In risposta al messaggio di GianlucGianluc del 27/01/2020 alle 18:54:10
Prima di tutto ringrazio Camperonline per avermi accettato Salve a tutti , vorrei realizzare un impianto parallelatore fai da te possseggo gia un impianto fotovoltaico che ricarica la Batteria Servizi perfettamente funzionante(Che ho installato da me) e visto che d'inverno non uso molto il Camper la Batteria Motore si scarica E' possibile realizzare un impianto ,realizzato con un deviatore e 2 rele' che azionerei io (ovviamente a camper fermo ) deviando il flusso del pannello, con il deviatore da una batteria all'altra,tramite i relè e monitorado il tutto con un display che mi mostra il livello di carica ? tutto questo a valle del regolatore di carica se qualcuno può darmi qualche dritta . Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2020 alle 19:09:30Ti ringrazio molto
E' molto semplice, senza relè e senza manovrare alcunché. La soluzione ideale estate ed inverno ma, specificatamente per l'inverno, è la soluzione del diodo più resistenza e, con la funzione Cerca, troverai migliaiadi pagine da leggere. Semplicemente, collegando direttamente la batteria servizi alla batteria motore tramite un conduttore (2.5 mmq sono più che sufficienti) interponendo un diodo (6-10A) ed una resistenza (0.25-0.66 Ohm, 30-40 watt) hai creato un sistema che quando la tensione della batteria servizi supera di 0.7 volt la tensione della batteria motore, quest'ultima comincia a prelevare corrente; questo estate ed inverno, sia che la batteria servizi raggiunga soltanto i 13.5 volt od i 14.4 volt massimi. E' non c'è mai la situazione inversa, della corrente che va da dalla batteria motore alla batteria servizi. Sempre, tutti i giorni, anche nelle giornate uggiose continue in inverno, cosa che non fanno i dispositivi automatici in commercio. Esperienza mia personale. Ricapitolando: polo positivo batteria servizi -> fusibile (5A) -> diodo (6-10A, anodo lato batteria servizi e catodo lato batteria motore) -> resistenza -> fusibile (5A) -> polo positivo batteria motore. Nessun intervento manuale, nessun relè, nessun automatismo, fa tutto da solo. I due fusibili citati accanto al rispettivo polo positivo e servono a proteggere quel conduttore da contatti accidentali; il diodo e la resistenza nell'ordine che preferisci. Io suggerisco la resistenza da 0.25 Ohm (4 resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo) ma altri preferiscono resistenze più alte. Giovanni
In risposta al messaggio di GianlucGianluc del 27/01/2020 alle 19:20:33Ciao, scrivo solo per rafforzare il semplicissimo ma efficaccissimo sistema diodo/resistenza, non c'è parallelatore, sistema ultraintelligente che tenga...
Ti ringrazio molto con la soluzione del diodo e resistenza evito di far un sacco di lavoro e complicare ulteriormente l'impianto (il tutto anche con i valori elettrici) mi sembra un ottima soluzione di nuovo grazie Gianluca
http://www.m48.it/diodoresisten...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di 2assi del 27/01/2020 alle 20:04:32Ok Grazie
Solo per dovere di cronaca e per riconoscenza. Il sistema diodo+resistenza è stato studiato, inventato e messo a disposizione di tutti noi da EMME48 che ringrazio.
In risposta al messaggio di GianlucGianluc del 28/01/2020 alle 11:43:59Ciao a tutti io volevo sapere se ho fatto un buon lavoro al mio pannello solare.
Ok Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 28/01/2020 alle 10:07:02Ripropongo anche il "mio" sistema...rele "automatico" da 200A e 2 interruttori..
