Inserito il 11/11/2009 alle: 15:04:25
Pure io ho installato sul camper il parallelatore della CBE e a pare mio NON serve a nulla, a meno che la BM sia già carica di per se e il parallelatore non debba far altro che compensare i leggeri cali di tensioni. Ma se parliamo di ricaricare un BM,anche solo di quegli A che per tutta una serie di ragioni sono venuti a mancare ,allora il discorso cambia. Ora ,le istruzioni affermano che quel parallelatore ,cede corrente alla BM dal momento in cui la tensione delle Bs è oltre i 13.6 v e smette di cederne quando scende sotto i 12.5v. Io ho sempre saputo che per caricare una batteria occorrono tensioni ben più corpose , almeno oltre i 14.4. Ora ,se si ha un pannello fotovoltaico ,succede che , normalmente, il regolatore di tensione del pannello raggiunta una certa soglia che può variare se si tratta di batterie AGm 14.1/2(più bassa)oppure al GEL 14.3/4(più alta), questi dati possono variare a seconda dei regolatori impiegati ma non si discostano ecessivamente, il regolatore interrompa la carica, considerando cariche le BS, e tenderà a stabilizzarsi su tensioni di mantenimento 13.5/7 V. Ora ,in seguito a ripetuti controlli con il tester, quando la tensione scende sotto un certo valore ,il parallelatore non spinge più nulla. Di conseguenza l'unico momento in cui riuscirà a dare un contributo alla BM sarà nel momento di massima erogazione per ristabilire la carica. Poi inevitabilmente, porterà ,ovviamente un po più su la Bm , ma non la ricaricherà mai completamente, o almeno occorreranno tempi biblici[:D] Per cui, noi vedremo sempre la lucina verde accesa ,ma questo starà solo ad indicare che il parallelatore cerca di trasferire corrente, ma con quelle poche energie non riuscirà mai a forzare la corrente contraria , a meno che la BM non sia sull'orlo del tracollo.(esperienza di profano) Bruno id="size3">id="green">