In risposta al messaggio di Marco Bonino del 28/03/2022 alle 23:47:27Un diodo ed una resistenza non fanno distinzioni sulle tipologie di batterie, per loro esiste solo la corrente...
Ho installato una batteria al litio da con power service 30 A. Al power service è collegato in ingresso il pannello solare e alternatore. Non avendo una centralina solare a se stante, i cavi del pannello solare entranonel. Power service e quindi si carica solo la BS al.litio. Non c'è caricamento della batteria motore quindi dovrei installare installare un Parallelatore. per le elevate tensioni delle Batterie al litio mi è stato detto non è possibile mettere un normale parallelatore. cosa mi consigliate ? potrebbe funzionare il diodo - resistenza di Emme 8 ? e se si vanno sempre bene i valori descritti ? Consigli ? grazie a tutti Marco
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 28/03/2022 alle 23:47:27"per le elevate tensioni delle Batterie al litio mi è stato detto non è possibile mettere un normale parallelatore"
Ho installato una batteria al litio da con power service 30 A. Al power service è collegato in ingresso il pannello solare e alternatore. Non avendo una centralina solare a se stante, i cavi del pannello solare entranonel. Power service e quindi si carica solo la BS al.litio. Non c'è caricamento della batteria motore quindi dovrei installare installare un Parallelatore. per le elevate tensioni delle Batterie al litio mi è stato detto non è possibile mettere un normale parallelatore. cosa mi consigliate ? potrebbe funzionare il diodo - resistenza di Emme 8 ? e se si vanno sempre bene i valori descritti ? Consigli ? grazie a tutti Marco
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 31/03/2022 alle 18:25:18Cosa intendi per troppo carica?
grazie per i consigli , se con il diodo resistenza la BS carica la BM con un differenziale di 0,7 volt dovrebbe andare bene . Non vorrei a questo punto che però la batteria motore sia troppo carica... Grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/03/2022 alle 19:34:29intendevo dire per troppo carica (termine sbagliato) che non vorrei inviargli dalla BS, ad elevato voltaggio in presenza ad esempio di pannelli solari in giornate di pieno sole, troppi volt alla batteria motore danneggiandola con il tempo.
Cosa intendi per troppo carica? CIao
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 31/03/2022 alle 23:39:50Tranquillo, per quanto alta possa arrivare la tensione dalla BS alla BM, anche fossero 14V se con regolatore di carica settato a 14,7V come previsto per alcune batterie, sarà comunque minore alla tensione che normalmente arriva dall'alternatore.
intendevo dire per troppo carica (termine sbagliato) che non vorrei inviargli dalla BS, ad elevato voltaggio in presenza ad esempio di pannelli solari in giornate di pieno sole, troppi volt alla batteria motore danneggiandola con il tempo.