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), lo scorso mese ho ampliato l'impianto solare sul mio camper furgonato da 140W a 280W.In risposta al messaggio di Andrea Mac del 10/01/2022 alle 09:54:29Per la batteria posso dirti di vedere bene lo spazio disposizione nel senso, se intendi mettere una Victron da 60Ah le misura da tenere in considerazione sono circa 24cm x 24cm, alta poco meno di 20cm ha una forma abbastanza quadrata mentre, se riusciresti a recuperare uno spazio di 31cm x 20 cm con la stessa altezza sempre di 20cm ti suggerirei Varta da 80ah modello 840080080 la quale potrebbe tornarti utile anche per avviare il motore oltre ad avere un pò più di energia a disposizione.
Ciao a tutti, grazie ai consigli ricevuti su un altro post ( , lo scorso mese ho ampliato l'impianto solare sul mio camper furgonato da 140W a 280W. Adesso vorrei cimentarmi in un nuovo progetto per ampliare la capacitádelle mie batterie, sfruttando il pochissimo spazio a disposizione sotto la panca della dinette, e vorrei inoltre installare un sistema di monitoraggio dei consumi e delle batterie. In sostanza: Batterie: vorrei installare in parallelo secco una seconda AGM da 60Ah. Questo é veramente il limite di dimensione che posso gestire con lo spazio a disposizione nel gavone. Ed inoltre voglio evitare cablaggi lunghi verso i sedili. Nello schema ho messo un fusibile tra i positivi ma capisco che per un collegamento inferiore ai 30cm potrei anche evitarlo? Monitoraggio: installeró uno dei sistemi Victron BMV. Devo ancora decidere se limitarmi al solo shunt con applicazione da cellulare, o se installare anche lo schermino circolare. Concettualmente, l'impianto cambierebbe da cosí: A cosí: Ogni vostro parere per me vale oro! Quindi grazie in anticipo a chi vorrá contribuire. Buona settimana a tutti, Andrea
In risposta al messaggio di Szopen del 10/01/2022 alle 10:55:40Ciao Ciro,
Per la batteria posso dirti di vedere bene lo spazio disposizione nel senso, se intendi mettere una Victron da 60Ah le misura da tenere in considerazione sono circa 24cm x 24cm, alta poco meno di 20cm ha una forma abbastanzaquadrata mentre, se riusciresti a recuperare uno spazio di 31cm x 20 cm con la stessa altezza sempre di 20cm ti suggerirei Varta da 80ah modello 840080080 la quale potrebbe tornarti utile anche per avviare il motore oltre ad avere un pò più di energia a disposizione. Per il monitoraggio è solo una questione di praticità, il BMV-700/702 è un display sempre a portata di mano che ti permette di tenere sotto controllo le batterie ed i consumi tuttavia il solo SmartShunt tramite l'app VictronConnect permette di fare le stesse cose da PC/smartphone/tablet. Personalmente ho montato solo lo SmartShunt da 500A. Ciro.
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 10/01/2022 alle 09:54:29inserire un fusibile sul parallelo molto spesso porta più danni che benefici, anche perchè, volendo essere zelanti dovresti montarne due, uno sul positivo di una batteria e l'altro sull'altra.
Ciao a tutti, grazie ai consigli ricevuti su un altro post ( , lo scorso mese ho ampliato l'impianto solare sul mio camper furgonato da 140W a 280W. Adesso vorrei cimentarmi in un nuovo progetto per ampliare la capacitádelle mie batterie, sfruttando il pochissimo spazio a disposizione sotto la panca della dinette, e vorrei inoltre installare un sistema di monitoraggio dei consumi e delle batterie. In sostanza: Batterie: vorrei installare in parallelo secco una seconda AGM da 60Ah. Questo é veramente il limite di dimensione che posso gestire con lo spazio a disposizione nel gavone. Ed inoltre voglio evitare cablaggi lunghi verso i sedili. Nello schema ho messo un fusibile tra i positivi ma capisco che per un collegamento inferiore ai 30cm potrei anche evitarlo? Monitoraggio: installeró uno dei sistemi Victron BMV. Devo ancora decidere se limitarmi al solo shunt con applicazione da cellulare, o se installare anche lo schermino circolare. Concettualmente, l'impianto cambierebbe da cosí: A cosí: Ogni vostro parere per me vale oro! Quindi grazie in anticipo a chi vorrá contribuire. Buona settimana a tutti, Andrea
In risposta al messaggio di Laikone del 10/01/2022 alle 12:14:42Ciao Laikone,
inserire un fusibile sul parallelo molto spesso porta più danni che benefici, anche perchè, volendo essere zelanti dovresti montarne due, uno sul positivo di una batteria e l'altro sull'altra. Data l'esigua distanza iopunterei più su una impeccabile crimpatura dei capicorda e un eventuale ulteriore isolamento del cavo, ad esempio facendolo passare dentro ad un corrugato ben fissato da qualche parte in modo che nella remota possibilità che il cavo si stacchi dalla batteria, alla fine non vada a contatto con il telaio. In merito all'inserimento della batteria aggiuntiva, come anche i produttori di batterie suggeriscono, non sono d'accordo nell'inserire una batteria di diverso Amperaggio. A questo proposito, hai preso in considerazione di installare una nuova batteria più grande dei 100Ah che hai ora? Noto inoltre dei fusibili che ritengo di portata non indonea allo scopo, ma questo è un altro tema.
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 10/01/2022 alle 11:43:24Non avevo capito che ti riferissi alle Super Ciclo, in questo caso potresti creare una sagoma anche per quella da 100Ah del resto la differenza è di soli 4 cm.
