In risposta al messaggio di flat200 del 17/12/2019 alle 14:12:21Non vorrei sbagliarmi ma la soluzione diodo + resistenza (che ho installato) serve per trasferire energia in surplus dalla BS lla BM utilizzando come fonte i pannelli fotovoltaici o la centralina di ricarica (quando collgata alla 220).
Buongiorno e BUONE FESTE A TUTTI, da tempo mi ero salvato le istruzioni di EMME84 su come fare il parallelo fra le batterie ed in verità non l'ho mai realizzato. Oggi, ho tolto le batterie dal camper e portate a casa,perchè al rimessaggio non c'è energia elettrica. Vorrei mantenerle in carica (100 -95 A piombo). Dalle istruzioni da me riportate leggo che sarebbe consigliato fare due serie separate di (diodo + resistenza ) usando resistenze da 1 hom. Qualcuno ( magari EMME84) sarebbe così gentile da darmi spiegazioni ? Grazie / Saluti
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/12/2019 alle 14:23:25Confermo. Quel sistema serve a mantenere in carica anche la BM senza però prelevare dalla bm a motore spento. Se le porti a casa il problema non c'è più. Parallelo secco e via, anche se una piombo acido e una agm non fa gran differenza.
Non vorrei sbagliarmi ma la soluzione diodo + resistenza (che ho installato) serve per trasferire energia in surplus dalla BS lla BM utilizzando come fonte i pannelli fotovoltaici o la centralina di ricarica (quando collgataalla 220). se devi semplicemente mantenere la carica tramite caricabatterie nel garage le collegherei in parallelo e via , tanto se sempre attivo la corrente di mantenimento e' esigua. attendi ulteriori commenti da chi piu' ferrato. Ciao
In risposta al messaggio di rabber del 06/11/2020 alle 22:32:23
Salve mi riallaccio quă.. a motore spento o senza luce dai pannelli o senza 220 col circuito diodo piú resistenza c è passaggio di corrente tra bs e bm? si puô collegare al relé parallelatore almeno evito il passaggio del cavo alla bm? quanto eroga di ampere massimo.. differenze con il cbe
In risposta al messaggio di rabber del 07/11/2020 alle 12:20:19
erano x esempio quei valori.... il parallelatore si trova sotto il sedile ancorato alla parete della base..ho visto che arrivano i due cavi da 16 delle due batterie..ho visto quale va al motore col tester ..ora peròmi chiedo essendo il cavo messo col suo morsetto nel relè come posso fare senza tagliare il cavo ..esistono morsetti che si sdoppiano o roba simile?è tutto molto ristretto lo spazio la bm era a 12.3 penso volti verso la fine
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me, ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
Ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21