In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 10:56:59Un parallelatore le unisce come un interruttore, quindi la corrente può circolare nei due sensi
Un parallelatore funziona mandando corrente dalla batteria motore alla batteria servizi. Non deve funzionare mandando corrente dalla batteria servizi a quella motore? Gianluigi
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 10:56:59Premesso che io l' ho tolto, perchè serviva solo se ero collegato al 220, o i pannelli caricavano bene, quindi in inverno BM scarica.
Un parallelatore funziona mandando corrente dalla batteria motore alla batteria servizi. Non deve funzionare mandando corrente dalla batteria servizi a quella motore? Gianluigi
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 11:37:52Può essere normale, ma mancano dati precisi.
Ragazzi grazie. Spiego il motivo della mia domanda. Un conoscente si è accorto che con il motore in moto azionando la ventilazione del mezzo con il clima acceso il voltaggio della batteria servizi scende drasticamente. La verifica è fatta tramite la app Victron. C è qualcosa che non quadra
In risposta al messaggio di masivo del 24/06/2022 alle 11:56:45Camper di 22 anni, succede da fermo. Farà prove anche marciando. Alternatore di serie.
Può essere normale, ma mancano dati precisi. In moto al minimo o in movimento, e a quanti giri motore? Da quanti A è l' alternatore? Alternatore di che tipo, vecchia o nuova generazione, cioè: anno del camper?
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 11:37:52Bisogna vedere se la cosa è reale perchè un motore elettrico genera "rumore" e qualche apparato può non digerire bene questo rumore.
Ragazzi grazie. Spiego il motivo della mia domanda. Un conoscente si è accorto che con il motore in moto azionando la ventilazione del mezzo con il clima acceso il voltaggio della batteria servizi scende drasticamente. La verifica è fatta tramite la app Victron. C è qualcosa che non quadra
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 12:02:43Normalissimo
Camper di 22 anni, succede da fermo. Farà prove anche marciando. Alternatore di serie. Giri motore 800
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 11:37:52Può darsi, dipende dalla potenza che dissipano tutti quei servizi, se la corrente in entrata è inferiore a quella in uscita è possibile che accada anche a motore in moto e/o con produzione solare
In risposta al messaggio di masivo del 24/06/2022 alle 12:15:01Ma se sono fermo in colonna scarico la batteria servizi
Normalissimo .
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 12:34:06In estate, se hai frigo a 12volt e accendi le ventole della cabina, scarichi la batteria servizi. L'ho provato sulla mia pelle. Dalla batteria servizi uscivano 6, e dico 6, ampere. La richiesta di corrente dal mezzo, con frigo acceso a 12v e ventole, è superiore alla potenza che può dare l'alternatore di serie. Se dovessimo aggiungerci anche la ventola del radiatore, siamo freschi!!
Ma se sono fermo in colonna scarico la batteria servizi
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 12:34:06Si, ma poi è il risultato finale che conta, mica si faranno viaggi totalmente in colonna
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 12:34:06Potresti scaricarla se per qualche motivo la corrente dell'alternatore è inferiore al fabbisogno
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45