In risposta al messaggio di Tasus del 14/08/2017 alle 22:36:02Quando il motore è acceso, il diodo più resistenza non fa alcun lavoro. Questo interviene solo quando nulla carica la batteria motore (motore spento) e qualcosa carica la batteria servizi (pannello fotovoltaico, Efoy, ecc.).
Ciao,ho installato l'aggeggio Power Service,..mi chiedevo se il circuitino DIodo/Resistenza con funzione da parralelatore e' da tenere. Non vorrei che parte della corrente di carica del Power Service se ne ritorni alla batteria motore tramite detto circuitino. Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/08/2017 alle 08:24:55Purtroppo non è esatto. Infatti il power service eleva la tensione dell'alternatore, per cui può verificarsi differenza di potenziale fra i due circuiti, con inutile dissipazione di corrente.
Quando il motore è acceso, il diodo più resistenza non fa alcun lavoro. Questo interviene solo quando nulla carica la batteria motore (motore spento) e qualcosa carica la batteria servizi (pannello fotovoltaico, Efoy, ecc.). Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/08/2017 alle 10:25:04Io il problema l'avevo. Però il diodo-resistenza era realizzato con uno shottky. La dissipazione non era alta, ma c'era,
Non credo che il P.S. crei la condizione per cui la tensione della batteria servizi sia superiore di 0,7 volt rispetto alla tensione della batteria motore. Non si può confondere la tensione che una fonte potrebbe essere in grado di generare con la tensione che l'elemento passivo (batteria) può raggiungere nello stesso istante. Giovanni
In risposta al messaggio di Tasus del 17/08/2017 alle 14:32:17Penso sia da mettere tra i punti 3 e 5
io ho il power service plus..leggermente diverso..ma in effetti ragionando sulle commuttazioni fatte dal ps..si..dovrebbe andare bene il tuo ragionamento perche a motore spento il morsetto 2 e 5 sono in collegamento e a motore acceso no..per cui la batteria rimane da sola.
In risposta al messaggio di Tasus del 17/08/2017 alle 17:46:34Ovviamente va verificato se funziona correttamente.
esatto propio quello lo schema e in quella posizione va messo. si! grazie! nn c avevo pensato!
In risposta al messaggio di Tasus del 17/08/2017 alle 21:19:27va benissimo togliere il fusibile e mettere l'amperometro (tester 10A) al suo posto.
..tu come lo verificheresti? io in serie a diodo e resistenza ho inserito un fusibile automobilistico, dovrei forse togliere il fusibile..inserire un amperometro..e leggere,a bs totalmente cariche,...un qualche travaso di corrente verso la bm? nell ordine di 1/2A?
In risposta al messaggio di Tasus del 21/08/2017 alle 15:47:53ma la controindicazione consisterebbe nel fatto che aumentando il PS la tensione di ricarica della BS, questa fluirebbe anche verso la BM?
nel caso quelle che leggi sopra,per cui ti consiglio di collegarlo dove abbiamo detto :D