In risposta al messaggio di Paxsam del 10/10/2023 alle 16:03:45mi permetto di criticare il concetto di funzionamento di questi paralleltori i quali hanno già "fragato" parecchi utenti.
Ciao a tutti premetto che ho provato a cercare se ci fosse già qualcosa riguardo ciò che chiedo, ma non ho trovato nulla, quindi chiedo scusa se invece la domanda è già stata fatta Veniamo al mio dubbio Vorreimontare un parallelatore, tra BM e BS (non al litio). Quello della CBE si trova difficilmente online e, dato quella campagna di richiamo, rimane sempre il dubbio che te ne possa arrivare uno di quel lotto. La domande è: esistono e quali sono le alternative al CSB della CBE? Grazie!
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2023 alle 17:07:53La BS la carico con pannello o quando sono collegato da 220V
mi permetto di criticare il concetto di funzionamento di questi paralleltori i quali hanno già fragato parecchi utenti. La fregatura nasce dal fatto che il parallelatore andrà a caricare la BM SOLO QUANDO lui stesso giudicheràla BS carica al 100%. Ciò significa che avendo una BS un po' vecchiotta c'è il rischio MOLTO concreto che la ricarica della BM non avvenga mai. Per ovviare a questo motivo, da sempre, consiglio di installare un caricabatterie dedicato alla BM che una volta collegato alla 230V ti ricarica sempre e con certezza anche la BM. PS: come avverrebbe la ricarica della BS qualora installassi il parallelatore?
In risposta al messaggio di Paxsam del 10/10/2023 alle 16:03:45Victron cyirix e le 100 alternative cinesi su AliExpress.
Ciao a tutti premetto che ho provato a cercare se ci fosse già qualcosa riguardo ciò che chiedo, ma non ho trovato nulla, quindi chiedo scusa se invece la domanda è già stata fatta Veniamo al mio dubbio Vorreimontare un parallelatore, tra BM e BS (non al litio). Quello della CBE si trova difficilmente online e, dato quella campagna di richiamo, rimane sempre il dubbio che te ne possa arrivare uno di quel lotto. La domande è: esistono e quali sono le alternative al CSB della CBE? Grazie!
https://campercatz.com/rele-com...
In risposta al messaggio di Paxsam del 10/10/2023 alle 20:21:43intendo proprio un caricabatterie come questo, che per altro ti consiglio.
La BS la carico con pannello o quando sono collegato da 220V Quando parli di un caricabatteria dedicato, cosa intendi? Per esempio un altro pannello o cosa?
In risposta al messaggio di Paxsam del 10/10/2023 alle 20:21:43Bene, visto che ricarichi la BS con i pannelli e con il CB a 230V potresti anche valutare un buon semplice relè per ricaricare la BS da alternatore ed un diodo+resistenza collegato ai poli dello stesso relè per mantenere carica la BM con i pannelli o col CB quando ti allacci alla rete 230V.
La BS la carico con pannello o quando sono collegato da 220V Quando parli di un caricabatteria dedicato, cosa intendi? Per esempio un altro pannello o cosa?
In risposta al messaggio di Paxsam del 10/10/2023 alle 20:21:43Si ok ma se la BS non è al top il parallelatore non andrà mai a caricare la BM.
La BS la carico con pannello o quando sono collegato da 220V Quando parli di un caricabatteria dedicato, cosa intendi? Per esempio un altro pannello o cosa?
In risposta al messaggio di Paxsam del 10/10/2023 alle 16:03:45Grazie a tutti per le varie risposte
Ciao a tutti premetto che ho provato a cercare se ci fosse già qualcosa riguardo ciò che chiedo, ma non ho trovato nulla, quindi chiedo scusa se invece la domanda è già stata fatta Veniamo al mio dubbio Vorreimontare un parallelatore, tra BM e BS (non al litio). Quello della CBE si trova difficilmente online e, dato quella campagna di richiamo, rimane sempre il dubbio che te ne possa arrivare uno di quel lotto. La domande è: esistono e quali sono le alternative al CSB della CBE? Grazie!
In risposta al messaggio di Paxsam del 11/10/2023 alle 13:37:08
Grazie a tutti per le varie risposte In conclusione, dato che quello di cui avrei bisogno non è altro che avere un po' di carica anche per la BM quando sei fermo, dato che altrimenti, sia da pannello che da 220V, carichisolo le BS, la cosa più semplice sia sempre il CBS Dico questo perchè ho dimenticato di dire che la BS ce l'ho nel gavone, mentre la BM ovviamente in vano motore, quindi portare i positivi di potenza al Cyrix sarebbe abbastanza complicato. A meno che, non usandolo come avviamento di emergenza si possano usare cavi di sezione piccola (ma che valore di corrente dovrei prendere in considerazione per calcolare la sezione giusta?) Dico bene o no? Di nuovo grazie
In risposta al messaggio di Paxsam del 11/10/2023 alle 13:37:08qualsiasi sistema tu preveda di usare per ricaricare contemporaneamente la BS e la BM prevede per forza di cose un collegamento diretto alle betterie.
