In risposta al messaggio di fernando63 del 03/06/2019 alle 07:18:23
ho notato che il Parallelatore non accende più la luce verde, malgrado la tensione della BS è superiore a 13,6 volt e la BM è 12 volt, secondo voi si è guastato ? Come posso controllare se il Parallelatore funziona ancora .Grazie ....se sto 2 giorni senza accendere il camper ..devo usare i cavi!!
Innanzi tutto, cos'è che mantiene in carica la batteria servizi? Se fosse un pannello fotovoltaico, molto probabilmente, le giornate nuvolose dei giorni scorsi non hanno mai permesso la ricarica completa della batteria servizi e, probabilmente, la batteria motore è restata senza carica ed i carichi tipo centralina della meccanica, autoradio, forse anche l'antifurto se presente, l'hanno scaricata.
Con quella tensione la batteria motore non ha un elemento in corto. Il dato di fatto, però, è che niente la ricarica. A meno di un'usura tale da renderla ormai defunta, il problema potrebbe essere, ammesso e non concesso quanto ho scritto sopra, una interruzione del conduttore tra parallelatore e batteria motore perché dovresti avere, sull'uscita BM la stessa tensione della relativa batteria. Hai scritto:
'se sto 2 giorni senza accendere il camper ..devo usare i cavi!': all'inizio dei due giorni, com'era a carica la BM? Perché se non era perfettamente e completamente carica, ovviamente si comporta così. Una prova che potresti fare è scollegare il conduttore della BM sul parallelatore e misurare su questo conduttore scollegato la tensione: se risulta 0 significa che questo conduttore è interrotto; se risultano gli 11 e rotti volt, il parallelatore è guasto o, come ho scritto, non può funzionare a dovere per il maltempo.
Giovanni