In risposta al messaggio di mebitek del 08/10/2024 alle 11:34:17
Ciao a tutti ho montato correttamente il CBE CSB3 sul mio impianto ma ho qualche dubbio sul suo funzionamento: ieri ho caricato le mie batterie tramite 220v e il CBE ha fornito corrente alla batteria motore. Stamattinaho controllato i consumi e mi ritrovavo un 0.2a e non riuscivo a capire da dove venissero. Ho poi visto che il CSB3 aveva il led verde acceso anche se la batteria era a 13.1v (da manuale dice che invia corrente alla batteria motore sopra i 13.6v). Qualcuno in posssesso del CSB3 ha notato questa cosa? Secondo voi potrei mettere un'interruttore per il CSB3 e accenderlo a mia piacimento? grazie a tutti
In risposta al messaggio di mebitek del 08/10/2024 alle 11:34:17Se hai un pannello solare con uscita sia per BS che per BM, secondo me quel po che manda il pannello solare alla BM è piu che sufficente a compensare l autoscarica della BM, e quindi vedo il CSB3 superfluo.
Ciao a tutti ho montato correttamente il CBE CSB3 sul mio impianto ma ho qualche dubbio sul suo funzionamento: ieri ho caricato le mie batterie tramite 220v e il CBE ha fornito corrente alla batteria motore. Stamattinaho controllato i consumi e mi ritrovavo un 0.2a e non riuscivo a capire da dove venissero. Ho poi visto che il CSB3 aveva il led verde acceso anche se la batteria era a 13.1v (da manuale dice che invia corrente alla batteria motore sopra i 13.6v). Qualcuno in posssesso del CSB3 ha notato questa cosa? Secondo voi potrei mettere un'interruttore per il CSB3 e accenderlo a mia piacimento? grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mebitek del 08/10/2024 alle 11:34:17non sono mai stato tanto favorevole a questo aggeggi, ma riconosco che possono, in certi casi dare un giusto contributo.
Ciao a tutti ho montato correttamente il CBE CSB3 sul mio impianto ma ho qualche dubbio sul suo funzionamento: ieri ho caricato le mie batterie tramite 220v e il CBE ha fornito corrente alla batteria motore. Stamattinaho controllato i consumi e mi ritrovavo un 0.2a e non riuscivo a capire da dove venissero. Ho poi visto che il CSB3 aveva il led verde acceso anche se la batteria era a 13.1v (da manuale dice che invia corrente alla batteria motore sopra i 13.6v). Qualcuno in posssesso del CSB3 ha notato questa cosa? Secondo voi potrei mettere un'interruttore per il CSB3 e accenderlo a mia piacimento? grazie a tutti
In risposta al messaggio di mebitek del 08/10/2024 alle 17:17:03Dico di toglierlo perchè con interruttore non serve a nulla ma forse... anche senza.
vedo che non è molto simpatico questo CSB3... cmq l'anno scorso sono rimasto a piedi durante la mia prima vacanza in camper perchè la batteria motore si è scaricata (causa assorbimento autoradio) e allora avevo compratoquesto aggeggio. ora ho sistemato l'assorbimento dell'autoradio ma c'è ancora montato il CSB3. Potrei rimuoverlo o attivarlo con un interruttore posto sul positivo che va alla batteria servizi magari. che dite?
In risposta al messaggio di mebitek del 08/10/2024 alle 17:17:03Io ho il modello prima, il CSB2 che ha la stessa logica, da 6 anni su questo camper, prima ne avevo avuto un altro per 4 anni su un furgonato Pössl, entrambi con Fotovoltaico ben funzionante, e sono sempre andati benissimo.
vedo che non è molto simpatico questo CSB3... cmq l'anno scorso sono rimasto a piedi durante la mia prima vacanza in camper perchè la batteria motore si è scaricata (causa assorbimento autoradio) e allora avevo compratoquesto aggeggio. ora ho sistemato l'assorbimento dell'autoradio ma c'è ancora montato il CSB3. Potrei rimuoverlo o attivarlo con un interruttore posto sul positivo che va alla batteria servizi magari. che dite?
