In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/09/2019 alle 13:38:33Sul relais arrivano altri due cavetti più piccoli, un negativo e il D+ che sono quelli che diranno al relais di chiudersi solo dopo aver avviato il motore.
Ciao ragazzi, spero qualcuno possa salvarmi anche in questo caso. Ho comprato il parallelatore della Victron in oggetto, come suggerito qui sul forum ma non funziona. La batteria dei servizi è una AGM fiamm da 100Ahnuova. Dal positivo della BM parte un cavo da 25mm2 poi subito un fusibile da 100A, poi questo cavo continua e arriva al polo 87 del parallelatore. Dal polo 30 del parallelatore parte un altro cavo da 25mm2, poi c’è un fusibile da 100A e poi arriva al positivo della batteria dei servizi. Invece i due negativi di entrambe le batterie sono connessi tra di loro con un cavo da 25mm2 (ovviamente il negativo della BM va a massa come da fabbrica). Ho un multimetro digitale con uno shunt che mi permette di leggere la carica della BS. Bene, anche se guido per 6 ore consecutive non sale di nemmeno un millivolt, MA... SE DISCONNETTO IL PARALLELATORE, e connetto direttamente i due cavi il passaggio di corrente avviene, nello specifico in questo modo: se accendo il motore e do due colpi di acceleratore, dopo pochi secondi la tensione letta nel multimetro sale a 14V. Allo stesso modo se guido per un paio di ore e una volta arrivato a destinazione scolleggo il collegamento reciproco delle due batterie, la tensione della BS è inizialmente intorno a 13.4 salvo dopo pochi minuti di consumo, assestarsi a 12.9. Da questo deduco che le batterie stanno bene così come i cavi così come i fusibili. La domanda è quindi, non sono stato io in grado di montarlo o è rotto? L’ho preso nuovo da Amazon, la confezione era integra e sembra che da fuori sia tutto ok... Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi! marco
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2019 alle 13:56:00Allora forse non è rotto :) !!
Sul relais arrivano altri due cavetti più piccoli, un negativo e il D+ che sono quelli che diranno al relais di chiudersi solo dopo aver avviato il motore. Controlla che sul D+ a motore acceso ci siano 14V.
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/09/2019 alle 17:24:36Mi piacerebbe vedere lo schema...
Io ovviamente il manuale lo avevo guardato, ma quel piccolo filo nell’86 mi era sfuggito.. Dunque seguendo il manuale sarebbe positivo BM all’87, Positivo BS al 30, negativo a massa 86 (con riferimento a immagine allegata). La accendiamo? :)
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2019 alle 17:29:07
Mi piacerebbe vedere lo schema...
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/09/2019 alle 17:24:36Esattamente come hai scritto e interpretato dal disegno.
Io ovviamente il manuale lo avevo guardato, ma quel piccolo filo nell’86 mi era sfuggito.. Dunque seguendo il manuale sarebbe positivo BM all’87, Positivo BS al 30, negativo a massa 86 (con riferimento a immagine allegata). La accendiamo? :)
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/09/2019 alle 13:38:33Ciao, io ho un relè molto simile... La cosa che so che quei relè non hanno bisogno del d+.
Ciao ragazzi, spero qualcuno possa salvarmi anche in questo caso. Ho comprato il parallelatore della Victron in oggetto, come suggerito qui sul forum ma non funziona. La batteria dei servizi è una AGM fiamm da 100Ahnuova. Dal positivo della BM parte un cavo da 25mm2 poi subito un fusibile da 100A, poi questo cavo continua e arriva al polo 87 del parallelatore. Dal polo 30 del parallelatore parte un altro cavo da 25mm2, poi c’è un fusibile da 100A e poi arriva al positivo della batteria dei servizi. Invece i due negativi di entrambe le batterie sono connessi tra di loro con un cavo da 25mm2 (ovviamente il negativo della BM va a massa come da fabbrica). Ho un multimetro digitale con uno shunt che mi permette di leggere la carica della BS. Bene, anche se guido per 6 ore consecutive non sale di nemmeno un millivolt, MA... SE DISCONNETTO IL PARALLELATORE, e connetto direttamente i due cavi il passaggio di corrente avviene, nello specifico in questo modo: se accendo il motore e do due colpi di acceleratore, dopo pochi secondi la tensione letta nel multimetro sale a 14V. Allo stesso modo se guido per un paio di ore e una volta arrivato a destinazione scolleggo il collegamento reciproco delle due batterie, la tensione della BS è inizialmente intorno a 13.4 salvo dopo pochi minuti di consumo, assestarsi a 12.9. Da questo deduco che le batterie stanno bene così come i cavi così come i fusibili. La domanda è quindi, non sono stato io in grado di montarlo o è rotto? L’ho preso nuovo da Amazon, la confezione era integra e sembra che da fuori sia tutto ok... Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi! marco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/09/2019 alle 22:14:30E mi sa che proprio tu me l'avevi consigliato :D
Quando il relè chiude o apre dovresti sentire un tak abbastanza percepibile. Inoltre a differenza del mio, quel relè dovrebbe chiudere anche se hai pannelli (o caricabatterie o efoy o qualunque cosa) a caricare la BM. Ripeto, se così non é c'è qualche difetto. Spero tu possa risolvere, (contando che forse l ho consigliato io )
In risposta al messaggio di fabrifabri del 13/09/2019 alle 02:25:30Ottimo
E mi sa che proprio tu me l'avevi consigliato :D Ottima scelta grazie, adesso funziona! Mea culpa, mi ero dimenticato il negativo all'86.. nonostante io avessi guardato lo schema il mio cervello ha più volte cancellato dalla sua vista quel piccolo filo.. Grazie mille, anche questa puntata si chiude al meglio :D
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2019 alle 02:42:23Grazie per l’idea, lo farò anche io :)
Ottimo Anche a me capitano spesso sviste sciocche così... Si, senza negativo non funziona ovviamente... Spero che ti funzioni bene... A proposito, io ho posto un interruttore proprio su quel negativoper aumentare la versatilità del relè... Qualora per qualche motivo si voglia scollegarlo (io lo faccio in marcia col sole in modo da lasciare il lavoro sulla bs solo al regolatore solare, che ha tensioni più corrette dell alternatore, poi se viaggio di notte o con tempo non buono lo riattivo con il comodo interruttore).