In risposta al messaggio di franci700 del 25/05/2024 alle 14:28:16Non è detto che tutti i camper all'origine ricarichino anche la batteria motore, qualcuno potrebbe essere uscito di fabbrica anche senza
Scusate la domanda sciocca, ma tutti i camper hanno il parallelatore per la ricarica della bs+bm tramite allaccio al 220?
In risposta al messaggio di rubylove del 25/05/2024 alle 14:45:20Fino ad oggi caricavo la bm con un semplice caricabatteria ma ogi mi è venuto questo dubbio. Ho fatto delle prove con tester, e quando collegato alla 220, ls bs si carica ma la bm a mio parere no perche non vedo cambiamenti sulla tensione. A meno che dopo un tot qualcosa non commuti la carica sulla bm ma nelal prova che ho fatto la bs era totalmente carica ...
Non è detto che tutti i camper all'origine ricarichino anche la batteria motore, qualcuno potrebbe essere uscito di fabbrica anche senza inoltre ci sono vari modi per mantenerla non solo il parallelatore
In risposta al messaggio di franci700 del 25/05/2024 alle 15:29:33Può darsi che non abbia nessun sistema di ricarica della batteria motore
Fino ad oggi caricavo la bm con un semplice caricabatteria ma ogi mi è venuto questo dubbio. Ho fatto delle prove con tester, e quando collegato alla 220, ls bs si carica ma la bm a mio parere no perche non vedo cambiamenti sulla tensione. A meno che dopo un tot qualcosa non commuti la carica sulla bm ma nelal prova che ho fatto la bs era totalmente carica ...
In risposta al messaggio di rubylove del 25/05/2024 alle 15:50:34si ho gia fatto quella prova e dopo qualche minuto non ho notato variazioni nella tensione della bm.
Può darsi che non abbia nessun sistema di ricarica della batteria motore misura la tensione della batteria motore a motore spento, poi collega il cavo della rete e se non aumenta, aspetta un pò perchè potrebbe intervenire dopo un certo tempo se la tensione non si alza non hai nulla Hai dei pannelli solari?
In risposta al messaggio di franci700 del 25/05/2024 alle 16:08:15In alcuni casi, la carica (comunque limitata a pochi Amper) della BM, incomincia solo quando la BS è completamente carica e supera un certo voltaggio.
si ho gia fatto quella prova e dopo qualche minuto non ho notato variazioni nella tensione della bm. Ho i pannelli solari ma sono certo che carichino solo la bs... Ho fatto fare io l'impianto successivamente all'acquisto del mezzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2024 alle 16:29:13Chiarissimo,
In alcuni casi, la carica (comunque limitata a pochi Amper) della BM, incomincia solo quando la BS è completamente carica e supera un certo voltaggio. Proverei a attaccare la 220 e tornare a misurare il giorno dopo e vederese la BM è piu carica del giorno prima. Ovviamente se il mezzo ha FV e è all aperto e il regolatore FV è predisposto per la carica di entrambe le batterie, cio inficia la prova di cui sopra. Nelle centralina Shaudt (Hymer e non solo) quando attaccati a 220 la centralina manda un massimo di 20 o 25A alla BS mentre manda un massimo di 4 o 5A alla BM (considerato un mantenimento). Nel mio comunque quando collego la 220, vedo la scala led della BS che va subito al massimo, e dopo poco anche quella della BM ma perchè collego la 220 appena arrivo a casa (o in un campeggio) da un viaggio e quindi le batterie gia comunque cariche.
In risposta al messaggio di franci700 del 25/05/2024 alle 16:33:07dal carica batterie ci dovrebbero esse 2 uscite , una Bs e una Bm .
Chiarissimo, provero'. Grazie per le vostre risposte!
In risposta al messaggio di franci700 del 25/05/2024 alle 16:33:07Oppure prendi una pinza amperometrica e vedi se entra corrente sulla batteria motore.
Chiarissimo, provero'. Grazie per le vostre risposte!
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2024 alle 19:07:53Scusa se mi permetto, è la tensione che deve misurare non la corrente, la corrente potrebbe essere anche a zero se la batteria motore è gia carica, mentre la tensione deve per forza alzarsi se c'è una ricarica.
Oppure prendi una pinza amperometrica e vedi se entra corrente sulla batteria motore.
In risposta al messaggio di franci700 del 29/05/2024 alle 15:08:29Misurata quando era ancora in carica?
Fatto oggi test. Prima di collegare la 220 la bm era a 12.36. Circa 4 ore dopo avere collegato la 220 , la bm era a 12.44. La bs compeltamente carica. Potrebbe essere quindi che carichi anche la bm? Mi aspettavo di trovarla un po piu' carica.
In risposta al messaggio di franci700 del 25/05/2024 alle 14:28:16Ciao, dovresti specificare marca e modello della centralina del tuo mezzo nonché anno di produzione.
Scusate la domanda sciocca, ma tutti i camper hanno il parallelatore per la ricarica della bs+bm tramite allaccio al 220?
In risposta al messaggio di franci700 del 29/05/2024 alle 17:47:44Non si è caricata affatto, quella differenza di tensione rientra nelle fluttuazioni normali, ti basta anche appoggiare i puntali dello strumento con piu o meno forza per notare quelle piccole differenze
La misurazione la ho fatta DOPO avere staccato la 220. Mentre era in carica la misurazione restava sempre quella iniziale di 12.36, ma ho pensato che , come diceva qualcuno, la carica alla bm venisse switchata solo a bs completamente carica. A questo punto non so cosa pensare. Un po' si è caricata . Ma troppo poco.
In risposta al messaggio di rubylove del 29/05/2024 alle 20:58:27No , quando è in moto il mezzo carica regolarmente, dall'alternatore ovviamente.
Non si è caricata affatto, quella differenza di tensione rientra nelle fluttuazioni normali, ti basta anche appoggiare i puntali dello strumento con piu o meno forza per notare quelle piccole differenze se poi come affermiquando è in moto la tensione rimane bassa vuol dire che non carica se è stato 4 ore ammesso che dia priorita alla batteria servizi dovrebbe aver finito di caricarla provala una notte intera ma a mio parere o c'è un guasto o non la ricarica proprio
In risposta al messaggio di franci700 del 29/05/2024 alle 21:00:40Credo di aver perso il conto di tutti quelli che in 15 anni hanno risolto così il tuo problema.
No , quando è in moto il mezzo carica regolarmente, dall'alternatore ovviamente. Dalla 220 no.
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di franci700 del 29/05/2024 alle 21:00:40Ma prima caricava? Perchè se non lo hai mai verificato può anche darsi che non abbia la ricarica della batteria motore a mezzo fermo oppure c'è un guasto
No , quando è in moto il mezzo carica regolarmente, dall'alternatore ovviamente. Dalla 220 no.
In risposta al messaggio di franci700 del 30/05/2024 alle 12:23:27Non tutte le centraline/ caricabatterie da camper , caricano anche la BM. la mia no di certo ( arsilicii del 2007). Ho ovviato al problema ( se di problema si tratta) con un apparecchio della CBE. Si chiama CSB2. in questo modo, qualunque apparato carichi la BS, si mantiene anche la BM.
Non ho mai provato prima, ho sempre caricato la bm con un normale caricabatteria da auto. La cosa era piu per curiosita visto che alcuni camper hanno questo dispositivo. Il mezzo è abbastanza recente quindi non vogliofare assolutamente accrocchi mezzi saldati e porcherie varie. Se cè di serie bene altrimenti me ne faro' una ragione come ho fatto fin da ora. La domanda iniziale non era dettata da una esigenza. Grazie a tutti per le risposte!