quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, mi dici dove dovrei montare il relè da 30 ,riguardo alle utenze sono le seguenti :stufa Truma s 3002 lampade normali, e autoradio che fa anche da tv e dvd più monitor lcd da 14" e amplificatore di segnale per l'antenna. Ringrazio e saluto. Antonio.
Il CBE ha all'interno un po' di componenti e preciamente il relè che alimenta il frigo e il relè parallelatore che mette in parallelo la BS e la BM - sistema pratico ma soprattutto economico usato da tutti gli allestitori per ricaricare l BS durante il viaggio. Le AGM e quelle al piombo sono collegabili in parallelo (meglio se metti un fusibile da 30 ampere) ma non pensare che 100+100 faccia 200 Sarà essenzialmente la batteria in AGM a fare gran parte del lavoro e anzi per risparmiare peso e spazio io direi proprio di provare ad usare solo quella in AGM e vedere come vai. Sulla scatola di questo per esempio c'è scritto di non superare le 150 amperora per le batterie e se lo apri e guardi i relè ti chiedi addirittura come faccia a parallelare due batterie. Però sarebbe utile sapere che consumi hai. Truma 3000 e lume di candela o Truma 6000+Webasto e tv da 42 pollici? Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Si scusa, volevo dire fusibile, riguardo alla radio/tv ci stavo pensando lo farò. Granze per la tua disponibilità. Saluti Antonio
Non "relè da 30" ma "fusibile da 30 ampere". Va sul cavo che collega il positivo della batteria in AGM col positivo della batteria al piombo. Però io ti consiglio di provare prima a usare l'AGM da sola e soprattutto a spostare il cavo di alimentazione dell'autoradio/TV dalla batteria del motore a quella dei servizi. Marco. >