Solo per la cronaca e completezza di informazione, verificato anche io che i parallelatori non servono a niente, se non sei attaccato costantemente al 220, e certamente il sistema di Marco è il più intelligente, da consigliare.Ma..., forse sono l' unico,.... io uso il metodo che ho sempre usato: parallelo secco della BM con le BS, con interposizione del semplice staccabatterie, è una mi fissa ma non mi piace che la BM abbia una tensione di carica inferiore alle BS, e se serve, tutte le Batterie possono avviare il motore o dare energia in cellula, poi in affidabilità lo ritengo il migliore, quello che non c'è non si rompe. Lo svantaggio è che va gestito manualmente, occorre esperienza, ma io odio gli automatismi, son fatto così...quando ci sono li elimino.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2020 alle 19:09:30Buongiorno Giovanni avrei una domanda da portineispetto ad una vecchia discussione riguardo al rele parallelatore bm-bs , dove lo trovo fisicamente ? Perché mi sono accorto che in viaggio la bs nn viene ricaricata e ovviamente il frigo a 12v nn funziona. Ho ponticellato il frigo direttamente alla bs e funziona quindi presumo sia saltato il tele. Attendo risposta grazie
E' molto semplice, senza relè e senza manovrare alcunché. La soluzione ideale estate ed inverno ma, specificatamente per l'inverno, è la soluzione del diodo più resistenza e, con la funzione Cerca, troverai migliaiadi pagine da leggere. Semplicemente, collegando direttamente la batteria servizi alla batteria motore tramite un conduttore (2.5 mmq sono più che sufficienti) interponendo un diodo (6-10A) ed una resistenza (0.25-0.66 Ohm, 30-40 watt) hai creato un sistema che quando la tensione della batteria servizi supera di 0.7 volt la tensione della batteria motore, quest'ultima comincia a prelevare corrente; questo estate ed inverno, sia che la batteria servizi raggiunga soltanto i 13.5 volt od i 14.4 volt massimi. E' non c'è mai la situazione inversa, della corrente che va da dalla batteria motore alla batteria servizi. Sempre, tutti i giorni, anche nelle giornate uggiose continue in inverno, cosa che non fanno i dispositivi automatici in commercio. Esperienza mia personale. Ricapitolando: polo positivo batteria servizi -> fusibile (5A) -> diodo (6-10A, anodo lato batteria servizi e catodo lato batteria motore) -> resistenza -> fusibile (5A) -> polo positivo batteria motore. Nessun intervento manuale, nessun relè, nessun automatismo, fa tutto da solo. I due fusibili citati accanto al rispettivo polo positivo e servono a proteggere quel conduttore da contatti accidentali; il diodo e la resistenza nell'ordine che preferisci. Io suggerisco la resistenza da 0.25 Ohm (4 resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo) ma altri preferiscono resistenze più alte. Giovanni
In risposta al messaggio di Joxy11 del 31/01/2020 alle 08:46:07
Buongiorno Giovanni avrei una domanda da portineispetto ad una vecchia discussione riguardo al rele parallelatore bm-bs , dove lo trovo fisicamente ? Perché mi sono accorto che in viaggio la bs nn viene ricaricata e ovviamenteil frigo a 12v nn funziona. Ho ponticellato il frigo direttamente alla bs e funziona quindi presumo sia saltato il tele. Attendo risposta grazie
In risposta al messaggio di Joxy11 del 31/01/2020 alle 08:46:07Potrebbe essere anche direttamente saldato sulla circuteria della centralina del camper.
Buongiorno Giovanni avrei una domanda da portineispetto ad una vecchia discussione riguardo al rele parallelatore bm-bs , dove lo trovo fisicamente ? Perché mi sono accorto che in viaggio la bs nn viene ricaricata e ovviamenteil frigo a 12v nn funziona. Ho ponticellato il frigo direttamente alla bs e funziona quindi presumo sia saltato il tele. Attendo risposta grazie
In risposta al messaggio di GianlucGianluc del 27/01/2020 alle 19:20:33Proprio ieri ne ho fatti due
Ti ringrazio molto con la soluzione del diodo e resistenza evito di far un sacco di lavoro e complicare ulteriormente l'impianto (il tutto anche con i valori elettrici) mi sembra un ottima soluzione di nuovo grazie Gianluca
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2020 alle 13:56:19Bel lavoro
Proprio ieri ne ho fatti due
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2020 alle 12:06:56e se volessi lasciare la bm per conto suo, e mettere il cyrix fra le 2 bs!?
Ripropongo anche il mio sistema...rele automatico da 200A e 2 interruttori.. Possibilità: 1)tutto gestito automaticamente dal rele e quindi bs sotto pannello e parallelo con bm a motore acceso. 2)rele scollegato e quindibm sotto alternatore e bs sotto pannello separatamente in marcia. 3) rele forzato e quindi bm e bs in parallelo sotto pannello anche a motore spento.
In risposta al messaggio di Krauser2 del 05/03/2020 alle 01:52:45A che servirebbe? Per caricare le bs insieme e usarle poi separate? Chiedo...
e se volessi lasciare la bm per conto suo, e mettere il cyrix fra le 2 bs!?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 12:36:46è che da ignorante non saprei che metterci fra le due batterie.
A che servirebbe? Per caricare le bs insieme e usarle poi separate? Chiedo... A proposito ho appena ordinato il cyrix (38 euro esente da iva ma 15 euro di spedizione qui a Tenerife) perché il mio rele automatico ha smessodi essere automatico e funziona solo aziinando la bobina con interruttore... Va benissimo lo stesso ma é una scusa da dire alla compagna per comprare l altro
In risposta al messaggio di Krauser2 del 05/03/2020 alle 13:52:54Ma...il cyrix serve per avere 2 batterie connesee in carica e sconnesse in scarica. Quindi va bene per bm/bs.
è che da ignorante non saprei che metterci fra le due batterie. Che faccio, le collego una dietro l'altra e poi vado al pennello di controllo? E metto comunque il cyrix fra bm e bs1