Ciao Ciro, Per la Victron da 60Ah dovrei aver bisogno solo di 22.4x13.5 cm di pianta; era questo che mi aveva spinto a scegliere questa misura. E forse con qualche sforzo riesco a farcela. Ovviamente potendo metterne unaun po' piú grande lo farei. Devo vedere che spazio riesco a ricavare. Per il momento mi sono ricavato una sagoma e piú tardi provo a vedere :) Andrea
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 10/01/2022 alle 09:54:29esempio... vedo un 40A per il fotovoltaico, ok stare abbondanti, ma ho dei dubbi tu vedrai mai più di 23A con un fotovoltaico da 280W. La differenza non è tanta, ma io lo metterei da 30A.
Ciao a tutti, grazie ai consigli ricevuti su un altro post ( , lo scorso mese ho ampliato l'impianto solare sul mio camper furgonato da 140W a 280W. Adesso vorrei cimentarmi in un nuovo progetto per ampliare la capacitádelle mie batterie, sfruttando il pochissimo spazio a disposizione sotto la panca della dinette, e vorrei inoltre installare un sistema di monitoraggio dei consumi e delle batterie. In sostanza: Batterie: vorrei installare in parallelo secco una seconda AGM da 60Ah. Questo é veramente il limite di dimensione che posso gestire con lo spazio a disposizione nel gavone. Ed inoltre voglio evitare cablaggi lunghi verso i sedili. Nello schema ho messo un fusibile tra i positivi ma capisco che per un collegamento inferiore ai 30cm potrei anche evitarlo? Monitoraggio: installeró uno dei sistemi Victron BMV. Devo ancora decidere se limitarmi al solo shunt con applicazione da cellulare, o se installare anche lo schermino circolare. Concettualmente, l'impianto cambierebbe da cosí: A cosí: Ogni vostro parere per me vale oro! Quindi grazie in anticipo a chi vorrá contribuire. Buona settimana a tutti, Andrea
In risposta al messaggio di Laikone del 10/01/2022 alle 15:45:38Laikone grazie mille!!
esempio... vedo un 40A per il fotovoltaico, ok stare abbondanti, ma ho dei dubbi tu vedrai mai più di 23A con un fotovoltaico da 280W. La differenza non è tanta, ma io lo metterei da 30A. 50A sulla centralina... vadoad intuito perchè non conosco cosa vi è collegato, ma mi sembrano tantini. 50A sono indicativamente 600W. Alimentazione sistema di monitoreaggio, non credo sia un collegamento di potenza, 40A mi sembra enorme. l'inverter con 50A potrebbe andare bene, ma se noti delle problematiche quando richiedi la potenza massima o in particolare allo spunto, forse, ma va valutato, sarebbe meglio aumentarlo un pò. se non hai mai avuto problemi lascialo così. In merito ai cavi da 16mm direi che vanno bene. Queste è il mio punto di vista.
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 10/01/2022 alle 16:42:48va meglio ma non benissimo.
Laikone grazie mille!! Allora, andiamo sempre per punti, altrimenti mi perdo: - 40A per il fotovoltaico. Questo mi era stato suggerito nel post sui pannelli. Céra chi diceva 30A e chi 40A. In fin dei conti l'idea di questofusibile sia proteggere il controller solare mppt (il mio é da 100V/20A) in caso la batteria dia problemi. Quindi in realtá 30 o 40 é lo stesso, no? Comunque d'accordo con te che avrei potuto metterlo anche da 30A. - Centralina: nello schema effettivamente ho scritto 50A ma in realtá non so da quanto sia il fusibile. E' quello che é uscito di serie col camper. Devo controllare. L'inverter che ho di serie é da 300W credo, quindi molto propbabilmente troveró un fusibile da 25-40A. - Alimentazione sistema monitoraggio: Hai ragione - posso mettere anche 5-10A. - l'inverter da 375W: qui forse con lo spunto si puó arrivare anche a 700W, quindi effettivamente forse potrei aumentare a 60-70A. Al momento l'inverter non é installato, quello che c'é sullo schema é in gran parte da fare da zero - cavi: perfetto! Che ne dici? Cosí va meglio? Grazie ancora!
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 10/01/2022 alle 16:42:48Attento che quell'inverter ha all'interno 2 fusibili da 40A non sostituibili, non sono sicuro se ne ha uno sul positivo ed un'altro sul negativo, nel caso se lo prendi, o chiedi direttamente alla Victron oppure apri la carcassa e verifica dove sono.
Laikone grazie mille!! Allora, andiamo sempre per punti, altrimenti mi perdo: - 40A per il fotovoltaico. Questo mi era stato suggerito nel post sui pannelli. Céra chi diceva 30A e chi 40A. In fin dei conti l'idea di questofusibile sia proteggere il controller solare mppt (il mio é da 100V/20A) in caso la batteria dia problemi. Quindi in realtá 30 o 40 é lo stesso, no? Comunque d'accordo con te che avrei potuto metterlo anche da 30A. - Centralina: nello schema effettivamente ho scritto 50A ma in realtá non so da quanto sia il fusibile. E' quello che é uscito di serie col camper. Devo controllare. L'inverter che ho di serie é da 300W credo, quindi molto propbabilmente troveró un fusibile da 25-40A. - Alimentazione sistema monitoraggio: Hai ragione - posso mettere anche 5-10A. - l'inverter da 375W: qui forse con lo spunto si puó arrivare anche a 700W, quindi effettivamente forse potrei aumentare a 60-70A. Al momento l'inverter non é installato, quello che c'é sullo schema é in gran parte da fare da zero - cavi: perfetto! Che ne dici? Cosí va meglio? Grazie ancora!
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