due batterie (motore e servizi): se la batteria motore è scesa sensibilmente, il problema è sul parallelatore; se le due tensioni sono identiche (o qualche centesimo di volt di differenza), il problema potrebbe essere uguale. Se non fossero identiche, con una differenza di più di qualche decimo di volt, metti in moto il motore e, dopo qualche minuto, rimisura le tensioni. Poi, solo con questi dati, si può provare a fare delle supposizioni. Giovanni
In risposta al messaggio di alva.it del 10/03/2018 alle 00:39:03Vorrei chiarire una cosa.
Ciao, perchè al posto del parallelamente o del parallelore, non montate il diodo-resistenza?