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/10/2024 alle 17:12:02" .. quei 12.6 volt (per esempio) della batteria servizi potrebbero mantenere a 14 volt e più la batteria motore"
Ho cercato per capire cosa avesse questo coso rispetto al precedente. Sul sito del costruttore non è possibile informarsi se non si accettano i coockies ed io sono uno di quelli che non li accetta. Azienda serissima. Cosìho letto da qualche rivenditore e questi che dalla versione 2 alla versione 3 è cambiato solo il colore. Non so se è vero. Una curiosità: si attiva quando la batteria servizi supera i 13.6 volt e rimane attivo finché la batteria servizi non scende sotto i 12.5 volt. Le mie due batterie servizi in parallelo le ho cambiate quando erano scese appena sotto questa tensione, ma questo è un mio problema. Non ho letto da nessun rivenditore, fino a quale tensione sia portata la batteria motore perché se l'attivazione persiste senza interruzione finché la batteria servizi non è sotto i 12.5 volt, significa che quei 12.6 volt (per esempio) della batteria servizi potrebbero mantenere a 14 volt e più la batteria motore: se è così, quanto costa al sistema batterie questo lavoro? Se così non fosse, ma si limitasse ad un semplicissimo parallelo, alla fine mi troverei batteria servizi e batteria motore scariche. Ma non credo sia così, senz'altro avrà all'interno qualcosa di misterioso e miracoloso. Marco (Emme48), dì qualcosa! Giovanni
In risposta al messaggio di Armando del 08/10/2024 alle 18:01:16
.. quei 12.6 volt (per esempio) della batteria servizi potrebbero mantenere a 14 volt e più la batteria motore Non ho capito cosa intendi. A me pare che in pratica i vari CSBn siano +o- come il D+R con in più le sogliedi partenza (>13.6 V) e di arresto (< 12.6 V) e la limitazione di corrente a <4 A. Non saprei come la BS a 12.6 V potrebbe mantenere la BM a 14 V, se non ci sta già da sola. Ma magari non ho compreso bene quel che hai scritto
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/10/2024 alle 18:30:17Sopra ho scritto:
Hai scritto: Non saprei come la BS a 12.6 V potrebbe mantenere la BM a 14 V, se non ci sta già da sola. Ma magari non ho compreso bene quel che hai scritto E' proprio quello che ho scritto: come avviene questo processodi carica della batteria motore con la batteria servizi in affanno (a 12.5 volt, per me, è in affanno) quando per far scorrere la corrente, tu m'insegni, è la differenza di potenziale fra i due punti. Quindi con la batteria servizi a 12.6 volt (per esempio) per caricare la batteria motore deve far uscire dal coso almeno almeno 0.2-0.3 volt più della tensione della batteria motore che, se si vuole caricare, la tensione d'uscita deve essere almeno 14.5 volt. Ma è più probabile che semplicemente mette in parallelo le due batterie con controllo della corrente sotto i 4A. Ovviamente parlo per sentito dire. Non mi è stato possibile informarmi sul sito del costruttore perché obbliga all'accettazione dei cookies dimostrando una assoluta serietà . Tu hai delle esperienze positive mentre io ci stavo rimettendo la batteria motore: il mio camper è sempre all'aperto, estate ed inverno e le batterie servizi (due in parallelo) sono mantenute cariche solo tramite pannelli fotovoltaici. Quell'inverno si susseguirono settimane senza sole e cielo sempre nero per cui il pannello non era riuscito mai a far superare la soglia di carica e la batteria motore m'è andata giù rovinandomi un week-end. Il camper lo avviai con l'aiuto di un elettrauto che mi abita accanto ma l'arrabbiatura fu tale che chiamo coso quel coso. Se le batterie sono sempre o spesso sotto caricabatterie, Efoy o comunque alimentazioni stabili, sarà anche ottimo ma se l'alimentazione non si sa quando c'è, quel coso resta un coso! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/10/2024 alle 17:12:02Giovanni, cosa devo dire...
