In risposta al messaggio di Rascal del 28/01/2024 alle 17:24:10Io vedrei con un tester se la tensione è corretta, potrebbe anche essersi ossidato qualcosa.
Oggi brutta sorpresa volevo muovere il camper ma la BM era quasi scarica quindi non è andato in moto. Sul mezzo ho montato da circa 10 anni un parallelatore della CBE che ha fatto fino adesso il suo dovere mantenendo laBM sempre carica, purtroppo il led sopra che indica lo stato di carica attivo verso la BM rimane spento. Controllo il quadro del pannello solare, led di carica acceso, quindi il pannello da corrente, controllo carica BS tutto a posto , ora i miei sospetti è che il parallelatore si sia guastato, non ci sono fusibili tra il circuito di collegamento del parallelatore tra la BS e BM che possano giustificare perchè non arriva corrente alla BM. La domanda è come posso controllare il parallelatore della CBE al banco per verificare che effettivamente non funzioni ?
In risposta al messaggio di sport15 del 28/01/2024 alle 18:06:03Perchè non puoi più usare il parallelatore CBE con l'impianto LIFEPO4?
Il parallelatore CBE a me ha sempre fatto il suo dovere , fino a che non l'ho tolto per l'impianto litio. Costa, se non ricordo male, poco più di 25€ che non mi sembra una cifra fuori ragione...poi ognuno fa i conti con metri diversi.. @Rascal - non so dove sei,ma se vuoi il mio , te lo regalo, visto che adesso non posso piu usarlo. Gianluca
In risposta al messaggio di kind of blue del 28/01/2024 alle 21:52:25Senza entrare nei discorsi tecnici e semplificando il più possibile, il motivo è che la batteria lifepo4 e la batteria al pb lavorano a tensioni molto differenti e un parallelatore potrebbe danneggiare la litio per tensione troppo bassa.
Perchè non puoi più usare il parallelatore CBE con l'impianto LIFEPO4? Spiegamelo in parole semplici perchè di queste cose ci capisco molto poco Grazie e ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di salomogi del 29/01/2024 alle 09:08:38Aaaah giusto, non ci avevo pensato, grazie
Senza entrare nei discorsi tecnici e semplificando il più possibile, il motivo è che la batteria lifepo4 e la batteria al pb lavorano a tensioni molto differenti e un parallelatore potrebbe danneggiare la litio per tensione troppo bassa.
In risposta al messaggio di salomogi del 29/01/2024 alle 09:08:38Se da litio carichi la BM si potrebbe usare il parallelatore.
Senza entrare nei discorsi tecnici e semplificando il più possibile, il motivo è che la batteria lifepo4 e la batteria al pb lavorano a tensioni molto differenti e un parallelatore potrebbe danneggiare la litio per tensione troppo bassa.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 29/01/2024 alle 20:38:12... esattamente.
Se con la 220v funziona, perché dovrebbe essere guasto? Se il pannello solare, visto che siamo in inverno ed il sole c'è per qualche ora, non riesce a portare la batteria sulla soglia dei 13.6/ 13.8, non si attiva. ciao.
In risposta al messaggio di Anton63 del 29/01/2024 alle 20:07:26
Ciao, ho lo stesso identico problema, BS con pannello solare e BM con parallelatore CBE, e ho anche io il dubbio che il parallelatore non lavori perchè mi trovo la BM fiacca, a meno di non caricarla con la 230 dalla rete;anche sotto pannello solare il led verde del parallelatore non si accende. dalla documentazione del parallelatore ho trovato questa spiegazione : Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato. Il led verde acceso indica che il dispositivo CSB-2 è predisposto per caricare la batteria auto se la stessa lo richiede. Mi sono riproposto di scollegare il parallelatore dal camper e provarlo a banco con un alimentatore a tensione regolabile per vedere se interviene, ma il dubbio è che sia effettivamente guasto, nel qual caso lo sostituirò con il classico diodo+resistenza Qualcuno ha altri suggerimenti per testare il CBE?? Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 29/01/2024 alle 20:07:26Fatemi capire se ho compreso bene come fare il test al banco per verificare se il parallelatore CBE funziona. Usando una sorgente di corrente CC variabile collegare il pin l'entrata dalla BS sul parallelatore con la sorgente corrente CC. Incrementare il voltaggio ed osservare se il led sul parallelatore si accende al valore prestabilito di circa 13.6 V. Una volta acceso il led verificare che al pin di uscita dal parallelatore verso la BM sia presente circa la medesima tensione di entrata. Ora diminuire la tensione e verificare che intorno ai 12.5 V ( tensione di stacco ) il led si spenga, a questo punto se tutto è andato come descritto il parallelatore è OK..
Ciao, ho lo stesso identico problema, BS con pannello solare e BM con parallelatore CBE, e ho anche io il dubbio che il parallelatore non lavori perchè mi trovo la BM fiacca, a meno di non caricarla con la 230 dalla rete;anche sotto pannello solare il led verde del parallelatore non si accende. dalla documentazione del parallelatore ho trovato questa spiegazione : Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato. Il led verde acceso indica che il dispositivo CSB-2 è predisposto per caricare la batteria auto se la stessa lo richiede. Mi sono riproposto di scollegare il parallelatore dal camper e provarlo a banco con un alimentatore a tensione regolabile per vedere se interviene, ma il dubbio è che sia effettivamente guasto, nel qual caso lo sostituirò con il classico diodo+resistenza Qualcuno ha altri suggerimenti per testare il CBE?? Antonello
In risposta al messaggio di banoyo del 29/01/2024 alle 21:42:08Purtroppo non si legge proprio, meglio mettere direttamente il link della baya.
Con un oggetto del genere puoi tarare le soglie a tuo piacimento, costa circa 6 euro. In pratica un parallelatore tarabile
In risposta al messaggio di salomogi del 30/01/2024 alle 11:31:25
Purtroppo non si legge proprio, meglio mettere direttamente il link della baya.
https://www.ebay.it/itm/2333949...
In risposta al messaggio di Rascal del 30/01/2024 alle 10:20:40Si io effettivamente pensavo di fare la prova così... non l'ho ancora fatta per questioni di tempo ma prima o poi lo faccio
Fatemi capire se ho compreso bene come fare il test al banco per verificare se il parallelatore CBE funziona. Usando una sorgente di corrente CC variabile collegare il pin l'entrata dalla BS sul parallelatore con la sorgentecorrente CC. Incrementare il voltaggio ed osservare se il led sul parallelatore si accende al valore prestabilito di circa 13.6 V. Una volta acceso il led verificare che al pin di uscita dal parallelatore verso la BM sia presente circa la medesima tensione di entrata. Ora diminuire la tensione e verificare che intorno ai 12.5 V ( tensione di stacco ) il led si spenga, a questo punto se tutto è andato come descritto il parallelatore è OK..
In risposta al messaggio di motociclista12 del 29/01/2024 alle 20:38:12Adesso non ricordo con precisione le prove che avevo fatto, ma mi sembra che il caricabatterie del camper ha le 2 uscite per la BM e BS, quindi carica lui senza passare dal CBE...
Se con la 220v funziona, perché dovrebbe essere guasto? Se il pannello solare, visto che siamo in inverno ed il sole c'è per qualche ora, non riesce a portare la batteria sulla soglia dei 13.6/ 13.8, non si attiva. ciao.