Grazie a tutti per le varie risposte In conclusione, dato che quello di cui avrei bisogno non è altro che avere un po' di carica anche per la BM quando sei fermo, dato che altrimenti, sia da pannello che da 220V, carichisolo le BS, la cosa più semplice sia sempre il CBS Dico questo perchè ho dimenticato di dire che la BS ce l'ho nel gavone, mentre la BM ovviamente in vano motore, quindi portare i positivi di potenza al Cyrix sarebbe abbastanza complicato. A meno che, non usandolo come avviamento di emergenza si possano usare cavi di sezione piccola (ma che valore di corrente dovrei prendere in considerazione per calcolare la sezione giusta?) Dico bene o no? Di nuovo grazie
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2023 alle 17:15:12Il diodo più resistenza ha una pecca importante che ne il CBE né il cyrix hanno. E nemmeno le copie cinesi del cyrix.
Sicuramente se si usa il coso della CBE in assenza di altre ricariche se non il FV, sarebbe meglio un sistema FV con normale efficienza, che riesca a uscire sui 13.6 V in giornate invernali passabili . É infatti la tensionedella ricarica cioè sul nodo FV-BS che lo attiva (non della batteria servizi da sola) e poi rimane attivo fino quando la tensione sul nodo BS non cala sotto 12.8 V. Io tengo il camper sotto un portico a casa e come dicevo in genere ricarico la BM ogni 7gg o 14 gg da CB, ma talora per vari motivi lo metto fuori in cortile in inverno e non sono pochi i giorni in cui noto buone tensioni in uscita al FV e varie ore di ricarica sulla BM. Lasciandolo sempre fuori, quindi senza rete 230, non avrei alcun problema anche in inverno. Senza FV o con FV scarso magari preferirei il (D+R) (26 novembre 2022)
In risposta al messaggio di Paxsam del 11/10/2023 alle 13:37:08Se non usi la funzione di avviamento di emergenza basta un cavo di potenza da 10mmq anche se di 4 metri.
Grazie a tutti per le varie risposte In conclusione, dato che quello di cui avrei bisogno non è altro che avere un po' di carica anche per la BM quando sei fermo, dato che altrimenti, sia da pannello che da 220V, carichisolo le BS, la cosa più semplice sia sempre il CBS Dico questo perchè ho dimenticato di dire che la BS ce l'ho nel gavone, mentre la BM ovviamente in vano motore, quindi portare i positivi di potenza al Cyrix sarebbe abbastanza complicato. A meno che, non usandolo come avviamento di emergenza si possano usare cavi di sezione piccola (ma che valore di corrente dovrei prendere in considerazione per calcolare la sezione giusta?) Dico bene o no? Di nuovo grazie
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2023 alle 19:45:33Come ho scritto, il cyrix ha dei vantaggi rispetto al CBE.
OT ho in un cassetto un Cyrix 120 A che avevo preso per alimentare una futura batteria servizi sul VW T5 di mio figlio. Poi prima di avere abbastanza soldi per ampliare l'allestimento lui ha risolto il problema vendendo ilT5 (con discreto guadagno) e prendendo un semintegrale, ben più vecchio. Quindi può valer la pena, anzichè mettere il Cyrix su Subito, di tenerlo lì se in futuro volessi cambiare il CBE? Non saprei perché farlo, tra l'altro. Oppure lo metterò nello scatolone dei ninnoli per l'albero di Natale
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2023 alle 20:07:01Ecco infatti, quindi in assenza di fonte e abbandono, un antifurto ti ammazza bm e bs invece che solo bm.
Si in effetti il D+R in pratica mette anche gli Ah della BS a disposizione dell'autoscarica della BM e dei suoi consumi parassiti (centralina, antifurto, gps ecc.) e questo può essere utile come salvaguardia della BM. Ma lo fa senza limiti in caso di tempi lunghi o, più pericoloso, in caso di correnti anomale più elevate del solito.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 20:28:29Si però, con un antifurto che ti ammazza solo la BM non va per nulla bene, poiché non troverai la BM morta, non troverai sia la BM che la BS morte, non troverai proprio il camper!
Ecco infatti, quindi in assenza di fonte e abbandono, un antifurto ti ammazza bm e bs invece che solo bm. Secondo me le soluzioni che attaccano solo in carica e staccano in qualsiasi situazione di scarica, solo superiori.