Ho cercato per capire cosa avesse questo coso rispetto al precedente. Sul sito del costruttore non è possibile informarsi se non si accettano i coockies ed io sono uno di quelli che non li accetta. Azienda serissima. Cosìho letto da qualche rivenditore e questi che dalla versione 2 alla versione 3 è cambiato solo il colore. Non so se è vero. Una curiosità: si attiva quando la batteria servizi supera i 13.6 volt e rimane attivo finché la batteria servizi non scende sotto i 12.5 volt. Le mie due batterie servizi in parallelo le ho cambiate quando erano scese appena sotto questa tensione, ma questo è un mio problema. Non ho letto da nessun rivenditore, fino a quale tensione sia portata la batteria motore perché se l'attivazione persiste senza interruzione finché la batteria servizi non è sotto i 12.5 volt, significa che quei 12.6 volt (per esempio) della batteria servizi potrebbero mantenere a 14 volt e più la batteria motore: se è così, quanto costa al sistema batterie questo lavoro? Se così non fosse, ma si limitasse ad un semplicissimo parallelo, alla fine mi troverei batteria servizi e batteria motore scariche. Ma non credo sia così, senz'altro avrà all'interno qualcosa di misterioso e miracoloso. Marco (Emme48), dì qualcosa! Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2024 alle 18:51:58Sei sicuro Marco che un CSBn sia un DCDC converter, cioè che pompi energia anche dalla V più bassa alla V più alta? .. e non solo un "drenaggio" che richieda Vbs > Vbm? Strano che non se ne accenni sulle specifiche.
Giovanni, cosa devo dire... Se sulla BM non è stata installata un'autoradio... cinesissima, di quelle che non si spengono mai, l'energia necessaria a evitare che la BM scenda a valori pericolosi è veramente minima. Coldiodo+resistenza si risolve, il CSB3 si attiva in base alla tensione della BS, ma è un DC.DC Converter, cioè può trasferire energia da una BS a 13 Volt a una BM a 14 Volt e continuerà a... pompare finchè la BS non scende sotto 12,5 Volt. Boh? Io non vendo nulla, né il diodo+resistenza né il CSB3, ognuno decide per sé...
In risposta al messaggio di Armando del 08/10/2024 alle 19:06:37Ho montato da un po' il csb-2 e non mi risulta che sia un dcdc, è solo un parallelo dalle tensioni che rilevo, drena un po' da BS a BM.
Sei sicuro Marco che un CSBn sia un DCDC converter, cioè che pompi energia anche dalla V più bassa alla V più alta? .. e non solo un drenaggio che richieda Vbs > Vbm? Strano che non se ne accenni sulle specifiche. In ogni caso, come ho detto sopra a me va bene che venga trasferita energia alla BM solo se la BS ne ha in eccesso.
In risposta al messaggio di naldorm del 08/10/2024 alle 19:26:39C'è una limitazione elettronica a 4 Ampere, non è un relè (meccanico o elettronico) ma ci sarà, come minimo, un PWM controllato anche in corrente, facile da fare, ma non con tensioni quasi uguali.
Ho montato da un po' il csb-2 e non mi risulta che sia un dcdc, è solo un parallelo dalle tensioni che rilevo, drena un po' da BS a BM. Forse col csb3 hanno implementato la logica DCDC? Non ne fanno menzione però.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mebitek del 08/10/2024 alle 17:17:03Per ovviare al problema e non rischiare io avevo messo la autoradio alimentata da BS, e idem le prese 12v del cruscotto.
vedo che non è molto simpatico questo CSB3... cmq l'anno scorso sono rimasto a piedi durante la mia prima vacanza in camper perchè la batteria motore si è scaricata (causa assorbimento autoradio) e allora avevo compratoquesto aggeggio. ora ho sistemato l'assorbimento dell'autoradio ma c'è ancora montato il CSB3. Potrei rimuoverlo o attivarlo con un interruttore posto sul positivo che va alla batteria servizi magari. che dite?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2024 alle 23:06:27Poi hanno tutti ormai un dcdc, penso rimanga alimentato dalla bm e dunque dreni anche quell'oggetto a motore spento.
