In risposta al messaggio di dalon del 25/01/2025 alle 14:52:33Certo, i negativi di tutte le batterie sono collegati al telaio.
Buongiorno chiedo per un dubbio, credo che sia indifferente,però una conferma da esperti è cortesemente gradita, il collegamento della massa è indifferente se fatta su B.S. o B.M. ? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dalon del 25/01/2025 alle 14:52:33Se hai uno shunt sul negativo della BS devi valutare come collegarti, il punto di connessione prima o dopo lo shunt potrebbe interferire o meno con il monitoraggio dei consumi.
Buongiorno chiedo per un dubbio, credo che sia indifferente,però una conferma da esperti è cortesemente gradita, il collegamento della massa è indifferente se fatta su B.S. o B.M. ? Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2025 alle 14:59:37Grazie, questa:
Certo, i negativi di tutte le batterie sono collegati al telaio. Che tipo di BS hai?
https://www.unionbatteryservice...
In risposta al messaggio di banoyo del 25/01/2025 alle 15:58:20E come posso capire se c’è o lo vedo questo shut=deviatore?
Se hai uno shunt sul negativo della BS devi valutare come collegarti, il punto di connessione prima o dopo lo shunt potrebbe interferire o meno con il monitoraggio dei consumi.
In risposta al messaggio di dalon del 25/01/2025 alle 16:05:41Quando c'è uno shunt tra negativo batteria e telaio la massa per tutto è IL TELAIO E NON IL NEGATIVO DELLA BATTERIA, il negativo della batteria dimenticalo, a quello non dovrai collegare altro, perchè tutta la corrente in entrata e in uscita passa attraverso lo shunt, se non lo hai non tenerne conto, la massa da usare per tutto è comunque sempre lo chassis del mezzo
E come posso capire se c’è o lo vedo questo shut=deviatore? Quindi secondo te meglio collegare massa alla B.M. ? Grazie
In risposta al messaggio di dalon del 25/01/2025 alle 16:03:38Si, hai una AGM e il CSB3 va bene, volevo assicurarmi che tu non avessi una BS al litio.
Grazie, questa: Se non si vede bene qui il link della batteria su sito:
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dalon del 25/01/2025 alle 16:05:41Se c'e già vedrai che alla batteria c'è collegato un solo cavo grosso e poi uno scatolotto che è in serie tra il negativo della batteria e la massa (telaio)
E come posso capire se c’è o lo vedo questo shut=deviatore? Quindi secondo te meglio collegare massa alla B.M. ? Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 16:31:33Uno shunt della Victron
Se c'e già vedrai che alla batteria c'è collegato un solo cavo grosso e poi uno scatolotto che è in serie tra il negativo della batteria e la massa (telaio) Quindi il negativo della batteria non va direttamente a massa (telaio) ma passa prima attraverso lo shunt
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 16:31:33Chiarissimo, controllerò se esiste.
Se c'e già vedrai che alla batteria c'è collegato un solo cavo grosso e poi uno scatolotto che è in serie tra il negativo della batteria e la massa (telaio) Quindi il negativo della batteria non va direttamente a massa (telaio) ma passa prima attraverso lo shunt
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2025 alle 16:20:13Ok perfetto.
Si, hai una AGM e il CSB3 va bene, volevo assicurarmi che tu non avessi una BS al litio. Capisco il dubbio di Tiziano, ma i 4 Ampere, eventuali, transitano dal filo BS al filo BM, la componentistica interna assorbe pochissimo quindi dal filo di massa del CSB3 ci passa veramente poca corrente, puoi prendere la massa dove ti pare.