In risposta al messaggio di beppebg del 28/01/2018 alle 19:52:46il parallelatore cbe serve per inviare corrente alla bm quando la bs è carica, quindi puoi lasciarlo tranquillamente...in alternativa il sistema diodo+resistenza che invia comunque corrente, anche se poca alla bm anche se la bs non è completamente carica... questo sistema è migliore nelle situazioni di scarso irraggiamento o d'inverno, in quanto diversamente la bm non riceverebbe mai corrente se non in viaggio dall'alternatore...
Chiedo un aiuto agli esperti. Ho installato un Power Service Plus e iManager. Installato sul camper esisteva un parallelatore CBE. Nessuno mi ha saputo dire se devo eliminare il parallelatore. Posso lasciarlo o devo toglierlo. Grazie. beppebg
In risposta al messaggio di pegaso65 del 28/01/2018 alle 23:42:41Grazie infinite per la risposta.
il parallelatore cbe serve per inviare corrente alla bm quando la bs è carica, quindi puoi lasciarlo tranquillamente...in alternativa il sistema diodo+resistenza che invia comunque corrente, anche se poca alla bm anche sela bs non è completamente carica... questo sistema è migliore nelle situazioni di scarso irraggiamento o d'inverno, in quanto diversamente la bm non riceverebbe mai corrente se non in viaggio dall'alternatore...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 29/01/2018 alle 07:58:14Grazie raimondo56 per avermi risposto.
Buongiorno l’iManager controlla anche la carica della BM e ne gestisce la ricarica. Quando ho montato l’iManager mi sono accorto che l’ottimo sistema diodo resistenza che avevo era del tutto inutile così l’ho tolto.Stessa cosa dovrebbe valere per il parallelatore CBE. Per essere chiaro quando la BM scende sotto ai 12,2 volt l’iManager la tratta come una delle altre due BS caricandola fino al massimo. Ho montato l’iManager a settembre 2017 e di prove ne ho fatte tante. saluti