Per ovviare al problema e non rischiare io avevo messo la autoradio alimentata da BS, e idem le prese 12v del cruscotto. La BM la considero sacra e non si dovrebbe usare se non per l avviamnento. Ma se ho capito, nel tuocaso la autoradio assorbiva anche da spenta e quindi è stato involontario. In passato ho avuto un CSB2 (la versione precedente) ma poi lo tolsi perchè montato un DcDc quel CSB2 me lo fece saltare (per un strano giro di massa) quindi è vero che non lo amo troppo. Ora ho quel cavolo di sistema multimediale MBUX Mercedes e li non ci si mette le mani, ma non mi fa stare tranquillo qualcosa che vive di vita propria e si accende da solo quando pare a lui....ma i mezzi moderni sono così purtroppo.
In risposta al messaggio di Armando del 08/10/2024 alle 19:06:37Il CSB3 è un ottimo prodotto che consente di mantenere carica la BM in molti scenari, anche con 4 Ampere, che per il solo mantenimento sono tanti.
Sei sicuro Marco che un CSBn sia un DCDC converter, cioè che pompi energia anche dalla V più bassa alla V più alta? .. e non solo un drenaggio che richieda Vbs > Vbm? Strano che non se ne accenni sulle specifiche. In ogni caso, come ho detto sopra a me va bene che venga trasferita energia alla BM solo se la BS ne ha in eccesso.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2024 alle 23:06:27anche io considero la BM sacra, sacra a tal punto da aver installato un CB a lei dedicato che quando connetto il mezzo alla rete 230V una volta al mese questo me la ricarica perfettamente. Nessun oggetto tranne il parallelatore può mettere in parallelo le due batterie.
Per ovviare al problema e non rischiare io avevo messo la autoradio alimentata da BS, e idem le prese 12v del cruscotto. La BM la considero sacra e non si dovrebbe usare se non per l avviamnento. Ma se ho capito, nel tuocaso la autoradio assorbiva anche da spenta e quindi è stato involontario. In passato ho avuto un CSB2 (la versione precedente) ma poi lo tolsi perchè montato un DcDc quel CSB2 me lo fece saltare (per un strano giro di massa) quindi è vero che non lo amo troppo. Ora ho quel cavolo di sistema multimediale MBUX Mercedes e li non ci si mette le mani, ma non mi fa stare tranquillo qualcosa che vive di vita propria e si accende da solo quando pare a lui....ma i mezzi moderni sono così purtroppo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2024 alle 06:35:42I precetti evangelici si applicano alle batterie?
Il CSB3 è un ottimo prodotto che consente di mantenere carica la BM in molti scenari, anche con 4 Ampere, che per il solo mantenimento sono tanti. Ma con un pannello solare piccolo e il camper rimessato all'ombra è pocoprobabile che la BS superi i 13,6 Volt necessari ad attivare il CSB3, in quel caso la BM non riceve energia per lunghi periodi. Il D+R trasferisce qualcosa anche se la BS non ha energia in eccesso, questo sistema ripartisce l'energia disponibile, anche se è pochissima. Il sistema basato sulla priorità consente uno scenario in cui la BS riceve tutta l'energia e la BM niente, anche alcuni regolatori fotovoltaici con doppia uscita lavorano in questo modo. Trovo anche discutibile che la BS sia così prioritaria e che la BM abbia qualcosina solo se avanza. Se abbiamo un tozzo di pane in due si divide, non è che uno si sazia e l'altro muore di fame...